Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2015, 08:43   #1
1984pepino
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Marsala
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La delusione di aver fallito

Salve a tutti, dopo anni di pagliacci, chromis e un dimiatus, cui ultimi due morti causa di un anemone bastarda (risalente 2 anni fa), mi sono deciso ed ho preso un hepatus, ahimè arrivato morto (dopo 30 ore di viaggio) ed uno zebrasoma flavescens, adesso, anzi ieri sera dopo che si sono spente le luci l ho trovato agonizzante, stamattina anche lui se n é andato. A parte la tristezza, dovuto alla loro morte e ad altri motivi, vorrei arrivare alla causa di tale morte. Allora, il pesce mi é arrivato 5 giorni fa, aveva qualche pinna danneggiata, credo dovuto allo stress, io sicuramente invece gli avro dato il colpo letale, cioè, ieri ho fatto il cambio d acqua, però prima ho avuto la brillante idea di usare le pompe per dare una pulita alle rocce, quindi vi lascio immaginare lo schifo che ci stava come particellato, poi sempre a pompe spente ho aspirato il tutto, già al momento vedevo che lo zebra era in affanno, poi ho messo l acqua e ieri sera il fattaccio, si sono spente le luci e dopo un paio d ore la triste scoperta, era sul fondo agonizzante. La domanda é, può essere che il cambio d acqua con mani messo dentro lo abbia stressato al punto da portarlo alla morte? Può essere anche che il particellato abbia dato problemi alla respirazione? Anche se non credo, perché i pagliacci stanno bene, ma stamattina nel prenderlo e avvolgerlo nella carta ho notato che usciva sangue dalle branchie, é normale?
1984pepino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2015, 11:10   #2
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao probabilmente il colpo di grazie è stato lo stress dovuto al cambio d'acqua per il trambusto con le mani in acqua ecc, ma secondo me non ce l'avrebbe fatta comunque...posta i valori dell'acqua. Da come parli te li hanno spediti, e spedire i pesci, a differenza dei coralli, non è una buona cosa di solito, anche perche non vedi il pesce prima che te lo spediscano (magari parte gia malconcio)...i pesci se li vedi in negozio vispi e sani, in un'ora sei a casa e non hai problemi di quel genere. Poi vedo che hai un filtro biologico, avendo il berlinese il biologico va tolto, ma non è la causa delle morti...
PS: ho dato per scontato che il resto sia stato fatto come si deve, intendo acclimatamento, cambio d'acqua graduale senza sbalzi di salinita e con acqua a 25 gradi, sale rimasto a sciogliersi almeno 4 ore nella tanica con una pompa ecc...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ialao Piace questo post
Vecchio 11-10-2015, 12:13   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 228
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
altra cosa che hai sbagliato è stato proprio l'acquisto, se la vasca che hai è quella del profilo (220 litri) hepatus e flavescens proprio non dovevi metterli.
sono pesci, soprattutto l'hepatus, che si ammala no facilmente, se poi li spedisci e li stressi in una vasca piccola il finale è quello.

ultima cosa, se le rocce sono piene di sedimento, probabilmente il movimento in vasca non è corretto, o è poco o è direzionato male.
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2015, 12:42   #4
1984pepino
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Marsala
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
altra cosa che hai sbagliato è stato proprio l'acquisto, se la vasca che hai è quella del profilo (220 litri) hepatus e flavescens proprio non dovevi metterli.
sono pesci, soprattutto l'hepatus, che si ammala no facilmente, se poi li spedisci e li stressi in una vasca piccola il finale è quello.

ultima cosa, se le rocce sono piene di sedimento, probabilmente il movimento in vasca non è corretto, o è poco o è direzionato male.
la vasca è stata cambiata, devo aggiornarlo il profilo, adesso ho la sump, senza filtro. Comunque hai pienamente ragione, ho peccato di egoismo, volevo mettere qualche pesce colorato e ho sbagliato nell acquisto. Sono delle tristi esperienze che in futuro non accadranno, anche se ho visto acquari di 150 litri con 5 pesci e tutti in buone condizioni. Ma comunque, grazie per le risposte
1984pepino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aver , delusione , fallito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17583 seconds with 18 queries