Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2006, 00:55   #1
Maurizio R.
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HELP... pesci con picco di nitriti.

L'ho fatta grossa......
Sono nel bel mezzo di un picco di nitriti con pesci e piante apparentemente insensibili all'inquinamento.
Mangiano, s'inseguono, insomma.... normali. Ma la vasca è in maturazione (so che sono partito malissimo.... ma non posso fare altrimenti).
Sto cercando di controllare il tutto con cambi parziali di acqua.., trattata con nitrivec e biocondizionatore e solo ieri anche con TOXIVEC).
Mi chiedevo posso essere l'eccezione che conferma la regola !? Oppure i miei pesci hanno le ore contate ?!
Credo di essere già al 5° giorno di picchi... e altro dubbio: ma con questi cambi parziali d'acqua... cosa risolvo ?! Rallento la maturazione o più semplicemente prolungo la fase di picco dei nitriti.
Vi prego, avrei bisogno di risposte attente e chiare perchè leggendo e rileggendo nel forum la mia confusione è aumentata.

Grazie anticipatamente per la Vs. pazienza.
Maurizio R. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2006, 01:03   #2
ilabruna
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.474
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Annunci Mercatino: 0
Si, stai rallentando la maturazione, ma stai anche diluendo il livello degli inquinanti in vasca. Se non hai alcuna possibilità di spostare i pesci devi continuare così. Se sei fortunato ce la faranno, altrimenti potresti avere qualche perdita. Dipende da molte cose, anche dai tipi di pesci e dalle loro condizioni di salute all'acquisto. Se si consiglia di aspettare la maturazione non è perchè matematicamente moriranno tutti, ma per evitare di far partecipare delle povere bestie ad una lotteria della sfiga per nostra ignoranza
__________________
ilabruna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 01:09   #3
Maurizio R.
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che mi fa impazzire è che sono veramente vivaci e sereni. Non sembra stiano soffrendo.... non hanno strani comportamenti. Non boccheggiano.... sono sempre pronti a fare spuntini..... (anzi mi seguono quando mi sposto nell'osservarli). Insomma sono presenti e armoniosi.
Il dubbio è, trattandosi di un lento avvelenamento, potrei perderli senza che loro arrivino a manifestare dei malori ?!
Se le cose vanno così allora sono solo un povero illuso.

P.S. Ho dato un'occhiata alla tua galleria fotografica. Davvero ammirevole. Complimenti.

A proposito... se ci sono piccoli accorgimenti che potrebbero aiutarmi a superare felicmente questa fase così critica, non esitare a darmeli. Sono diventato davvero apprensivo...
Grazie ancora.
Maurizio R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 09:57   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maurizio R., ila ti ha già detto tutto,devi essere costante con i cambi d'acqua e con il controllo degli No2(test a reagente liquido).L'avvelenamento da eccesso di nitriti nn è lento, tutt'altro.Dato che hai già il nitrivec procurati anche l'aqutan,questi due prodotti(per l'uso e quantitativi fai riferimento alle istruzioni) combinati sono un buon rimedio per l'avvelenamento da nitriti e/o ammoniacale,ovviamente la speranza è quella che nn si verifichi
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 10:11   #5
StEaLtH³
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a StEaLtH³ Invia un messaggio tramite Skype a StEaLtH³

Annunci Mercatino: 0
da quanto ho capito sono i guppy che ti seguono quando devi dargli la pappa giusto? dal tuo profilo vedo che hai tutti pesci robusti.. quindi spera!
poi scusa che c'entra dei carassius con dei guppy e corydoras?
__________________
StEaLtH³ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 10:26   #6
Maurizio R.
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stealth... questa meravigliosa avventura è partita grazie a loro. Partivo da una triste boccia e con loro sono passato a qualcosa che non avrei mai immaginato potesse coinvolgermi cosi tanto.
E adesso eccomi quì....
Grazie per la risposta.
Maurizio R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 10:29   #7
StEaLtH³
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a StEaLtH³ Invia un messaggio tramite Skype a StEaLtH³

Annunci Mercatino: 0
si ma allora perchè hai inserito dei guppy e dei corydoras che sono pesci d'acqua "calda" mentre i carassius sono pesci d'acqua fredda? adesso che arriverà l'inverno immagino che accenderai il termoriscaldatore?
__________________
StEaLtH³ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 10:39   #8
Maurizio R.
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci rossi ormai nascono, si riproducono e vivono in acque d'allevamento che hanno poco a che fare con l'habitat naturale in cui dovrebbero vivere (a detta di alcuni rivenditori della zona). Per dirla in breve... il loro DNA si sarà lentamente modificato di generazione in generazione.
Li ho da Aprile ed hanno sopportato temperature assurde, crescendo e non perdendo vitalità. Adesso che li ho messi in acquario... le loro condizioni sono di gran lunga migliori ed il compromesso 25° - 26° non credo possa turbarli.
Ti confesso che stanno alla grande... con tutti i loro coinquilini. Certo sembrano dei tonni in confronto ai pescetti tropicali. Ma ormai nell'era della " GLOBALITA' " tutto o quasi sembra possibile.
Speriamo bene....
Maurizio R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 10:47   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Adesso che li ho messi in acquario... le loro condizioni sono di gran lunga migliori ed il compromesso 25° - 26° non credo possa turbarli.
Più di quanto credi!!!!
Quote:
Ti confesso che stanno alla grande... con tutti i loro coinquilini. Certo sembrano dei tonni in confronto ai pescetti tropicali. Ma ormai nell'era della " GLOBALITA' " tutto o quasi sembra possibile.
Questa credo che si possa inserire tra le innumerevoli giustificazioni di ha un fritto misto in vasca.
Mi associo all'osservazione fatta da StEaLtH³ . I pesci tropicali sono una cosa ,quelli di acqua fredda un altra.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 10:51   #10
Maurizio R.
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credetemi....non metto in dubbio di aver fatto una cosa sbagliatissima. Ma... concedetemi una riflessione; a parte il discorso della temperatura dell'acqua, che non è assolutamente una cosa di poco conto, esiste un'altro motivo per il quale queste specie devono necessariamente stare in posti diversi !?
Sono sempre aperto ad ogni genere di critica, purchè costruttiva. Anche perchè sono un pessimo principiante ed ho tantissimo da imparare.

Grazie a tutti.
Maurizio R. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , nitriti , pesci , picco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15433 seconds with 15 queries