Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2014, 12:03   #91
Merika
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ala
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bella questa discussione.. Provo a replicare essendo un neofita che deve ancora allestire la mia vasca, perciò lo faccio senza esperienza diretta e senza aver mai gestito un acquario.

Fortuna o sfortuna vuole che mi hanno regalato una vasca aperta 60x40x30 che ovviamente mi piacerebbe allestire e sto studiando per questo, e al momento ho capito che per farlo ci vogliono delle cose basilari come filtro luci riscaldatore e in più si aggiunge il costo dell'allestimento vero e proprio, ho capito anche che la scelta di tutto va fatta anche i base al tipo di acquario che si vuole allestire. Poi ovviamente in base anche a quello può spendere il costo può essere più o meno alto stavo guardando dei filtri esterni per esempio eden511 €33 jbl401 €69 più o meno le caratteristiche sono uguali ma sicuramente il jbl avrà qualcosa in più dell'eden. Stessa cosa per le luci e i riscaldatori. Personalmente a me piacciono acquari puliti il "tanganica o il Malawi" per esempio roccia conchiglie sabbia fine poche piante sicuramente ha un costo più contenuto di un olandese con molte piante impianto co2 ecc
Da quanto ho capito si può spendere poco se si vuole ditemi se sbaglio


Posted With Tapatalk
Merika non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2014, 12:08   #92
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sei hai tempo Merika, leggiti questo.. a tema
http://www.acquaportal.it/_archivio/...2014/Costi.asp

__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 12:08   #93
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ragazzi mettetevi nei panni di chi vuol comprare un acquario per la prima volta e legge questo post .
secondo me dopo un mese che ha l'acquario vi maledice
acquario in polistirolo ,vasche ikea, co2 con la bottiglia della coca cola, ghiaia e legni presi al fiume , vasche quasi regalate con graffi ect..ect.......
dai diciamoci la verità. questo hobby è costoso ma da soddisfazioni solo quando abbiamo una bella vasca e ben progettata..... e per fare questo ci vogliono i soldi.
io sono un tecnico di stufe a pellet e di case con acquari ne ho viste molte .....ma quando vedo vasche con piante finte , vasche da centro commerciale, conchiglie ect.... ect.. non mi piacciono, e non li guardo più di tanto... pur essendo un appassionato .
infatti in certi negozi della mia provincia c'è la ressa davanti alle vasche più belle, e quelle semplici non le guarda nessuno .
  Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 12:10   #94
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un acquario..
Cos'è davvero un acquario?
Preferisco non saperlo.
Oggi troppi benpensanti credono di aver la risposta in tasca convinti delle loro scelte e delle loro verità assolute.
Di mio, posso solo dire che quotidianamente osservo vasche dal valore elevato e dall'ancor più elevato costo di gestione, che poco mi dicono e ancor meno mi trasmettono.
Fortunatamente, purtroppo raramente, ti imbatti in vasche come il mondo sul comò o come quella dei channoides di Emiliano... che rappresentano Imho il modo giusto di interpretare ciò che a me piace, dal minimo costo ma dal grande risultato.
Apprendo poi da queste ed altre pagine che tali ed imho splendide vasche non sono equiparabili ad acquari.
Quindi per la legge dei vasi comunicanti .. non sono un acquariofilo.
Probabilmente lo sono i sopra citati bempensanti con le loro vasche milionarie dai colori fluorescenti apprezzate ed osannate da "chi sa" grazie alle loro verità assolute.
Probabilmente gli stessi che aborrono nel veder illuminata la vasca con un led IKEA, allestita con legni di campagna e sassi di fiume ed incentrata esclusivamente su ciò che al pesce piace ma che non collima con quanto in realtà piace al suo "padrone".

Motivo per cui non chiamo da parecchio i miei acquari, ma con un più consono vasche.

...e da oggi, visto che l'acquariofilia non è per tutti, proverò a ricercare un nuovo termine consono alla gestione delle mie vasche.

Ciao a tutti

Massimo

__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 12:27   #95
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A questo post, a queste domande, dovrebbero risponderci gli ospiti delle nostre vasche.
Bisognerebbe chiedere ai pesci, o alle caridine, che cosa fa di un acquario un buon acquario
Ovviamente ciò non è possibile, dal momento che i nostri animali non riescono a comunicare con noi, però esistono le schede, esistono le specifiche.
Certo non le hanno scritte i pesci, ma gente esperta, biologi, gente che di pesci e degli animali e del loro studio hanno fatto la ragione di vita.
Queste schede rappresentano pertanto quella che più verosimilmente potrebbe essere la risposta dei pesci.
“un acquario è un acquario ottimo, se rispetta le nostre esigenze” ci risponderebbero

pertanto ripeto, è la valorizzazione e il rispetto dello ospite che fa grande un acquario
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 12:34   #96
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
basta vedere gli acquari del mese degli ultimi anni per capire che cosa piace alla gente appassionata a questo hobby .
cmq e vero, che se ti piace di più una vasca della ikea piuttosto che una vasca da 300€ non c'è verso ,non posso dirti che sbagli ..il gusto è soggettivo .
però se uno che vuole entrare in questo mondo e chiede un parere su i prezzi .....non possiamo dare come riferimento solo le vasche da centri commerciali e tutto preso in natura .
bisogna dire c'è questo e questo ......questo costa così e l'altro costa così......e non dite questo non serve ect...ect....perchè anche a me e stato detto ai tempi che certe cose eranno futili ma dopo un mese le stesse persone mi dicevano ci vuole l'osmosi e la co2 ...o quando cercavo una vasca a 100€ mi dicevano : troppo poco per questo hobby ci vogliono i soldi .....e poi quando ho preso la mia vasca nuova da 360€ mi dicevano : troppo ma hai guardato sul mercatino ? si fanno buoni affari .........
  Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 14:15   #97
Merika
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ala
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un mondo acquatico in casa, ma quanto costa!

Ovviamente tutti gli hobby costano, chi più chi meno! Io sono un motociclista ed ho una ducati, so che costa di più di manutenzione di una Honda o di una yamha ma ero consapevole all'acquisto perché mi sono informato. Ovvio che anche in questo hobby e tutto in base a quello che puoi e vuoi spendere, secondo me bisogna fare delle scelte. Ovvio che la vasca in extra chiaro da 500 lt con plafoniere a led non le trovi all'ikea.
Ma se chi comincia si accontenta di juwel rio da 125 lt che costa 165€ completo e studia per fare un allestimento consono alla sua esperienza e legge e chiede consigli sicuramente risparmia e non spende milioni, ovvio che se vuoi fare un marino...

Poi ovvio che c'è questo e quello c'è in tutto ma è così in tutti gli hobby e secondo me bisogna essere realisti e creare e allestire e acquistare solo cose che ci possiamo permettere


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Merika; 21-04-2014 alle ore 14:38.
Merika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 17:22   #98
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente al novellino non puoi dire di andare a raccogliere le foglie di quercia nel bosco e di prendere la sabbia edile e via dicendo, ma parliamoci chiaro. L'acquariofilia, come OGNI hobby o passione è ovvio che costa, ma se una persona non si orienta su chissà quali pesci wild o su allestimenti al limite, i costi sono mantenuti, ed è un dato di fatto.
Un acquario inteso come 5 vetri, luce e filtro lo trovi a prezzi ACCESSIBILI pure in negozio, idem i pesci, e l'acqua di rubinetto è praticamente gratis. con 150 euro all'anno una persona una vasca di guppy se la crea e se la gestisce, e non ci sono scuse.
Poi se uno si compra 30 euro di forbici, la ghiaia figa firmata a 45 euro/kg e (scusatemi) altre C@@@ATE è ovvio che ci lascia un rene, ma li è masochismo e mancanza di furbizia nulla di più.

questo è il mio pensiero, e credo pure quello di tanti altri Acquariofili
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 19:35   #99
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto Labeo88

ma....non vedo perché il neofita non debba riusci ad usare le foglie di quercia..
Mi pare a prova di spastico


diciamoci la verità.. se uno si mette a 90 ° a braghe calate, nella antica città di Sodoma..... beh.............. non si deve lamentare che se lo ciavano

__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 20:32   #100
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
la ghiaia firmata come dici tu alla lunga da meno problemi ......anzi mi sono pentito di non aver messo la florite nera .......ma non è che dai del pirla a chi spende 30€ per le forbici per acquario e poi tu ........(forse )spendi un capitale per mettere i dadi in lega alla moto che costano un patrimonio e non servono a niente ?.......poi sei sicuro che tra acqua e corrente spendi solo 150€ anno?
vorrei sapere da voi che amate il riciclaggio o il fai da te : ma se avete un acquario pieno di piante,come le potate ? con i bastoncini cinesi ? lo sapete che mettere le mani in vasca non è proprio una cosa igienica ?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatico , casa , costa , mondo , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33943 seconds with 13 queries