Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2013, 13:17   #1
Kares77
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La smettiamo di dare informazioni sbagliate??

Scrivo questo post dopo aver creduto ad alcuni membri di questo forum che affermavano che neon e cardinali dovevano essere allevati in vasche non piú strette di un metro!!
Dopo aver divulgato la notizia ad alcuni conoscenti,leggendo un libro specializzato scopro che questi pesci vivono perfettamente anche in acquari lunghi 60*30*30 centimetri!!
Continuando le ricerche poi scopro che questi pesci a differenza di alcune teorie in narura non nuotano cosí tanto e invece amano stare in zone ombreggiatate senza muoversi molto!!
Voi cge pensate?
E non scrivete che un pesce in acquario deve vivere e non sopravvivere,perchè quando scrivo che 60 cm di lunghezza non sono lo spazio minimo,ma è uno spazio dove vivono bene!!Certo è,che è meglio tenerli in vasche da 1000 litri,ma se raggionassimo così anche un 2000 litri per un discus sarebbero pochi!!
Kares77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2013, 13:42   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non ho capito il senso della tua riflessione. ognuno alla fine mette i propri pesci dove gli pare... i pesci dove li metti stanno, purtroppo non possono scegliere e nemmeno scappare, visto che un acquario è pur sempre una gabbia (spesso qualcuno se lo dimentica). è ovvio che i neon o i cardinali possono vivere o sopravvivere anche in 60 cm, non mi meraviglio affatto di questo. se come dici tu 60cm non sono lo spazio "minimo" ma uno spazio adeguato, allora lo spazio "minimo" quanto sarebbe? comincio a preoccuparmi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 24-01-2013 alle ore 16:17.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 15:22   #3
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
È ovvio che noi si pensa al meglio per i pesci. E si consiglia il meglio.
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 16:07   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se tu dici che in 60cm vivono bene,il minimo per te quale sarebbe,10 litri? tanto centrano...
io consiglio sempre vasche non inferiori al metro perchè a mio parere sono pesce da branco che nuotano molto, e per questi due fattori servono, sempre a mio parere, vasche grandi.
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 16:21   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
se tu dici che in 60cm vivono bene,il minimo per te quale sarebbe,10 litri? tanto centrano...
io consiglio sempre vasche non inferiori al metro perchè a mio parere sono pesce da branco che nuotano molto, e per questi due fattori servono, sempre a mio parere, vasche grandi.
Quoto,

Inoltre quanti se ne potrebbero mettere in 40 litri?
Inoltre sono curioso di leggere questi libri mi citeresti titoli e autori?
Inoltre ancora vorrei conoscere questi espertoni e vedere quanti ne mettono in 60x30x30 ,parenti a 40 litri netti....
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 16:38   #6
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io non ho capito il senso della tua riflessione. ognuno alla fine mette i propri pesci dove gli pare... i pesci dove li metti stanno, purtroppo non possono scegliere e nemmeno scappare, visto che un acquario è pur sempre una gabbia (spesso qualcuno se lo dimentica). è ovvio che i neon o i cardinali possono vivere o sopravvivere anche in 60 cm, non mi meraviglio affatto di questo. se come dici tu 60cm non sono lo spazio "minimo" ma uno spazio adeguato, allora lo spazio "minimo" quanto sarebbe? comincio a preoccuparmi
non c'è d'aggiungere nulla a questa risposta!!... dave, conta un punto di reputazione da parte mia
kares ti dico solo che ogni libro ha il suo approccio e noi lo ignoriamo o non lo cogliamo: a volte si parla di dimensione minima ad esempio per un monospecifico, o per un lasso di tempo limitato o per un numero limitato, altre volte di vasche di riproduzione. i membri del forum vanno oltre e ti consigliano le migliori condizioni (sperimentate) per ogni situazione! fidati
------------------------------------------------------------------------
PS: lo spazio gli serve per nuotare, la vegetazione e i ripari per riposare
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 24-01-2013 alle ore 16:39. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 16:57   #7
guppynic
Guppy
 
L'avatar di guppynic
 
Registrato: Sep 2011
Città: Pentone - CZ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Kares77, scusa ma non concordo con quanto dici. Premessa: sono un neofita, non capivo bene il senso di mettere dei pesciolini da 3/4cm in vasche da almeno un metro.
Ho un banchetto di 8 rasbore, un amico del forum mi ha consigliato un acquario di un metro, io le ho messe in 80cm. Osservandole quando nuotano dalla prima all'ultima formano una "sagoma" di 20/25cm, bè ora ho capito il senso del consiglio ricevuto.
Un acquario è un oggetto costruito "artificialmente" ma è anche un luogo che ospita esseri viventi e nel loro rispetto penso sia importante cercare di farli "vivere" al meglio
__________________
"Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione."
Johann Wolfgang Göethe

Guida per i nuovi arrivati versione 2013
guppynic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 18:12   #8
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
il modo in cui ti poni e le affermazioni che fai si commentano da sole...
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 18:26   #9
Kares77
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ció che dico è che prima di parlare bisognerebbe informarsi bene e non dare opinioni personali.
È facile dire che stanno meglio in acquario lungo,ma sconsigliare l' allevamento in un acquario più corto di un metro è concettualmente sbagliato!!e chi dice che meglio tenerli in spazi più grandi..naturalmente ha ragione,ma ció si potrebbe applicare su qualsiasi specie anche sugli endler!
La mia critica è che sia il neon che il cardinale anche in natura vive tranquillo in zone ombrose e non nuota come magari fanno gli hemigrammus bleheri!!!
Il concetto è che secondo le teorie di alcuno acquari più piccoli di 120 litri non andrebbero venduti!!
La cosa che mi da fastidio è che a un neofita venga vietato in un 80 litri inserire un gruppetto di cardinali invece di dire che questi pesci necessitano di zone ombrose (cosa molto più importante di avere un acquario di un metro)!!

P.S.Vorrei far sapere che io ho un acquario da 60 litri iperpiantumato con solo tre platy e quando vedo acquari pieni di pesci mi da un fastidio tremendo!!
Kares77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 18:45   #10
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma, puoi citare i siti/libri/enciclopedie nelle quali hai letto questo?
Cosa c'entra zona ombrosa con poco spazio di nuoto?
Se hai un'idea, e può essere giusto visto che alcuni lati dell'acquariofilia non sono oggettivi, supportarla da citazioni.
Altrimenti sperimentalmente si vede come i neon se messi in vasche corte sono piuttosto "dispersi", in acquari lunghi invece si posizionano in formazione e nuotano non in solitario, ma come un banco unico.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dare , informazioni , sbagliate , smettiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,93744 seconds with 15 queries