Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2016, 20:29   #1
FrischeFische
Batterio
 
Registrato: Jun 2016
Città: Faenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Betta Splendens femmina ferita da un'altra Betta

Premetto che sono nel forum da 5 minuti e che ho il mio primo acquario da tre giorni..

Nel mio acquario da 24 l convivono da tre giorni quattro Gimnocorimbus pinne a velo, due Betta Splendens femmine e altri due pesciolini rossi molto vivaci di cui non conosco il nome (non sono i classici "pesci rossi"). L'abbinamento delle specie mi era stato approvato dal venditore, che mi sembra una persona preparata e onesta. Il problema è che la Betta più piccola la prima notte è stata ferita alla pinna caudale e adesso si muove male, spesso si appoggia e si trascina sul fondo, nuota lentamente e di conseguenza non è riuscita ad accaparrarsi il cibo... Probabilmente è stata aggredita dall'altra Betta, più grossa, perchè spesso "spintona" la piccola e la caccia. La ferita non sanguina, sembra che le sia stato semplicemente strappato un pezzo di pinna, allego sotto l'immagine, spero si capisca.

Mi sarebbe utile sapere come regolarmi con la pesciolina ferita e con la Betta bulla!

Grazie mille

FrischeFische


Ultima modifica di FrischeFische; 06-06-2016 alle ore 20:51. Motivo: mancanza di dettagli
FrischeFische non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2016, 00:34   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma.. hai messo pesci in acquario appena avviato?

24l son troppo pochi per i pesci, ne hai messi addirittura 6.. complice l onestà del venditore probabilmente.

i gymnocorimbus son pesci che andrebbero inseriti in gruppi di 8-10 (almeno) e i betta in quel litraggio e senza 'ripari' da soli, anche se femmine ..e benché in quel litraggio, sarebbe opportuno almeno un 30l..

riportalo al negoziante, che se onesto e me credi dovrebbe riprenderli..

poi informati e decidi se prendere un acquario più grande o se allestire l attuale come caridinaio
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 00:52   #3
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora, perdonami e scusami, non voglio essere antipatico ma non ci siamo, non ci siamo, non ci siamo...

Direi che, prima di iniziare hobby o "attività" che hanno a che fare con esseri viventi, dovremmo informarci molto bene su cosa vogliamo fare e come ottenerlo nel migliore dei modi.

In questo caso specifico due errori enormi, alla faccia del venditore preparato ed onesto
- troppi pesci per un acquario di 24l (che di pesci non dovrebbe proprio averne);
- hai un acquario da 3gg e già inserisci pesci in quantità.

Dovremmo iniziare una dissertazione troppo lunga e quindi ti rimando a tutti i vari "tutorial" e post per il "primo allestimento" di cui il forum è particolarmente ricco.

Inizia con il vedere qui: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35

Ti consiglio di studiare un pò prima di cimentarti in un hobby che può dare tantissime soddisfazioni ma anche delusioni e allontanamento, se iniziato con il piede sbagliato.

Studia prima come allestirlo: la vasca, il fondo, gli arredi, le piante, i pesci, la chimica dell'acqua, l'illuminazione, il riscaldamento, il filtraggio e quant'altro.

Fai molta attenzione perchè i tuoi pesci, mi dispiace molto dirtelo, potrebbero essere destinati a morte sicura ed uso il condizionale sperando che se la cavino...

Una cosa devi fare prima di tutto: cambia negoziante! Chi ti ha venduto il tutto, approfittando della tua fiducia e della tua candida ingenuità, è un teppista!!

Scusami per lo sfogo... ma quando vedo certe cose mi ribolle il sangue...

Spero di leggerti tra qualche tempo nella sezione "l'acquario del mese"
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 14:28   #4
FrischeFische
Batterio
 
Registrato: Jun 2016
Città: Faenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con 3 giorni intendevo che ho i pesci da 3 giorni ma ho allestito il tutto una settimana prima e fatto i controlli dei parametri prima di inserire gli animali.
Grazie dei consigli vedrò come comportarmi :)
FrischeFische non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 22:10   #5
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
stesso discorso, é presto anche una settimana, il filtro non é maturo. rischi di farli morire avvelenati.. dai una letta al ciclo dell azoto cosí capisci il motivo è impari come regolarsi per il futuro.. poi per qualsiasi chiarimento chiedi, il forum é qui per questo
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2016, 15:20   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao il negoziante é stato così onesto da averti venduto tutto quello che gli andava di venderti fregandosene dei pesci e di te.

Ogni vasca deve esser lasciata vuota almeno un mese, misurate i valori dopo una settimana non serve a niente perché il picco di nitriti ancora non é avvenuto, per questo risultano essere apposto.

In 24 litri non può vivere nessun pesce, solamente caridine.

Leva tutto da lì e dalli a chi se ne può prendere cura per bene.

Fa maturare la vas a come si deve ed intanto informati sul mondo delle caridine...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 07:55   #7
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Saró molto schietto
Se non li riporti indietro moriranno TUTTI tra pochi giorni e poi la vasca è molto molto piccola
Ps tutti in maiuscolo serve solo per mettere in evidenza la parola e non per urlare

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , femmina , ferita , splendens , unaltra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23649 seconds with 15 queries