Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2014, 11:36   #1
shark73
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuti e Consigli

Ciao a tutti,leggo su molte vasche della sezione made in Italy di come molti possessori di vasche spettacolari,ringrazino a fine post AcquaPortal e i suoi iscritti per averli aiutati ad arrivare a dei notevoli risultati.Lancio allora questa sfida: riuscirò grazie a voi ad avere una vasca,non dico bella come quelle della sezione sopra citata,ma almeno degna di essere chiamata vasca di barriera?
Non fatevi problemi a commentare in modo negativo e con critiche pesanti la mia vasca.Sono io il primo a dire che fa' cagare!!!Sono però convinto che le critiche e i consigli potranno aiutarmi a venirne fuori.
Veniamo al dunque: la mia vasca è 100 x 45 alta 55 cm, sono partito,come vedrete dalle foto facendo tutto da solo,opere murarie,rifiniture ecc.
A febbraio 2014 ho riempito la mia vasca,ho inserito 70 chili di sabbia aragamax sugar sized,di cui 18 chili viva ed ho fatto una rocciata di 20 chili di rocce vive prelevate da una vasca in dismissione.
Ho fatto maturare il mio dsb e dopo qualche mese ho iniziato ad inserire qualche corallo e qualche pesce.Ho lottato un po' per avere gli inquinanti a zero,infatti i coralli erano scuretti.Oggi gli inquinanti sono spariti,fosfati,nitriti e nitrati non sono misurabili.La triade è tenuta costante grazie al reattore di calcio Ultrareef 100 caricato con corallina Korallen Zucht. Come schiumatoio ho un Bubble Magus 150 Pro,pompa di risalita una new Jet 3000 litri ora e come illuminazione tre Maxspec Razor nano da 60 watt ciascuna per un totale di 180 watt che tengo accese per 9 ore all'80% i bianchi e 80 % i blu e faccio un totale di due ore di alba e tramonto.Come movimento ho due jebao wp 25 . faccio cambi acqua ogni 10 giorni cambiando 20 litri di acqua e usando come sale il royal nature. Ogni sera a luci spente doso coral snow 2 ml aggiungendoci due gocce di Coral Vitalaizer, due gocce di amino acidi sempre Korallen Zucht ed un misurino di zoplacton della Elos
Purtroppo sono un neofita e forse ho sbagliato ad iniziare la mia avventura con dsb e led,secondo me combinazione per esperti.Se avessi fatto berlinese e messo come illuminazione t5 o led seri tipo GNC o Radion forse avrei avuto ad oggi risultati migliori.
Ora sta a voi a massacrare la mia vasca con critiche feroci e consigli.Sicuramente la realizzazione della vasca sarà notevolmente piu' apprezzata rispetto il contenuto della vasca.
Grazie anticipatamente a tutti compresi quelli che criticheranno duramente.Ripeto,il primo a dire che la mia vasca fa' schifo è proprio il sottoscritto.Purtroppo non so' leggere quello che i coralli mi dicono,se hanno fame,se la vasca è magra,se poca o troppa luce e questo è il mio problema fondamentale che mi crea mille dubbi e perplessità.Ho coralli scuri ed altri che tirano dal basso.
Grazie ancora.






















shark73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2014, 13:31   #2
djmario
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 1.451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a djmario

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la vasca non è male! Anzi!!!
I coralli sono un po scuretti, quello si.
Con cosa hai testato i valori di Po4 ed No3? Sei sicuro che siano a 0? Considera che già con i po4 a 0.04/0.05 ( Valori che molti test non determinano i maniera molto chiara ) i colori scuriscono molto, i gialli passano al verde e così via... se la triade è sempre stata stabile io andrei a rivedere la misurazione dei Po4 e dei No3 magari con dei fotometri.
Da zeovittiano ( ihihi ) ti consiglio di sospendere gli amminoacidi e dosare il cs e il cv due volte la settimana.
Mario.
__________________
sarebbe bello essere nuvole ed avere un mondo da inseguire....fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire.....
djmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 14:12   #3
shark73
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie djmario . i test uso quelli dell'aquaristica però i fosfati da molto non li misuro.ora provvedero'
shark73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 14:14   #4
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sostenere che la vasca faccia schifo ,mi sembra una forzatura,anzi esteticamente si presenta benissimo,con una rocciata veramente ben fatta.8 mesi,nulla per un dsb,quindi vasca giovane,poco piu' di 200lt netti e due acanturidi piu' il resto come popolazione,l'hepatus e' di troppo,cresce molto e ha bisogno di piu' spazio.in piu' butti dentro ogni sera alimenti a profusione che secondo me potresti benissimo evitare.ciba i pesci e stop,fai cambi settimanali,e non me ne volere,se hai possibilita' cambia plafo,una 6 per 39 watt t5 ,con la quale data la poca profondita' la copriresti benissimo,mani fuori ,e tempo 6 mesi la vasca rinasce.cedi l'hepatus ,tieni lo zebra e metti pesci piccoli,givera' alla vasca e all'armonia della stessa.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuti , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18279 seconds with 15 queries