Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2016, 20:30   #1
TiaRam
Batterio
 
Registrato: Mar 2016
Città: Cassano d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question CONSIGLI Allestimento nuovo acquario (in corso)

Buonasera a tutti,
scrivo in quanto , da neofita, non vorrei cadere in errori che potrebbero compromettere il quieto vivere dei miei pesci
Ho appena avviato un acquario di 35 litri, ho atteso 3 settimane prima di inserire i primi pesci, controllando una volta a settimana i valori dell'acqua in negozio, fino a quando mi è stato dato il via libera per l'introduzione. Data la mia inesperienza ho sempre dato retta al negoziante, ma ora leggendo nei vari forum sto perdendo l' assoluta fiducia che ponevo nel negoziante (in generale).
Per ora ho una popolazione di:
- una coppia (maschio e femmina) di Ramirezi gold
- 3 "Cardina japonica"
- un "Botia striata"
- un "Botia Almhorae"

Volevo domandare: la convivenza può andar bene tra le specie?
Considerando i 35 L, potrei fare altri inserimenti e se si quali?

Grazie mille, spero di non essere incappato già in errori
TiaRam non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2016, 20:45   #2
Eugenio Signorello
Guppy
 
L'avatar di Eugenio Signorello
 
Registrato: Apr 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
No, anzi hai fatto già troppo in 35 l.
35 l vanno bene per un cardinaio , ma mettere dei ramirezi e dei botia mi sembra esagerare.
Cerca di togliere questi inquilini. Credo che almeno i botia possano arrivare a misurare qualche decina di cm, perciò attento.
Eugenio Signorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2016, 21:08   #3
Jack381
Plancton
 
L'avatar di Jack381
 
Registrato: Feb 2016
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Purtroppo solo 1
Età : 31
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi spiace ma ha ragione Eugenio. La tua vasca è da piantumare bene e dedicare alle caridine, se proprio vuoi puoi inserire qualche pesce di taglia minima (2,3 cm), compatibili con i valori della tua acqua, per completarlo. Sicuramente non i ramirezi e assolutamente non i botia, il tuo negoziante ti ha giocato un brutto tiro.
Tralasciando i valori dell'acqua; i ramirezi per vivere senza stress hanno bisogno di una vasca lunga almeno 60 cm anche se di dimensioni ridotte e fittamente piantumata e ricca di nascondigli.
I botia come suddetto superano facilmente i 10 cm e necessitano vasche lunghe più di un metro e tra l'altro sono pesci di branco, ne andrebbero allevati almeno 5 esemplari per specie.

Il mio consiglio, per la salute dei tuoi pesci, è passarli a qualche tuo amico, o riportarli al negoziante (vista la superficialità di quest'ultimo non scommetterei sul fatto che te li riprenda), o di allestire una vasca adeguata alle loro esigenze.

Un saluto
__________________
"...il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò." (E.H.)
Jack381 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 12:42   #4
TiaRam
Batterio
 
Registrato: Mar 2016
Città: Cassano d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille dei consigli,
come immaginavo mi sarei dovuto informare nel forum prima di rivolgermi al negoziante, ma del resto un neofita se non si può fidare di un rivenditore specializzato di chi si deve fidare...BAH!
cercherò di rimediare !!!
Grazie ancora!
TiaRam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , consigli , corso , nuovo , nuovoacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16864 seconds with 15 queries