Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2014, 18:59   #1
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Watt neon watt led

Ciao, mi dite per favore se quaesta tabella e attendibile come esempio tra WATT NEON E WATT LED.Se cosi non fosse, qualcuno mi può postare qualche tabella attendibile per fare un paragone NEON LED.
  Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2014, 20:03   #2
MeM
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di leggere questa guida: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505
parla anche del rapporto watt/litro specifico per i LED.
Poi io, se dovessi paragonare dei LED a dei neon, guarderei i lumen e non i watt, in quanto i lumen sono la misura della "quantità di luce", mentre i watt indicano solo quanto consuma la lampada
MeM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 20:47   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Premetto chè di illuminazione a led non ancora devo ingranare, ho dato una occhiata alla guida ma non e che ho le idee chiare.Esempio avendo una plafo con due t5 da 24 watt= 48 watt, chè plafo a led dovrei comprare per raggiungere i 48 watt ho (LUMEN) forse cosi mi e più chiaro.Poi hai citato chè i watt sono solo per calcolare i consumi ma non e vero e i calcoli che si fanno WATT PER LITRO?
------------------------------------------------------------------------
Esiste una tabella attendibile per poter fare i confronti WATT NEON (WATT HO LUMEN LED) se la trovate postatela per favore

Ultima modifica di pietro.russia; 07-07-2014 alle ore 20:58. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 14:56   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' un discorso vecchio che ogni tanto ritorna:

- il Lumen è una unità di misura tarata specificatamente sull'occhio umano (radiazioni blu e rosse hanno meno lumen ma, per le piante, sono quelle più utili per la fotosintesi)

- riducendo molto il concetto, il LED è un diodo emettitore, se gli si da una certa potenza energetica, moltiplicata per la sua efficienza energetica, avremo una determinata emissione di onde elettromagnetiche che, in base allo spettro emesso (colore della luce) avrà più o meno lumen

mi spiego meglio usando altri termini:

se ho un led rosso da 1 watt ed un led bianco da 1 watt (a parità di efficienza energetica) questi emetteranno radiazione elettromagnetica (luce) nello stesso modo, la prima sarà meno visibile per l'occhio umano (avrà meno lumen) la seconda sarà più visibile all'occhio umano (avrà più lumen) ... le piante che non hanno occhi ma foglie riceveranno, al contrario, più energia dal led rosso che da quello bianco ... ma sarebbe da quantificare con strumentazione idonea quindi prendilo con le pinze

per efficienza energetica: se ho una fonte luminosa da 1 watt significa che otterrò 1 watt di radiazione elettromagnetica meno la quantità di energia dispersa in calore (e altro)

numeri a casaccio:

lampadina = 1 watt -> 0,2 watt in radiazioni elettromagnetiche + 0,8 watt in calore
neon = 1 watt -> 0,5 watt in radiazioni elettromagnetiche + 0,5 watt in calore
led = 1 watt -> 0,8 watt in radiazioni elettromagnetiche + 0,2 watt in calore

... in realtà il discorso è anche più complicato

Ritornando all'efficienza energetica, se ho serie di led con efficienze diverse non posso ovviamente scrivere una tabella che valga per tutti ... e se qualcuno la scrive io la prenderei molto con le pinze se non specifica con quale tipologia di led, neon o lampade l'ha fatta
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 15:33   #5
cranb25
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Vicopisano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che alla fine non rimane che la prova pratica? ;)
cranb25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 15:42   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si e no, condividendo le esperienze (scopo del forum) i tempi si abbreviano
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 17:56   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Scusatemi, ma la mia ignoranza e rimasta come prima troppo complicato meglio le lampade a watt grazie. Come avete citato devo solo vedere da vicino come funziona una plofo a LED. Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 13:59   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pietro.russia, quoto in toto quanto scritto da scriptors ed inoltre, parlando della tabella che hai pubblicato:
- nessuno si è mai sognato, se non in tempi pionieristici, di illuminare acquari con lampade ad incandescenza a causa del loro scarso rendimento.
- I LED hanno il vantaggio, in vasca, di radiare luce solo in una direzione. Se consideriamo i tubi fluorescenti muniti di riflettori, il divario tra LED e tubi si riduce molto.
- il dato, molto approssimativo, dei W/l è stimato utilizzando i tubi fluorescenti e non vale per altre tipologie di illuminazione.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 20:48   #9
cranb25
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Vicopisano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho iniziato l'allestimento del nano cube 60 dennerle
Mi riallaccio al discorso watt/led, con questa lampada visivamente ho tanta tanta luce.. vedremo
Sono 12w su 60lt lordi
9 led bianchi da 6000k
3 led rossi
In realtà ne potrei installare un'altra uguale insieme a questa ma ho paura delle alghe


Ultima modifica di cranb25; 12-07-2014 alle ore 19:51.
cranb25 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , neon , watt

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23756 seconds with 15 queries