Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2016, 19:05   #1
SuperRed
Batterio
 
Registrato: Jun 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Amazzonia in 400lt - Giovane Neofita

Salve a tutti e la prima volta che vi scrivo. Sono un ragazzino appassionato da anni in aquariofilia.
Da Novembre 2015 ho deciso di avviare il mio primo acquario, un 120lt amazzonico.

Attualmente ho questi pesci:

6 scalari di 6 cm
1 apistogramma f di 4cm
9 neon adulti
2 corydoras albini
4 cory aeneus
7 cory sterbay
1 cory juily
1 ancistrus supered di 6 cm
4 ancistrus neri di 6 cm
1 linoricaria di 12cm
2 pleco l333
4 lumache

Piante:
circa 10 anubias tra medie e piccole
4 piccole valinserie
3 steli di una pianta di cui non ricordo il nome

7 legni di mangrovia
1 noce di cocco

sabbia extra fine colore nesqik

filtro pratiko 400 con torba jbl

ariatore cinese

neon t8 30w



Mi sono ritrovato questi problemi:

a parte qualche morte che non mi spiego...

gli ancistrus hanno uno strano colorito, come con delle chiazze più chiare, super red compreso. anche le pinne sembrano consumate, ma non subiscono attacchi da altri pesci.
i pleco invece tutto ok

gli scalari hanno le pinne molto rovinate perché litigano continuamente (tutti contro tutti)

la scorsa settimana mi sono morti, e non capisco come, 2 apistogramma (m e f)

Le anubias fanno macchie gialle che poi si bucano (da una settimana ho iniziato a mettere ferro, forse risolvo)


valori (ultimo test marzo 2016):

no3 25
no2 0
ph 8 circa
kh 15 circa
gh 15 circa

sinceramente ho smesso di controllare perché nonostante abbia messo foglie di catappa e torba i valori non si sono mai abbassati. Ho usato delle strisce della sera tra nov e mar, erano 50 e hanno sempre dato tutti i pallini al massimo del colore (eccetto no2 ed no3 sempre bianchi).

Stavo pensando di compare una valigetta sera di quelle utracomplete... ma sono abbastanza scettico. Magari mi consigliate voi qualcosa.

Temperatura tra i 26° e i 29°







Ora, in occasione del nuovo allestimento, vorrei maggiori chiarimenti su cosa fare e cosa cambiare in vasca.

-- credo che devo compare un impianto OSMOSI

-- non so se è utile nel mio caso inserire CO2 perché non m'interessano tanto le piante, integrerò solo con altra valinseria e anubias più piante galleggianti per filtrare la luce e ridurre nitriti e nitrati

vorrei un consiglio su che PLAFONIERA mettere e quali LUCI, considerando che il nuovo acquario è 120x50x70 scoperto


altra curiosità: è possibile mettere le ninfee?? quelle che si usano anche nei laghetti.

grazie!!!










a presto
------------------------------------------------------------------------
Altra domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta:

QUANTO CIBO e con che frequenza devo somministrarlo ai pesci??
uso SGH SuperHIFood Microgranuli e SuperHIFood Corytabs, ma non so dosarmi, credo che ne do troppo poco rispetto a tutti i pesci in vasca: 1 pasticca al gg o ogni 2gg e un pizzico di granuli (un tondino di circa 1cm alto 1mm)


frequenza e quantità di ACQUA DA CAMBIARE

Ultima modifica di SuperRed; 09-06-2016 alle ore 19:11. Motivo: Unione post automatica
SuperRed non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-06-2016, 20:51   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non usi osmosi i valori non li abbassi
Per la popolazione toglierei l'apisto, che da solo ha poco senso (oppure rifai il trio) e sistemerei i cory, arrivando ad avere max 2 specie. Per la T tra 26 e 29 gradi c'è una bella differenza, 29 è tantino. Per la co2 non la metterei, non serve

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2016, 00:05   #3
SuperRed
Batterio
 
Registrato: Jun 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Emiliano,
certamente o integrerò ricreando il trio oppure cederò questa femmina per fare un trio di pandurini.
Provvederò subito ad acquistare un impianto per l'osmosi. Voi che mi consigliate?
SuperRed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2016, 11:47   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sposto in allestimenti
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400lt , amazzonia , giovane , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19275 seconds with 15 queries