Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2014, 11:14   #81
Gluca
Guppy
 
L'avatar di Gluca
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lodrino (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi!
ciao a tutti, ciao ale87.
tutto procede per il meglio:
Vasca Rio 125
fauna::
15 rasbora espei
3 garra flavatra
3 trichopodus leerii (1m adulto di ca 12 cm e 2 f giovani da ca 5 cm)
flora:.... molta (le piante che non sono morte, vedi topic precedente!, stanno tutte bene)

Valori:
Ph 6.5 - 7 (colorazione intermedia)
no2 < 0.3
no3 < 12.5 > 0
Gh3
Kh3

Filtro originale on seguenti modifiche:
aggiunto "spugna" cirax
aggiunto torba
tolto carboni (inserito in partenza poi, una volta eliminato non più sostituito)

Domanda:
1 ma a cosa serve la spugna nitrax? ma è veramente utile? tra una settimana dovrebbe essere "scaduta"! che faccio? la sostituiscooppure la elimino e ci metto ancora cirax?
2 Problema con il trichopodus leerii maschio (inserito da 10 giorni)!
in negozio ho scelto quello che mi pareva essere il dominante, arrivato a casa ho eseguito bene e con calma la procedura di ambientamento ed al momento del inserimento ho avuto un incidente :( il poro pesce si è incastrato,non so come, nel retino e per liberarlo ho dovuto sudare le fatidiche 7 camice! ora lui sembra stare bene (no ferite, no respirazioni strane, no macchie, puntini ecc) però èsempre nascosto... esce solo quando non vede nessun "umano" (dovete vedere con che velocità scappa a nascondersi quando mi vade! a qualcuno è già capitato qualcosa del genere? gli passerà la paura secondo voi?
Gluca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2016, 01:09   #82
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto tutta la discussione&8518; ! Come sta ora il tuo acquario? Cmq se ti rivolgi alla qualipet ti consiglio a santa dal signore calvo&8516; non è che gli altri siano cattivi ma lui è decisamente il migliore!

Posted With Tapatalk
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 20:21   #83
Gluca
Guppy
 
L'avatar di Gluca
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lodrino (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AMBOAHAOLO Visualizza il messaggio
Ho letto tutta la discussione&8518; ! Come sta ora il tuo acquario? Cmq se ti rivolgi alla qualipet ti consiglio a santa dal signore calvo&8516; non è che gli altri siano cattivi ma lui è decisamente il migliore!

Posted With Tapatalk
Ciao AMBOAHAOLO,
l'ho riletti anche io.... mamma mia quante cose che ho imparato in questo periodo!
ultimamente ho rifatto il layut di questo primo acquario, è pieno di caridina japonica e i corydoras non ci sono più! poi mi è morto un pesce per specie.... gli altri tutti presenti... ho agginto anche una barra led e un impianto di co2!
insomma, a questo acquario devo proprio molto!
Gluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 20:23   #84
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ha insegnato molto anche a me. Pensavo che le nostre acque fossero perfette e invece no!&8518; poi tutti i dubbi e le scelte. Ho vissuto un tuo sogno e ti ringrazio!

Posted With Tapatalk
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 20:31   #85
Gluca
Guppy
 
L'avatar di Gluca
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lodrino (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pensa te che avevo delle pietre di ardesia che mi alzavano il pH (avevano venature bianche), io mantenevo il pH basso con torba, poi quando ho sostituito le pietre con delle dragnon ho avuto un abbassamento del pH da paura.... per fortuna che me ne sono accorto in tempo e non ci sono stati danni. ora gira sempre su un pH tra il 6,5 e 6,8 ed ogni tanto aggiungo dei sali per alzare un po il GH e kH (come ti dicevo, ogni tanto l'acqua che abbiamo ha il KH e Gh che rasentano lo 0)
Gluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 20:39   #86
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ogni quanto esegui i test? Io vorrei prenderli tutti ma da noi costano veramente tanto.

Posted With Tapatalk
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 23:00   #87
Gluca
Guppy
 
L'avatar di Gluca
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lodrino (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i test li faccio settimanalmente (il sabato o la domenica), per farli ho comprato la valigetta della jbl, l'ho comprata (come altre cose) qua :
http://www.aquaristikonline.ch/catal...ce-p-1646.html
si, è vero.. costa parecchio, se poi pensi che ho aggiunto anche gli esami del K e del Mg!!!!
però è anche vero che ho smesso di contare i soldi che ho speso per i miei acquari!
molte cose le ho comprate anche nel negozio di sant antonino, anche io penso che il ragazzo con "pochi" capelli sia in gamba, mi fermo molte volte a chiaccherare con lui.
allego la foto del rio 125 fatta stasera ed anche del acquario piccolo!

qua ho avuto una piccola invasione di alghe (mi sono accorto che i PO4 si sono elevati.......)

se vedi, davanti c'è un pratino spellacchiato, in realtà ho ripiantato il prato perchè quello che c'era prima mi si è sradicato tutto (mi è venuto quasi da piangere quando è sucesso!!)
Gluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 23:09   #88
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wooooow ma sono bellissimi&8561;&8561;&8561;&8561;&8561;. COMPLIMENTI! Che pianta è quella che galleggia???

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
La valigetta mi interessa! Ma quanto dura? (Circa)

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Volevo chiederti anche un altra informazione&8518; hai in mente che vendono il pratico su una griglietta di plastica? Dici che crescerebbe senza co2? E poi resta solo sulla griglia o si espande orizzontalmente?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Pratino*

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di AMBOAHAOLO; 16-02-2016 alle ore 23:15. Motivo: Unione post automatica
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 23:29   #89
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una volta avevo provato a legare con il filo da pesca una riccia su un sasso...Ho sudato 7 camice per niente...Non ci sono riuscito&8514; per quello mi interessava il pratino già fatto..poi una volta spezzettata&8546; l ho lasciata galleggiare ma andavano in giro mille pezzi per via della corrente...Vorrei mettere anche una pianta galleggiante che sia compatta e non si sbriciola

Posted With Tapatalk
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 20:28   #90
Gluca
Guppy
 
L'avatar di Gluca
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lodrino (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i complimenti delle mie vasche :)
quello che galleggia sono steli che ho potato ultimamente, li devo ripiantare!
la valigetta dura abbastanza, il bello della jbl è che poi puoi ciomprare anche solo le ricariche, e li risparmi
il pratino che cresce su griglia, solitamente sono muschi, lo vedi anche nella mia seconda foto a metà altezza sulla sinistra, si espande piano piano, la CO2 non è indispensabile, ma aiuta molto... solitamente se vuoi un pratino, devi avere buona luce e CO2 oltee che un buon protocollo di fertilizzazione
per la riccia, io ho comprato le pietre di sostenio della ADA ed ho usato molto filo da pesca, devo dire che mi è riuscito molto bene!!!!
Gluca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , alle , con , neofita , prese , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29624 seconds with 13 queries