Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-05-2016, 23:03   #1
Fdb
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Neofita totale

Ciao a tutti,
Sono un neofita alla primissima (ho spltanto letto molto sui vari forum) esperienza e avrei bisogno di molto aiuto per non fare errori.

Ho trovato una buona offerta per un acquario 56×36×43 cm, compreso di filtro e riscaldatore 100watt.

La mia prima intenzione era di riempirlo esclusivamente di piante, poi ho pensato di aggiungerci anche qualche caridine.

Ancora è vuoto..
Qualcuno che mi indirizzi nei passi da seguire (substrato, piante, elementi di decoro utili ai gamberetti, luci...)?
Grazie mille
Fdb non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2016, 11:37   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh le luci ci saranno già immagino..oppure l'acquario ne è sprovvisto?


comunque stai partendo col piede giusto, iniziare con qualche pianta vera e qualche caridina facile tipo red cherry o le classiche multidentata/japonica è il modo giusto di iniziare, in tutti i modi possibili immaginabili


per le piante leggi qui
http://www.acquaportal.it/_archivio/...015/piante.asp


si può fare un caridinaio anche senza fondo. e direi che per un "neofita totale" è forse la cosa migliore, per vari motivi: prima di tutto un acquario senza fondo è più igienico, è più facile da pulire. secondo, sconsiglio di iniziare con piante che richiedono un fondo fertile o robe varie, meglio iniziare con piante ancora più facili, che non richiedono un fondo. inoltre c'è anche un risparmio, perchè non devi comprare un terreno per piante d'acquario.
non significa che il vetro di fondo deve restare nudo, in bella vista, lo puoi ricoprire con 1 cm di sabbia o ghiaino o quello che vuoi. invece per coltivare piante nel fondo, il fondo stesso deve essere altro almeno 5 cm, ma anche di più.


quindi il concetto fondamentale da capire è che si può fare un acquario pieno zeppo di piante senza coltivarle nel fondo e quindi senza avere un fondo alto. le piante da acquistare sono le felci come Microsorum e Bolbitis oppure i vari muschi oppure alcune piantine come Anubias nana etc


come decori per i gamberetti non bisogna comprare nulla di particolare, è sufficiente mettere molte piante e soprattutto i muschi, molto graditi ai gamberetti, e qualche radici, qualche bel legno vero come decorazione, che crea nascondigli. ma anche le piante stesse, crescendo, offriranno nascondigli naturali.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 12:21   #3
Fdb
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per la risposta =)

l'acquario non ha luci; è un'offerta di usato a 40€ in un negozio di acquari.

Per il numero di caridine e il cibo?
Fdb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 14:55   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh per il cibo, ti compri un qualunque mangime per gamberetti e sei a posto....per esempio il sera shrimps natural...


per il numero, se prendi le red cherry devi iniziare con poche perchè poi magari si riproducono e il numero aumenterà, magari ne prendi 4 o 5

le multidentata invece non si riproducono facilmente, quindi se ne prendi 4 resteranno 4 .


per le luci bisognerebbe vedere una foto della vasca
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 11:45   #5
Fdb
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, ho capito.

Adesso non posso mettere foto, è un askoll 68l. Ho visto che cercandolo su google i primi risultati rispecchiano il mio
Fdb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neofita , totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18097 seconds with 17 queries