Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2017, 11:31   #1
Xander Cage
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 1.231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Xander Cage Invia un messaggio tramite Skype a Xander Cage

Annunci Mercatino: 0
Illuminatemi

Ciao a tutti, ho una vasca di 80x30 di circa 80 litri illuminata con 4 t8 di cui 2x18w 865, 1x18w 10000k e 1x15 840. che sono stati aggiunti artigianalmente all unico t8 presente all acquisto. considerando che sono 15 anni che ho questa illuminazione vorrei passare ad una illuminazione led.
premetto che di led non ne capisco molto e vorrei un consiglio perchè vorrei garantire all acquario la stessa intensità di lumen e lo stesso spettro per la crescita delle piante sempre se possibile con i led.
detto questo ditemi se esiste un sito dove poter acquistarne una gia pronta con queste caratteristiche o se devo fare tutto artigianalmente come ho fatto 12 anni fa con la mia e se si come, se esiste un tutorial e delle strutture per il supporto della plafoniera. grazie in anticipo.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
considerate che vorrei crescere delle piante difficili rosse ed esigenti

Posted With Tapatalk
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare

Ultima modifica di Xander Cage; 25-08-2017 alle ore 11:34. Motivo: Unione post automatica
Xander Cage non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2017, 11:34   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh sarà difficile "stessi lumen e stesso spettro" sai.. sono due tipi di illuminazione un po' diversi

di tutorial per costruirsi una plafoniera a led ce ne sono a bizzeffe, ma le plafoniere a led industriali sono molto più belle ed eleganti e dubito che una persona riesca a costruirsi in casa una plafoniera a quel livello. certamente può comunque realizzare qualcosa di carino e utile, ma deve avere un bel po' di manualità e dimestichezza col fai-da-te

tieni presente che gran parte delle plafoniere a led sono pensate per stare su una vasca aperta (molto più bello). quindi dovresti togliere il coperchio e fare la vasca aperta, ammesso che tu possa farlo. di solito sono molto sottili e molto belle,ma la vasca deve essere aperta, se vuoi una plafoniera di quel tipo. per esempio http://www.aquariumline.com/catalog/..._520_1089.html


se invece non vuoi o non puoi aprire la vasca, allora l'unica è sostituire i neon con dei tubi a led, cioè sembrano dei neon ma sono dei led. anche questo si può fare. questi http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-73_733.html sono i cosiddetti "neon a led", in pratica servono per sostituire i neon con dei led, mantenendo però l'aspetto dei neon, utili in vasche chiuse.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 11:54   #3
Xander Cage
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 1.231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Xander Cage Invia un messaggio tramite Skype a Xander Cage

Annunci Mercatino: 0
non ho problemi a tenerla aperta. anzi. però non ho ben capito se gli stessi lumen è possibile ottenerli con una plafoniera di quel genere. ho paura che non sia lo stesso grado e qualita di illuminazione. non avendo esperienza nei led non so come si valuta. costruirla non ho molto tempo. mentre non so quanto senso possa avere montare dei tubi t8 led. se non ho un miglioramento in senso di qualità della luce aumenti dei lumen e risparmio energetico preferisco restare con i t8 standard.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
il problema è capire se i t8 o t5 neon restino ancora un valido sistema di illuminazione superiore ai led seppure inferiore agli hql e compagnia

Posted With Tapatalk
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare

Ultima modifica di Xander Cage; 25-08-2017 alle ore 11:55. Motivo: Unione post automatica
Xander Cage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 12:08   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il senso dei led è il risparmio energetico, quindi principalmente tu dovresti passare ai led per avere meno watt in totale ( e quindi meno consumi) ,

poi se fanno "meno luce" o "più luce" rispetto ai tuoi neon, quello è un altro discorso difficile da fare, perchè si tratta di un tipo di illuminazione completamente diversa, molto efficiente per certi versi, per esempio i led fanno luce solo verso il basso (cioè dove serve) invece i neon fanno luce a 360 gradi (anche sopra dove non serve) e quindi disperdono troppa luce,

infatti con i neon tradizionali è d'obbligo l'uso dei riflettori per non far disperdere la luce verso l'alto.

i t8 forse sono superati, ma i T5 no. tra T8 e T5, sono meglio i T5. hanno più watt a parità di lunghezza e usano accenditore elettronico.

e poi ci sono i led, che si stanno diffondendo solo negli ultimi anni, adesso fanno delle belle plafoniere molto sottili

io sinceramente ci metterei qualcosa a led sulla vasca aperta... togliere dei vecchi neon T8 per metterci ancora 4 neon col fai-da-te?? no dai.
e come dici tu, spendere soldi per i "T8 a led" non ha senso.

se vuoi fare un salto di qualità (sia in termini di risparmio energetico che di estetica), io farei vasca aperta e plafoniera a led super-sottile. tu hai adesso ben 69watt di neon, ma si tratta di 69watt poco efficienti..... hai una grande dispersione sia di calore che di luce...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 25-08-2017 alle ore 12:24.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 12:36   #5
Xander Cage
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 1.231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Xander Cage Invia un messaggio tramite Skype a Xander Cage

Annunci Mercatino: 0
potresti consigliarmi un modello specifico per gli 80x30 cm? ma in quella maniera riesco ad ottenere la stessa efficienza per la crescita di piante difficili?

Posted With Tapatalk
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Xander Cage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 15:10   #6
Xander Cage
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 1.231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Xander Cage Invia un messaggio tramite Skype a Xander Cage

Annunci Mercatino: 0
ne ho trovata una da 10 watt che dovrebbero illuminare per un corrispettivo di 100 watt

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
ebay.it/itm/291396978034

Posted With Tapatalk
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare

Ultima modifica di Xander Cage; 25-08-2017 alle ore 15:11. Motivo: Unione post automatica
Xander Cage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 16:03   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.787
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quella la lascerei perdere... i 100W sono quelli di una luce a incandescenza, fa (questo sì) un po' più di luce di un neon di pari potenza, ma con uno spettro tutto sballato per una vasca dolce.

Per avere "veri" vantaggi (IMHO difficilmente ripagabili dal risparmio energetico a meno di vasche veramente spinte con consumi di diverse centinaia di watt) dovresti usare led alimentati da opportuni driver a corrente costante.
Ci sono alternative (per tutte le tasche) meno performanti in termini di efficienza (strisce led, tubi, ecc.), ma il vantaggio (in risparmio energetico) rispetto ai neon si riduce. Chiaramente i prezzi sono molto molto più elevati e il rientro dell'"investimento" è lungo (e non sempre certo).

Se invece lo si fa per praticità o per avere più potenza e luce più direzionale, allora nulla da dire.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 16:15   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Xander Cage Visualizza il messaggio
ne ho trovata una da 10 watt che dovrebbero illuminare per un corrispettivo di 100 watt

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
ebay.it/itm/291396978034

Posted With Tapatalk
le plafoniere a led economiche e con pochi watt vanno evitate come la peste, di solito sono cinesate inutili
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 17:32   #9
Xander Cage
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 1.231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Xander Cage Invia un messaggio tramite Skype a Xander Cage

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Xander Cage Visualizza il messaggio
ne ho trovata una da 10 watt che dovrebbero illuminare per un corrispettivo di 100 watt

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
ebay.it/itm/291396978034

Posted With Tapatalk
le plafoniere a led economiche e con pochi watt vanno evitate come la peste, di solito sono cinesate inutili
nn so se sia cinese ma il rapporto led non è 1:10?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Quella la lascerei perdere... i 100W sono quelli di una luce a incandescenza, fa (questo sì) un po' più di luce di un neon di pari potenza, ma con uno spettro tutto sballato per una vasca dolce.

Per avere "veri" vantaggi (IMHO difficilmente ripagabili dal risparmio energetico a meno di vasche veramente spinte con consumi di diverse centinaia di watt) dovresti usare led alimentati da opportuni driver a corrente costante.
Ci sono alternative (per tutte le tasche) meno performanti in termini di efficienza (strisce led, tubi, ecc.), ma il vantaggio (in risparmio energetico) rispetto ai neon si riduce. Chiaramente i prezzi sono molto molto più elevati e il rientro dell'"investimento" è lungo (e non sempre certo).

Se invece lo si fa per praticità o per avere più potenza e luce più direzionale, allora nulla da dire.
hai in mente un azienda di palfoniere da consigliare?

Posted With Tapatalk
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare

Ultima modifica di Xander Cage; 25-08-2017 alle ore 17:34. Motivo: Unione post automatica
Xander Cage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 18:10   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti posso consigliare questa,( se proprio vuoi una marca ....)

http://acquariomania.net/nemo-light-...5lpinhn0dcb2g5

ma evita di fare un paragone tra 4 vecchi T8 e una nuova plafoniera a led, non ci sta proprio come confronto secondo me , non si può fare con precisione come pretendi di fare tu
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminatemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22231 seconds with 15 queries