Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2005, 17:33   #11
andrew
Avannotto
 
Registrato: Oct 2002
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avevo sopseso la somministrazione dello start2...poi mi hanno consigliato di dosarlo in dosi minime..ma mi stava facendo aumentare i ciano piuttosto che farli regredire...
non e' che e' meglio togliere la zeolite ed aspettare che i ciano se ne vadano per rimetterla?
o se tolgo la zeolite saro' destinato a tenermi i ciano??
mah...
il movimento l'ho descritto sopra ed i fosfati non sono misurabili con test salifert
__________________
==> AndreW <==
andrew non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2005, 17:43   #12
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la zeolite dovrebbe solamente eliminare no3 e essere un supporto batterico... non vedo il lagame con i ciano...

i ciano sono una brutta bestia.... alle volte non si sa perche' vengono ma se ne vanno altrettanto silenziosamente...

continua con seostart (che dovrebbe aiutarti a mantenere i po4 bassi) anche se in dosi ridotte ... aumenta il movimento e aspetta...

my. opinions. (io farei cosi')
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 17:53   #13
andrew
Avannotto
 
Registrato: Oct 2002
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da caspa
la zeolite dovrebbe solamente eliminare no3 e essere un supporto batterico... non vedo il lagame con i ciano...
eh no! e' questo il bello!
i ciano sono stati causati dal sovradosaggio di zeofood e zeostart2!
prima dello zeovit non li ho mai avuti!
la stessa guida dice che un sovradosaggio di zeofood e zeostart provoca una patina simile ai ciano
il fatto e' che mentre a tutti spariscono diminuendo le dosi, da me non se ne vanno!
se immetto anche un po di zeostart queste continuano a crescere!
__________________
==> AndreW <==
andrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 18:07   #14
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andrew, quello che dice caspa, e sono d'accordo, è che non c'entra la zeolite (i sassi per capirci), ma lo zeostart e lo zeofood. Se li sospendi per qualche giorno vedrai che i ciano calano, sempre che siano i ciano bianco giallognolo tipo cotone idrofilo tipici di un eccesso di zeostart.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 18:20   #15
lemon
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi comunque secondo me tutti hanno scritto delle corbellerie, chi di più chi di meno!
E' naturale che il biologico non va usato e vanno utilizzati solo schiumatoio e pietre vive; ma d'estate quando non ci siete per un mese, se lo schiumatoio si blocca che succede? Comunque la lana sintetica di solito non va messa per non eliminare le larve che fanno da nutrimento agli invertebrati.
E' naturale che occorre fare prima i test e dopo reintegrare! Quindi calcio, stronzio e magnesio fondamentali perchè costituiscono lo scheletro dei coralli, e poi iodio e ferro che vanno messi solo quando necessario e con parsimonia! Tra l'altro col cambio d'acqua settimanale viene reintegrato quasi tutto compreso tutti gli altri ologoelementi!
E' naturale che avere luci potenti è un'ottima scelta ma è anche un'ottima scelta nutrire adeguatamente e sempre e nelle giuste quantità pesci e invertebrati! Le acropore per esempio in natura sono predatori, in acquario dove non sono nutrite come andrebbe fatto è normale che optano per la fotosintesi! Per questo io consiglio sia luci potenti che buona alimentazione.
Il metodo zeovit utilizza la zeolite che è una resina a scambio ionico! E' vero che assorbe l'ammoniaca ma assorbe anche oligoelementi e poi assorbe calcio e magnesio cedendo sodio! Infatti pùo essere rigenerata in bagni di cloruro di sodio per creare il processo inverso! Le resine a scambio ionico sono sempre state sconsigliate e poi con questo zeovit state sempre ad aggiungere qualcosa e spendere ed ancore spendere! Ma vi siete mai chiesti se forse tutte queste persone che lo utilizzano siano state influenzate per mera pubblicità?!
lemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 18:30   #16
lemon
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perdonatemi se ho dimenticato di dire che sono fondamentali anche cambiare le lampade e il movimento d'acqua!
Comunque volendo è possibile anche aggiungere il biologico solo il mese di Agosto o al posto del biologico la zeolite! Comunque ripeto che secondo me le resine a scmbio ionico alterano gli equilibri nelle vasche.
Ragazzi mi date qualche informazione sul metodo vodka? 3ml al giorno x 100L. Funziona? Ci sono controindicazioni?
lemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 18:32   #17
andrew
Avannotto
 
Registrato: Oct 2002
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i ciano che ho io sono i classici
solo che cambiano, come gia detto, in quanto non formano un velo che si elimina facilmente ma sono difficilissimi da aspirare.
mi sono espresso male, anch'io dico che la zeolite (sassi) non centrino nulla pero' mi farebbe piacere sapere per quanto tempo e' possibile non somministrare il food.
somministro solo il bak?
__________________
==> AndreW <==
andrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 18:53   #18
dranath
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
De ragazzi svegliatevi....

Che ca***zzo spendete a fare i soldi... quando con i vecchi canolicchi si ottengono colori da paura....

Lo stesso dicasi per le lampade... Via le 400 W e vai di spaghetti... uno al giorno per acropora... ma ben condito... attorciliato sul ramo più grande...

Se stè cose non le sapete... STUDIATE....


dranath non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 18:58   #19
andrew
Avannotto
 
Registrato: Oct 2002
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lemon
Ragazzi mi date qualche informazione sul metodo vodka? 3ml al giorno x 100L. Funziona? Ci sono controindicazioni?
scusa lemon ma questo e' off topic
__________________
==> AndreW <==
andrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 19:13   #20
lemon
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusami andrew, comunque l'ho chiesto proprio perchè può aiutare anche te se funziona; io ho letto che con la vodka si possono alimentare i batteri che fanno diminuire nitrati e fosfati. Comunque escluso il fatto di Agosto che ho scritto che può essere anche una cretinata, e può darsi che con un buon movimento d'acqua e pietre vive non ce ne sia bisogno del biologico in questo mese se lo schiumatoio si blocca, ma trovatemi una soluzione, Andrew se fai un riassunto di ciò che è stato scritto praticamente è il metodo berlinese quello che funziona meglio, ti hanno detto di usare lo zeovit in seguito ma che io non userei affatto! Comunque dicendomi tutti che ho scritto cretinate, avete praticamente detto che il sito di AP è un sito cretino, perchè negli articoli principali trovate le cose che ho detto io! Non è detto che poichè sono un nuovo iscritto non abbia esperienza! Se volete far colorare i coralli, dal momento che il metodo zeovit da problemi, apprendete da quest'ultimo solo come dosare e quando le giuste quantità di iodio e ferro!
lemon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sospendessi , zeovit

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29363 seconds with 13 queries