Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2006, 22:29   #1
mark72
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
H2O2 x alghe nere a pennello. Leggere attentamente.

Queste alghe sono (almeno x me) il terrore di tutti i possessori di acquari e la loro eliminazione è molto difficile, quindi leggendo qua e la mi sono capitate delle discussioni, riguardante l'uso di H2O2.
Riporto le due discussioni :
- http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76412
- http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

Poi ho dato una letta tra gli articoli di acquaportal e riporto il pezzo di articolo che riguardava le alghe nere a pennello (link : http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ault_dolce.asp) :

"Alghe Nere a pennello
Sono il terrore di ogni acquariofilo. Solitamente compaiono come piccoli ciuffi di colore nero,
per poi formare una sorta di barba lungo il margine fogliare di piante coriacee.
Sono alghe del genere Audouinella e possono presentarsi in due forme.
Una più bassa e non lunga più di 5 mm, un'altra lunga anche 20 mm.
[b]Solitamente, al contrario di quanto si dice in giro,
è un'alga che non ama le acque sporche o cariche di composti organici, al contrario,
un eccesso di nitrati e fosfati rallenta la loro crescita. [/b]

Un aumento graduale della concentrazione dell'anidride carbonica disciolta,
con l'ausilio di un diffusore, e l'introduzione di veloci antagonisti,
come piante del genere Limnophila e Hygrophila, permette dei buoni risultati."

Da ciò si deduce che anche avendo tutti i valori ok le alghe nere a pennello si possono presentare.
Indubbiamente credo sia molto importante avere diverse piante in acquario in modo da contrastare il + possibile le alghe.

Arriviamo al dunque, dopo aver letto quest'altro articolo : http://www.acquariofacile.it/forum/t...?TOPIC_ID=2399, vorrei proporre una discussione riguardante l'immissione di H2O2 direttamente in acquario.

Personalmente ho trattato solo le anubias con H2O2 esternamente all'acquario (che sono piante molto resistenti) avendo ottimi risultati.

Con l'aiuto di tutti coloro che hanno avuto esperienze di utilizzo di H2O2 e non solo, vorrei trattare questi argomenti:

- In che percentuale va inserita H2O2 in acquario ?
- E' dannosa x alcune piante, x alcune di + x altre di -?
- E' danosa x gli esseri che possono essere presenti in vasca, x alcuni di + x altri di -?
- E' dannosa x i batteri creatisi nel filtro ?
- Va inserita con compa accesa o spenta.
- Va a contrastare l'utilizzo dei fertilizzanti ?

Il tutto x arrivare magari ad una dose da inserire settimanalmente o ogni 2 settimane (nel giorno del cambio dell'acqua), tipo dose fertilizzante ed ottenere l'eliminazione definitiva di queste alghe (ma penso di tutte le alghe in generale).

Grazie a tutti e scusatemi che sono stato lungo.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2006, 23:21   #2
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
mah l'acqua ossigenata può essere solo un rimedio temporaneo o una soluzione per eliminare le alghe se ce ne sono molte ma non può essere usato come sistema in modo continuativo perchè è comunque una sostanza tossica per i pesci...quindi può essere usata per ripulire l'acquario se si è riusciti a individuare la causa della crescita...

qua trovi tutti i particolari http://www.acquariofacile.it/forum/t...?TOPIC_ID=2399
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , attentamente , h2o2 , leggere , nere , pennello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19130 seconds with 15 queries