Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2006, 10:02   #31
solitus
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 458
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me sembra che claudio tu abbia gia' deciso che le roccie sono vecchie!
i dati saranno anche simili o uguali a quelli indicati negli articoli sull ots ma sembrano anche i dati che ho in una delle mie vasche a cui non dedico molte cure in funzione da 3 anni e di certo non penso sia ots, spesso i problemi sono tanti come certamente sai, lo schiumatoio che non lavora bene, le lampade vecchie, troppo cibo perche' i pesci sono cresciuti e li alimenti sicuramente maggiormente, alimentazione sbagliata ai coralli, alimentazione sbagliata ai batteri, scarsa manutenzione o cambi di acqua con acqua non idonea.
hai testato i valori dell'acqua dei cambi?
sei certo lo schiumatoio funzioni al 100%?
dopo aver dismesso zeovit che hai dato da magna ai batteri?
comunque se riparti con zeovit come con altri metodi secondo me non fai male solo attenzione a farlo gradualmente.
ciao e in bocca al lupo o in culo alla balena che siamo piu' in tema
__________________
Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti!
Ciao
Simone
solitus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2006, 12:18   #32
Claudiocs
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Cosenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao solitus,tra le altre possibili cause che hai citato l'unico problema potrebbe essere stata la dismissione della zeolite..ma comunque dopo un anno e con cambi frequenti e consistenti d'acqua la situazione non è migliorata anzi...silicati e nitrati nell'acqua a osmosi praticamente inesistenti,lampade cambiate regolarmente,schiumatoio bubble king che funziona normalmente(anzi c'è chi dice che leva troppa roba e rende povera l'acqua ma non sono daccordo..),i pesci ci sono ma ci sono sempre stati...quindi la situazione attuale deriva da due fattori che si sono sovrapposti:1)la dismissione della zeolite che era in funzione da circa tre anni ha drasticamente ridotto la popolazione batterica che si era creata.. 2)le rocce hanno perso negli anni la capacità di smaltire tramite i batteri tutto il carico organico della vasca e si sono inoltre dovute accollare,con un linguaggio popolare,anche il lavoro prima svolto dai batteri zeo..purtroppo pare che non ci siano riuscite perchè la popolazione batterica è ora insufficiente e/o limitata a pochi ceppi..
Quindi si potrebbe affermare che la dismissione zeo ha accelerato/innescato il processo della old tank syndrome...
Sono però anche daccordo che riavviandi il metodo zeovit con molta gradualità la situazione dovrebbe migliorare....
Ciao solitus,crepi il lupo..
Claudiocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 12:47   #33
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dico una cosa che forse i piu' criticheranno...

Secondo me, anche se non l'ho mai fatto, un cambio d'acqua fatto con acqua di mare "PULITA" potrebbe aiutare a sostenere questo degrado batterico di cui si parla...
L'ho visto fare a Miami... ( chiaramente l'acqua e' diversa ) ma vi posso garantire che una vasca di 2000 litri cosi' splendente non l'ho mai vista... altro che boccettini vari...

ad ogni modo ci sarebbe l'enorme difficolta' di reperire l'acqua... ed adattarla... poiche' il "mare nostrum" e' diverso
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2006, 08:31   #34
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io conosco chi manda avanti un marino di barriera con acqua prelevata in mare, ne adatta solo la salinità e la temperatura prima dell'immissione! Ovviamente la preleva al largo e la immette in vasca nel giro di poco tempo, al massimo 1 o 2 ore....! Praticamente non ha bisogno di nessunissimo integratore!
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2007, 13:09   #35
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Non sono un esperto, anzi sono il piu nabbo di tutti ed i risultati con il mio nanetto lo dimostrano :P

ho letto questa discussione e stavo pensando a quello che dite...

L'acquario e' un ambiente chiuso che a lungo andare fa calare (penso) la biodiversita' batterica al suo interno, pensavo che in una decina di anni le varie colonie batterie avranno passato un migliaio di generazioni, o sbaglio? e visto che i batteri sono adattabili puo' essere che in un ambiente chiuso si siano adattati alle condizioni della vasca diventando tutti "simili" non facendo piu' efficacemente il loro lavoro... Aggiungendo batteri (provette et simila) puo' essere che vengano sopraffatti dalle colonie insediate da piu tempo e non trovino un loro spazio, aggiungendo rocce vive nuove questi batteri hanno gia il loro spazio quindi come dicono molti puo' darsi che la vasca si riprenda, non certo in breve tempo...

Personalmente proverei a fare una seconda maturazione (senza ore di buio) levando tutti i pesci e tutti gli invertebrati (lo so piange il cuore) aggiungere nuovi batteri (rocce o provette) e provare... I batteri adattati alle condizioni della vasca si troverebbero a doversi riadattare una seconda volta (mancanza di condizioni ideali per loro), mentre quelli nuovi sono gia' operativi e ricolonizzerebbero l'intero acquario...

Questa e' una mia teoria, spero di non aver sparato cavolate a non finire

L'aggiunta di un refugium o di un dsb porta all' insediamento di nuovi ceppi batterici in un ambiente dove i "vecchi" batteri non sono adatti, potrebbe essere una soluzione
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2007, 16:34   #36
ACE65
Ciclide
 
L'avatar di ACE65
 
Registrato: Jan 2003
Città: Mailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 1.994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma se io cambio solo il 50% delle rocce, il problema lo risolvo solo a metà, e la vasca riandrà in crisi, nella metà del tempo che ha impiegato ad andare in crisi la prima volta. Praticamente non c'è soluzione, dopo 5/10/15 anni devi ricominciare da capo.
CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 17:53   #37
Blasko
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2006
Città: -
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 594
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premettendo che sono uno studente di biologia molecolare ormai alla fine dei miei studi devo anche ammettere che mi sono avvicinato seriamente a questo splendido mondo "chiuso" dell'acquarioflia solo da pochissimo tempo e nonostante io possa avere una buona (rispetto ai non biologi)competenza teorica sui meccanismi molecolari della biologia o una dimestichezza pratica in laboratorio non esiste dubbio sul fatto che moltissimi acquariofili appassionati e non biologi possano darmi fior di lezioni in merito.
Detto questo, trovo molto interessante l'argomento in questione dell'OTS e sulla base delle considerazioni fatte credo che la quantità di informazioni da mettere a tavolino, prima di raggiungere un punto d'accordo, siano talmente tante che ci vorrà davvero un bel po di tempo.
A tal proposito, vorrei mettere in evidenza che solo recentemente (e per recentemente intendo negli ultimi 10 o forse 15 anni) la tecnologia e le conoscenze, e di conseguenza le strumentazioni gli additivi e le tecniche, ci hanno permesso di raggiungere, nei nostri acquari, condizioni tali da poter mantenere le vasche in salute per periodi sempre più lunghi.
Se ci pensiamo bene non abbiamo idea di come potrebbe "rispondere" o di quali "malattie" potrebbe soffrire un piccolo sistema chiuso, come un acquario, con una età di 25 o 40 anni, perchè biologicamente parlando, le nostre vasche non hanno mai raggiunto un vero e proprio livello di maturazione che possiamo definire "naturalmente costante" proprio perchè sistemi chiusi e artificiali.
Per farla brave, credo che quello dell'OTS non sia un argomento da sottovalutare, non tanto per i rischi che le nostre vasche possono correre in futuro quanto per la possibilità di cominciare a comprendere un po meglio quali e/o quanti equilibri regolano i nostri sistemi acquario nel tempo.
Non dimentichiamoci mai che la natura ha speso milioni di anni e sopratutto migliaia di km quadrati e cubi per creare e chiudere quel ciclo che garantisce a tutte le specie la "costanza" e l"'equilibrio" per le risorse a cui si sono abituati o grazie alle quali si sono evoluti.

Ma per finire, facendo proprio riferimento a quell'equilibrio di risore di cui sopra, vorrei ricordare ad Emio che esiste un rapporto costante in natura tra nitrati e fosfati.
Con questo non voglio dettar legge nè pretendere di avere la verità in tasca, ma una vasca con 30/40 mg/lt di nitrati e quasi 00 mg/lt di fosfati non è certo una vasca all'equilibrio e i suoi problemi di patine e cianobatteri potrebbero "forse" essere dovuti a questo scompenso.
Blasko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 18:02   #38
Blasko
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2006
Città: -
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 594
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Correggo...il mio riferimento era per Claudiocs e non per Emio
Blasko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2007, 22:37   #39
Njgiri
Batterio
 
Registrato: Apr 2007
Città: Naopli
N° Acquari: 52
Età : 65
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecomunquesarebbe un lavoraccio sostituire il 50 % di rocce in un caso simile oltre che parecchio oneroso,quoto invece gli interventi di Emio col quale mi trovo totalmente d'accordo....
__________________
Non sopporto chi dice bugie a discapito degli altri,se poi andassimo a cercare le cose non stanno proprio cosi !!!!!!!!!!
Njgiri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 20:12   #40
tornado8869
Batterio
 
Registrato: Feb 2006
Città: firenze
Età : 54
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me piu" che di OTS la chiamerei "SINDROME DELLE CAPPELLATE CHE FACCIAMO NOI IN VASCA"parlo soprattutto per esperienza personale.difatti la mia da quando ho imparato a fare meno CAPPELLE funge meglio
tornado8869 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ots , syndrome , tank

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26269 seconds with 13 queries