Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2012, 11:14   #11
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Benny, io in genere le sconsiglio perchè penso che una vasca matura, deve essere in grado di smaltire in maniera autonoma gli inquinanti e poi perchè così ci avete insegnato voi Anziani.
Matteo...credo di essere della vecchia scuola...anche se ho un sacco da capire e imparare..

perchè non usare le resine in modo continuativo...????

è una tendenza moderna...

un accumulo di po4 è inevitabile....hai voglia..

se così non fosse..non si giustificherebbero i sistemi a proliferazione batterica..pochissime solo le vasche che non hanno accumulo
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2012, 11:25   #12
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non sono espertone, ed allevando Molli e LPS non ho la Fobia dei fosfati a quasi-zero.

Pero' seguo molto e mi pare che non e' cosi' automatico che se la vasca gira bene, mantenga basso tutto.
Mi pare che vasche quasi uguali, con carichi organici simili, abbiano problemi diversi.

Quindi la vedo cosi': Ce la mettiamo tutta con la tecnica e la gestione per ottenere la vasca ideale (compatibilmente con il Budget!!) che non ha bisogno di resine.

Se poi pero' si vede che non ci si fa, si usano le resine.

Certo, se si vede che la necessita' e' una settimana di resine al mese, tanto per controllare i fosfati e' un punto, se sivede che si tengono fisse cambiandole ogni 3 giorni.... allora e' un altro.

i Contro?

- Il costo (le resine buone non costano certo poco!)
- L'impatto sul KH che tende a sbilanciare la Triade.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 11:30   #13
franconapoli
Ciclide
 
L'avatar di franconapoli
 
Registrato: Mar 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.299
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franconapoli

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Benny, io in genere le sconsiglio perchè penso che una vasca matura, deve essere in grado di smaltire in maniera autonoma gli inquinanti e poi perchè così ci avete insegnato voi Anziani.
Matteo...credo di essere della vecchia scuola...anche se ho un sacco da capire e imparare..

perchè non usare le resine in modo continuativo...????

è una tendenza moderna...

un accumulo di po4 è inevitabile....hai voglia..

se così non fosse..non si giustificherebbero i sistemi a proliferazione batterica..pochissime solo le vasche che non hanno accumulo
non sono cosi convinto di quello che scrivi........... oggi vedo sempre piu persone lasciare sistemi a riproduzione battericae sempre piu vasche gestite con zeolite ci sara un motivo??????
e hanno grandi risultati
__________________
franconapoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 11:55   #14
primoleo
Ciclide
 
L'avatar di primoleo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sull'abuso di resine sono stati descritti casi di RTN per accumulo di ferro in vasca.
primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 14:15   #15
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Benny, io in genere le sconsiglio perchè penso che una vasca matura, deve essere in grado di smaltire in maniera autonoma gli inquinanti e poi perchè così ci avete insegnato voi Anziani.
Arrivo anche io dalla vecchia scuola dove mi venne insegnato che la vasca deve girare solo con luce, skimmer, rocce vive e movimento.
Tutto ciò che si distacca da questi 4 elementi è un'anomalia da gestire. Come tale, anche i fosfati devono essere gestiti con resine a bisogno (le metto, fanno il loro lavoro e poi le levo). Se i fosfati mi tornano, vuol dire che ho problemi in vasca da risolvere.

Questo è quanto mi era stato insegnato a suo tempo.

Poi oggi vedo nuove metodologie... come ad esempio il carbone. La vecchia scuola diceva che il carbone andava messo per pochi giorni una volta al mese.... da lì, abbiamo visto proliferare metodi che dicono di lasciare il carbone fisso in sump (si diceva che certi colori che si ottenevano con quel metodo, erano anche dovuti all'azione filtrante del carbone che faceva passare più luce). Da quel momento, leggevo sempre di più di gente che lasciava il carbone fisso in vasca. Oggi vedo che è una costante di tutti.

Stesso discorso mi sembra di vederlo per le resine anti Po4. Si fa prima a lasciarle fisse, che stare a smanettare con togli e metti. in questo modo, però, rischiamo di perdere di vista l'essenzialità dei 4 elementi fondamentali citati sopra (le resine diventano parte integrante di un metodo).

Riguardo ad un metodo che mi consenta di tenere ottimi colori, tanti pesci e Po4 bassi, ben venga!!

Quindi, concludo dicendo la mia: le resine sono la soluzione ad un problema e sono contrario all'uso continuativo (se poi non si ha scelta, amen).
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 15:12   #16
cerinaangelo
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: trecate
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 15
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ricca Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Benny, io in genere le sconsiglio perchè penso che una vasca matura, deve essere in grado di smaltire in maniera autonoma gli inquinanti e poi perchè così ci avete insegnato voi Anziani.
Arrivo anche io dalla vecchia scuola dove mi venne insegnato che la vasca deve girare solo con luce, skimmer, rocce vive e movimento.
Tutto ciò che si distacca da questi 4 elementi è un'anomalia da gestire. Come tale, anche i fosfati devono essere gestiti con resine a bisogno (le metto, fanno il loro lavoro e poi le levo). Se i fosfati mi tornano, vuol dire che ho problemi in vasca da risolvere.

Questo è quanto mi era stato insegnato a suo tempo.

Poi oggi vedo nuove metodologie... come ad esempio il carbone. La vecchia scuola diceva che il carbone andava messo per pochi giorni una volta al mese.... da lì, abbiamo visto proliferare metodi che dicono di lasciare il carbone fisso in sump (si diceva che certi colori che si ottenevano con quel metodo, erano anche dovuti all'azione filtrante del carbone che faceva passare più luce). Da quel momento, leggevo sempre di più di gente che lasciava il carbone fisso in vasca. Oggi vedo che è una costante di tutti.

Stesso discorso mi sembra di vederlo per le resine anti Po4. Si fa prima a lasciarle fisse, che stare a smanettare con togli e metti. in questo modo, però, rischiamo di perdere di vista l'essenzialità dei 4 elementi fondamentali citati sopra (le resine diventano parte integrante di un metodo).

Riguardo ad un metodo che mi consenta di tenere ottimi colori, tanti pesci e Po4 bassi, ben venga!!

Quindi, concludo dicendo la mia: le resine sono la soluzione ad un problema e sono contrario all'uso continuativo (se poi non si ha scelta, amen).
sul carbone non sono molto d 'accordo la vecchia scuola berlinese prevedeva carbone fisso e anche in grossa quantita da aggiungerepoco alla volta.per le resine il tuo discorso lo condivido in pieno.un saluto..
cerinaangelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 15:48   #17
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da franconapoli Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Benny, io in genere le sconsiglio perchè penso che una vasca matura, deve essere in grado di smaltire in maniera autonoma gli inquinanti e poi perchè così ci avete insegnato voi Anziani.
Matteo...credo di essere della vecchia scuola...anche se ho un sacco da capire e imparare..

perchè non usare le resine in modo continuativo...????

è una tendenza moderna...

un accumulo di po4 è inevitabile....hai voglia..

se così non fosse..non si giustificherebbero i sistemi a proliferazione batterica..pochissime solo le vasche che non hanno accumulo
non sono cosi convinto di quello che scrivi........... oggi vedo sempre piu persone lasciare sistemi a riproduzione battericae sempre piu vasche gestite con zeolite ci sara un motivo??????
e hanno grandi risultati

riproduzione batterica e zeolite spesso vanno a braccetto....no ??
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 15:57   #18
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Questa è la mia idea, per quanto scarsa possa essere.

Le resine bisogna saperle usare. Esattamente come i neon.

Fanno si il loro lavoro ma credo si debba cogliere il giusto ritmo di sostituzione. Detto questo, visto che capita spesso di vedere vasche con neon non cambiati da 10 mesi (commento nel post: "so che dovrei cambiarli") credo possa avvenire lo stesso con le resine che tanto economiche non sono. Ogni quanto va cambiata? Come capisco che non sta funzionando senza i test?

Inoltre vanno utilizzate nel filtro a letto di fluido che, non so nelle altre vasche, ma nella mia sump, tra discesa, skimmer, riscaldatore, galleggianti, sonde e reattore di calcio non ci starebbe proprio.

Però ammetto che sto valutando di inserirne un sacchettino in sump, libero, per una settimana ogni mese per compensare eventuali accumuli che il refugium non sa gestire. Che ne pensi benny?
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 16:37   #19
franconapoli
Ciclide
 
L'avatar di franconapoli
 
Registrato: Mar 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.299
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franconapoli

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da franconapoli Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Benny, io in genere le sconsiglio perchè penso che una vasca matura, deve essere in grado di smaltire in maniera autonoma gli inquinanti e poi perchè così ci avete insegnato voi Anziani.
Matteo...credo di essere della vecchia scuola...anche se ho un sacco da capire e imparare..

perchè non usare le resine in modo continuativo...????

è una tendenza moderna...

un accumulo di po4 è inevitabile....hai voglia..

se così non fosse..non si giustificherebbero i sistemi a proliferazione batterica..pochissime solo le vasche che non hanno accumulo
non sono cosi convinto di quello che scrivi........... oggi vedo sempre piu persone lasciare sistemi a riproduzione battericae sempre piu vasche gestite con zeolite ci sara un motivo??????
e hanno grandi risultati

riproduzione batterica e zeolite spesso vanno a braccetto....no ??



ultimamente non piu mi pare......................
molte persone hanno abbandonato i dosaggi diretti di carbonio lasciando solo la zeolite
io nella mia vasca l ho dosato solo i primi 20gg dopo di che stop


propio oggi ho fatto il test del fosforo perche sabato scorso non l ultimo misi in vasca 3 fiale di reefbooster e il lunedi successivo avevo i po4 a 0.09 rimessa la zeolite oggi mi trovo con test del fosforo che mi da 3 quindi 3x3.066 9.198 / 1000 0.009
__________________
franconapoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 17:02   #20
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Il discorso e' sempre lo stesso...
E' inutile "curare" se non si trova la malattia....
Le resine posso essere una soluzione a una situazioen temporanea.....ma se non trovi perche' ha fosfati divente una "schiavitu'".....
Certo che se in 500 litri d'acqua ho pesci che dovrebbero stare in 1000 litri e li nutro col badile le resine diventano un metodo di gestione....
Per uno sa' che e' fuori da "canoni",e gli sta' bene,e allora sa' che le resine diventano parte della gestione..
Per la vasca del link....
Dire che usa le resine e' riduttivo....
Bisognerebbe sapere quante ne usa quanti pesci ha come li alimenta come alimente i pesci e i coralli....insomma un po' tutto...
Pi ci sono resine e resine...piu' o meno aggressive a base di alluminio o ferrose...che richiedono passaggi lentissimi alre velocissimi....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anti , po4 , pro , resine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27203 seconds with 13 queries