Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2012, 11:14   #31
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
2ml due volte a settimana
x 100 litri, suppongo
non credo... penso totale la sua vasca se ricordo bene e sui 300 lt.. quindi sarabbbe 3 ml si vede che ne da 2 per sottodosare un pò... tutto regolare
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2012, 11:16   #32
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
2ml due volte a settimana
x 100 litri, suppongo
non credo... penso totale la sua vasca se ricordo bene e sui 300 lt.. quindi sarabbbe 3 ml si vede che ne da 2 per sottodosare un pò... tutto regolare
vasca da 400 litri.

2ml il mercoledì
2ml il sabato
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 11:20   #33
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Oceanooo tu come ti trovi con xtra? Io l'ho provato un paio di volte ma non mi pare abbia apportato cambiamenti significativi ai miei animali, però premetto che non uso zeovit.
Sapervo che era uscito anche xtra speciale (lo avevo visto su seabox) ma non l'ho mai trovato da nessun'altra parte.
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 11:25   #34
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
xtra è l alimento quotidiano di Kz ...
dovrebbe essere tipo il day della xaqua ( non propio cosi ma per capirci) quindi va dosato spesso magari sottodosando poi se si vuole integrare si puo dare periodicamente ( tipo 1 volta a sett) il PCV ( Pohl's Coral Vitalizer ).
Per quanto riguarda i test.. lasciate stare tutti i catiaoni della prima e secondo colonna della tavola periodica sono troppo simili per essere correttamente analizzati e il sodio per i metalli alcalini e il calcio per gli alcalini terrosi sono troppo piu concentrati degli altri per non interferire....
Ma quindi secondo te è un alimento? Io mi ero fatto l'idea (del tutto priva di fondamento) che fosse più un integratore di sostanze utili alla sintesi di cromoproteine. Qualche messaggio prima si diceva che contiene anche aa utili a coadiuvare l'azione del pcv, infatti secondo le indicazioni della KZ quest ultimo è il cibo di base da dare tutti i giorni.

Per i test concordo che non avranno una gran precisione ma credo siano utili per avere un idea di massima ed evitare di eccedere nei dosaggi...
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 12:06   #35
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pass90 Visualizza il messaggio
Per i test concordo che non avranno una gran precisione ma credo siano utili per avere un idea di massima ed evitare di eccedere nei dosaggi...
Se un test non è preciso, e' meglio evitarlo.... Il test salifert per il magnesio ad esempio è abbastanza starato e tende a sottodimensionare, e non è la prima volta che si legge di utenti che a forza di integrare magnesio si sono trovati con Mg=1500 quando il salifert leggeva 1150.
Oppure sempre il test iodio della salifert che non misura niente.... ho saputo di utenti che si sono ritrovati con le filamentose alte una spanna a forza di dosare iodio perche' il test leggeva 0.

Del resto se facciamo un piccolo ragionamento il discorso è abbastanza semplice.
Lo iodio è presente in quantità pari a 0,02 mg/l.... 0,02 Milligrammi per LITRO!!! Se preleviamo 2 ml per l'analisi, quanta puo' essere la quantità di iodio presente? 1 ml = 0,001 litro.... 0,02mg/l vuol dire che in 2 ml ce ne sono 0,00004 mg.... Come si puo' pensare che un test da 8 euro possa rilevare una quantità cosi infinitesimale di una certa sostanza?
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 12:32   #36
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pass90 Visualizza il messaggio
Per i test concordo che non avranno una gran precisione ma credo siano utili per avere un idea di massima ed evitare di eccedere nei dosaggi...
Se un test non è preciso, e' meglio evitarlo.... Il test salifert per il magnesio ad esempio è abbastanza starato e tende a sottodimensionare, e non è la prima volta che si legge di utenti che a forza di integrare magnesio si sono trovati con Mg=1500 quando il salifert leggeva 1150.
Oppure sempre il test iodio della salifert che non misura niente.... ho saputo di utenti che si sono ritrovati con le filamentose alte una spanna a forza di dosare iodio perche' il test leggeva 0.

Del resto se facciamo un piccolo ragionamento il discorso è abbastanza semplice.
Lo iodio è presente in quantità pari a 0,02 mg/l.... 0,02 Milligrammi per LITRO!!! Se preleviamo 2 ml per l'analisi, quanta puo' essere la quantità di iodio presente? 1 ml = 0,001 litro.... 0,02mg/l vuol dire che in 2 ml ce ne sono 0,00004 mg.... Come si puo' pensare che un test da 8 euro possa rilevare una quantità cosi infinitesimale di una certa sostanza?
Ragionamento inoppugnabile, vabbè vuol dire che con sti 10 euro che risparmio dal test mi prendo una taleina che fa sempre bene e per i dosaggi mi regolo su come reagiscono gli animali!!
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
extra , phol , pohl , xtra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23669 seconds with 13 queries