Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2011, 22:04   #21
lupo.alberto
Discus
 
L'avatar di lupo.alberto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 3.065
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, giusto; ma sul lato pratico quante rocce mettiamo? quelle che ci servono per fare la rocciata come piace a noi, un quantitativo prefisato o quante più possibile?
Sicuramente potenziare l'effetto sinergico dei due sistemi filtranti è meglio........
__________________

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2011, 22:21   #22
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
non molte , sicuramente il rapporto del vecchio berlinese non è più da tenere in considerazione .... io starei sui 10l per kg anche meno , in un dsb ancora meno diciamo che in un acquario con dsb da 400l lordi starei sui 20kg circa poi è importante anche come vengono messe; se fai una rocciata massiccia , le rocce all interno , non funzioneranno come qualle esterne , poi la rocciata massiccia , tenderà a far avcumulare più detrito rispetto ad una più aperta ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 23:04   #23
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
lupo alberto ... il dsb , ha una bassa filtrazione aerobica , perchè la superficie esposta al passaggio dell'acqua è poca rispetto a qualla delle rocce ...
non credo fappio ,lo so che ti sta sul ***** l esempio della mia vasca però te lo faccio lo stesso
nitriti e nitrati io non li vedo manco da lontano...
sono daccordo con te che il filtraggio nella colonna d acqua è migliore con le rocce ,anche perchè tutti i dsb senza rocce e nessun altro sostegno all infuori della sabbia che ho visto i coralli crescevano poco ..
la mia idea è che c è poco ricambio di batteri con sola sabbia ,le rocce nella colonna d acqua o altri filtraggi (tipo abra filtro ) permettono a piu batteri di attaccarsi ai substrati rispetto a un substrato unico che sta solo sul fondo come la sabbia .. spero di aver reso l idea
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 23:42   #24
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
zucchen ..... nitriti e nitrati io non li vedo manco da lontano la tua vasca ha rocce e quando ne hai aggiunte la vasca ha funzionato meglio ... per il discorso scambio di batteri , non ho ben capito , quelli della sabbia e delle rocce , sono praticamente uguali , e prolificano in base al quantitativo di nutrienti .... una vasca senza rocce è un sistema soggetto maggiormente a sbalzi chimici dovuti sostanzialmente al fatto che in un dsb c'è pochissimo interscambio rispetto alla superficie libera delle rocce ....una cacca di pesce , in una vasca con rocce, buon movimento è forte ossigenazione , si ossida in un tempo sicuramente minore rispetto a una senza rocce ....

Ultima modifica di fappio; 17-06-2011 alle ore 00:00.
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 05:44   #25
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
zucchen mi pare che tu abbia scritto la stessa cosa che diciamo io e fappio.......
lupo per esperienza di direi di non stare sotto un rapporto di 1 kg rocce/7 litri, anche se preferirei dirti riempi di rocce grosse e porose e se una volta piena scopri che il rapporto è 1 kg rocce/12 litri va bene, per me il discorso è sul volume proprio per la possibilità che i batteri hanno di trovatr insediamenti..pochè è difficile ragionare in volume a distanza o ti regoli ad occhio sulle rocce senza pensare ai kili e fai una rocciata che ti aggrada o tienti più o meno su quel rapporto..nella mia ultima dsb sono a 1:5..
------------------------------------------------------------------------
lupo...prova ad immaginare questo..metti 1 g di polvere di marmo in dell'acido e 1 g di marmo come sassolino..
chi reagirà completamente per primo?
risposta il primo..ci mette 3 secondi contro diversi minuti del sassolino..stessa reazione cosa cambia? la superficie di contatto..
così è nel discorso filtrazione rocce/dsb..solo che le rocce non sono il sassolino
...
__________________

Ultima modifica di buddha; 17-06-2011 alle ore 05:51. Motivo: Unione post automatica
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 07:25   #26
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
zucchen mi pare che tu abbia scritto la stessa cosa che diciamo io e fappio.......
fappio dice che nel dsb ci sono problemi nitrificanti.. non credo proprio

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
per il discorso scambio di batteri , non ho ben capito , quelli della sabbia e delle rocce , sono praticamente uguali
ma và ?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
[/B] la tua vasca ha rocce e quando ne hai aggiunte la vasca ha funzionato meglio ... ...
minchia ,so pieno di rocce ne ho 3 grosse come un melone in 1500 litri ...
la vasca ce l ho davanti io è ... a me sembra che va meglio da quando ho messo le hqi .. poi se per te va meglio da quando ho messo le rocce bon .. va bene la tua
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."

Ultima modifica di zucchen; 17-06-2011 alle ore 07:29. Motivo: Unione post automatica
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 08:00   #27
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Boni.. State Boni..

Zucch ammetterai che la nitrificazione sia migliore nelle rocce così come la denitrificazione e' obiettivo del dsb..che poi anche la sabbia abbia le sue zone aerobiche e' indubbio..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 08:40   #28
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se avessi avuto problemi nitrificanti lo direi .. come ho gia detto ,ho tutto a zero ,ho moltissimi pesci e il carico organico è altissimo.. ma nitrati neanche l ombra fosfati manco a parlarne .. li integro per farli salire.
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 09:08   #29
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
MA voi che avete il DSB con molte rocce, le avete appoggiate sulla sabbia o su supporti?
Io parlo per teoria, non avendo DSB, pero' secondo la tecnica, piu' superficie possibile deve essere lambita dalla corrente, tanto che molti strutturano la rocciata su supporti di PVC.

L'impressione e' che inizi a mettere molte rocce, ad un certo punto il DSB perde efficienza (ed anzi puo' diventare controproducente!) e allora devi aggiungere rocce fino ad arrivare alle proporzioni del berlinese.

PEro' magari mi smentite.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 09:32   #30
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Io parlo per teoria, non avendo DSB, pero' secondo la tecnica, piu' superficie possibile deve essere lambita dalla corrente.
E la regola basilare per un'ottimo funzionamento.......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , quante , rocce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27465 seconds with 13 queries