Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2016, 23:09   #1
khebra
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Costruzione acquario marino

Buonasera,mi chiamo Gianmarco e vi seguo da non iscritto da un po' di tempo.
Ho un'esperienza con gli acquari di acqua dolce (Partito dai comuni pesci rossi per poi passare a guppy).
Ho dovuto vendere il mio acquario da 200 L e mi è stato regalato un acquario 41,5 lunghezza , 25 profondità e 28 di altezza (credo che sia all'incirca 60-70L) ,dato il cambiamento mi è venuto in mente..ma perchè non mi avvicino al mondo marino? Cosi scrivo le mie prime domande!
1) In 60-70 litri ,ci si può fare qualcosa di carino in cui i miei abitanti vivano bene?
2) Questione schiumatoio..ho letto alcuni che non lo considerano utile ed altri che lo considerano fondamentale..la verità qual'è?
3) Mi confermate che ci vuole 1kg di rocce vive ogni 6 L?
4) Qualche pesce/corallo/invertebrato per iniziare? Qualcosa di magari non particolarmente fragile?
5)Questione filtro,è utile o meno?
Ringrazio tutti per le eventuali risposte..in caso mi verrà qualcos'altro in mente,domanderò!
Grazie ancora!
khebra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2016, 18:16   #2
khebra
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche buon samaritano..?
khebra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2016, 18:51   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gianmarco e benvenuto tra gli utenti attiv.
iPer iniziare la vasca è da 29 litri
41,5x25x28=29,5.
Le misure non sono proprio ideali in quanto è molto stretta e bassa quindi non sarà semplice fare una rocciata funzionale e esteticamente valida,naturalmente in questo litraggio non ci vanno pesci per cui potrai fare a meno dello skimmer,ti confermo il rapporto rapporto rocce /acqua che è di 1/5 1/7 a seconda del qualità e porosità delle rocce.
In un litraggio simile all'evento coralli che non diventino troppo grandi e non a viluopo verticale quindi zoanthus,ricordee e qualche lps tipo caulastree,acantastree e similari e magari un paio di gamberetti del genere lismata o un gruppetto di thor,il filtro nel marino è più dannoso che utile,in vacche piccole viene messo spesso un filtro a cascata per dare movimento e ossigenazione ma senza materiali filtranti al suo interno ,eventualmente si può usare per il carbone o resine alla bisogna .
Dato il litraggio sposto in il mio primo nanoreef


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2016, 19:51   #4
khebra
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah che peccato..spulciando qua e la mi sono reso conto da solo che per i marini sono piu' indicati i cubi,mi sa che questo che mi hanno regalato è piu' consono ad un acqua dolce piccolino..
Comunque grazie,non sapevo il calcolo dei litri ma ora l'ho capito!
Detto questo,io non credo abbia senso o sia "entusiasmante" avere solo coralli e qualche gamberetto (Non trovi?) nell'acquario,quindi mi sa che il desiderio di un acquario marino verrà rimandato ,a meno che non esista qualche pesciolino che può vivere bene in 30 L d'acqua (ma mi hai gia detto di no)
Ti ringrazio ugualmente per le risposte e la gentilezza!
khebra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2016, 20:01   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per le vasche molto piccole si,sono d'accordo che siano meglio i cubi,mentre per le grandi con pesci preferisco le vasche lunghe.
Per quanto riguarda le vasche senza pesci dipende dalla passione, se ti prende quella per i coralli vedrai che una vasca con belli invertebrati può essere più bella e piacevole di una con brutti pesci o con pesci tenuti in ambienti non consoni

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , costruzione , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24523 seconds with 15 queries