Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Macroalghe Per parlare di tutto quanto concerne le belle ed utili alghe superiori (da non confondere con le Alghe infestanti, sezione più sotto) come Caulerpa, Halimeda, ed anche le alghe calcaree.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2012, 15:10   #21
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darksunshine Visualizza il messaggio
quindi tu dici che a causa della plafo c'è stata una forte ossidoriduzione e quindi l'ossigeno è stato usato per essa...e ora l'acquario acarenza di ossigeno...che test posso usare dopo per misurarlo?? va bene uno della salifert o posso optare per qualcosa
di piu commerciabile??!
Anch'io ho quello della Salifert e vista la scala suddivisa per 2 mg/l direi che va bene. Tieni conto se sei a 4 sei messo male come avevo io quando iniziai le mie prove per incrementare l'ossigenazione. Un valore accettabile è 6, mentre l'ottimo e arrivare a 8mg/l ovvero saturazione come in natura (in realtà per l'acqua di mare la saturazione dovremmo averla già a 7 ma da misure effettuate sui reef, di arriva tranquillamente a 8 mg/l).
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2012, 03:08   #22
Darksunshine
Guppy
 
L'avatar di Darksunshine
 
Registrato: Aug 2012
Città: Osimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma con l'oxidator riesco a riportare il livello a 8?? il venditore mi a detto che quando arriva al punto giusto lo scambio gassoso si ferma?? è vero?? ne ho messo uno piccolo per acquari fino a 60lt (il mio è da 70 netti quindi piu o meno ci dovrei essere...
ma ripeto aumenta l'ossigeno o immette acqua ossigenata??
la marca è della söchting... la scatola dice ossigenno...
Darksunshine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 10:46   #23
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
prova ad acquistare un oxidator, aiuta di certo... ma per me hai un evidente eccesso di nutrienti e di inquinanti!

non è possibile che saltino fuori tutti questi ciano per il solo cambio luci e il fatto che la tridacna e i coralli siano sofferenti (includento che i cianobatteri producono tossine oltre a soffocare), ne è la conferma lampante.

probabilmente non hai fatto le cose per bene a livello di scelta dei materiali di qualità (rocce vive, fondo) e a livello gestionale (frequenza nei cambi d'acqua, acqua osmotica e sale di base)
e magari hai inserito troppo presto gli ospiti della vasca

da quanto tempo è avviata la tua vasca?

hai uno skimmer preformante?

che marca di test usi?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Darksunshine Visualizza il messaggio
ma con l'oxidator riesco a riportare il livello a 8?? il venditore mi a detto che quando arriva al punto giusto lo scambio gassoso si ferma?? è vero?? ne ho messo uno piccolo per acquari fino a 60lt (il mio è da 70 netti quindi piu o meno ci dovrei essere...
ma ripeto aumenta l'ossigeno o immette acqua ossigenata??
la marca è della söchting... la scatola dice ossigenno...
ossigena l'acqua, ma raggiunto il livello di saturazione massima il resto non viene disciolto

Ultima modifica di erisen; 21-10-2012 alle ore 10:48. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 16:39   #24
Darksunshine
Guppy
 
L'avatar di Darksunshine
 
Registrato: Aug 2012
Città: Osimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora... la vasca è da luglio che è avviata... le rocce sono vive( il mio negoziante ha detto cosi almeno...) sono molto colorate... poi fondo prima avevo sabbia ma ora la sto togliendo( avevo 1 cm solo per esterica ma dava problemi di nitatei...) skimmer deltec mce 300 ottimo... schiuma perfettemte e ha una pompa maxijet da 600 o 1000 lt/ ora)
poi test della salifert di nitrati, fosfati, silicati ( ossigeno l'ho fatto controllare con test salifert...
nitriti a 0 stessa cosa per ammoniaca...(sempre fatti controllare)....
che dire forse ci sono nutrienti in sospensione non traformarti...( carico organico)
posso far controllare quello...
movimentazione ho 5000lt / h in 2 pompe (2600 e 2400) che si incrociano e coprono tuue le parti della vasca ma il problema non è la movimentazione perche mi si sono formati nella parte proprio dove si incrociano le 2 pompe...
boh... ditemi voi
ah... ho 5 amici pinnuti... forse sono loro ma sifono ogni settimana e cambio con 15 lt di acqua gia salata ma l'ho controllata... è ok... sale della red sea....
salinità 1025ppm... bohh.....
comunque l'oxidator l'ho inserito 2 gg fa e go visto che gia metà boccia se l'ha ciucciata... quindi aveva carenza... i ciano si sono leggermente arretrati ma ankora dominano...
quanto si deve attendere per vedere risultati con l'oxidator????
Darksunshine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 17:44   #25
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello che Ti ha detto il tuo negoziante, è vero, nel senso che più ti avvicini al punto di saturazione dell'ossigeno in acqua di mare (7 - 8 mg/l) più rallenta la quantità assimilabile dall'acqua. L'oxidator aumenta l'ossidoriduzione, in due modi uno rilasciando ossigeno e l'altro tramite il lento rilascio del perossido posto all'interno. Di questo secondo affetto, te ne sei già accorto dato che vedi il livello del liquido interno, calare.....e quella non è magia!
Per i tempi, devi avere pazienza, l'effetto può variare in vasca in base alla situazione che si ha...ci possono volere anche 10 - 15gg. Se vuoi fare una verifica e vedere se funziona, togli una piccola porzione di ciano e guarda se si riformano in quel punto.
Un altro ottimo metodo per verificare sarebbe avere con uno strumento redox installato e guardare se il valore sale....ma qui la cosa si complica e può diventare costosa.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 18:50   #26
Darksunshine
Guppy
 
L'avatar di Darksunshine
 
Registrato: Aug 2012
Città: Osimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma con un test di o2?? tipo della salifert va bene lo stesso??
Darksunshine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 19:32   #27
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darksunshine Visualizza il messaggio
ma con un test di o2?? tipo della salifert va bene lo stesso??
Si, il test Salifert l'ho usato anch'io per ulteriore conferma. Le variazioni di colore del test vanno di 2 punti in 2 punti. Io sono partito da 4mg/lt e sono arrivato vicino al valore di 8mg/lt immettendo O2.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 22:30   #28
Darksunshine
Guppy
 
L'avatar di Darksunshine
 
Registrato: Aug 2012
Città: Osimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi il primo passo sara o2 poi prendo il test arrivato a circa 7...8 mg aspetto 5...6 gg poi aggiornero questo post... altre idee per i ciano se non dovrei risolvere?? 3...4 risposte più sopra ho scritto le caratteristiche della mia vasca comunque anke nel mio profilo c'è la descrizione...
Darksunshine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 17:57   #29
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darksunshine Visualizza il messaggio
quindi il primo passo sara o2 poi prendo il test arrivato a circa 7...8 mg aspetto 5...6 gg poi aggiornero questo post... altre idee per i ciano se non dovrei risolvere?? 3...4 risposte più sopra ho scritto le caratteristiche della mia vasca comunque anke nel mio profilo c'è la descrizione...
Veramente sarebbe utile partire provando con il test, per capire che valore hai ora in modo che valuterai l'escursione verso l'alto dell'ossigeno.....ovvero se l'oxidator incrementa l'O2 disciolto.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 21:59   #30
Darksunshine
Guppy
 
L'avatar di Darksunshine
 
Registrato: Aug 2012
Città: Osimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
so che l'oxidator emette o2 per il fatto che il contenuto in 3..4 gg si è quasi dimezzato.. quinfi in teoria rilascia ossigeno che non ha l'acqua sicuramente dovuto alla forte ossidoriduzione che ho avuto montando la plafo... peró sono passati 3 gg e sembra che ankora
non è successo niente... anzi... sono diventate molto più lunghe... forse perchè le ho lasciate 5..6 gg crescere... domani faró un cambio d'acqua e le aspireró moolto per bene.. voglio vedre se crescono di nuovo.. per quanto riguarda il test lo dovro portare a far analizzare perche non li ho più io... spero domani da riusciurci...
ho abbassato il fotoperiodo oggi passando da 10 a 9... tra qualche giorno scendero fino a
8... tolgo un po di luce e lo stronzio non lo passeró più per un mesetto perchè so che ne fvanno matti!!!!
Darksunshine non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciano , problema , risolvere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38716 seconds with 13 queries