Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2006, 18:10   #1
Lisa
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: Palermo
Età : 48
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
informazione sub strato

Salve a tutti vorrei comprare una vasca nuova, ho gia' in mente una vasca di 240 litri e volevo farmi un'idea sul substrato da mettere sotto la ghiaia come fertilizzante. Molto tempo fà leggevo l'esperienza di un utente riguardo un sub strato proveniente dai paesi orientali sapete dirmi quale? Vorrei anche sapere cosa mi consigliate visto che nel mio primo acquario ho fatto l'errore di non metterne nessuno e mi sono ritrovata a fertilizzare le mie piante con compresse e goccine senza grossi risultati. Grazie mille
Lisa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2006, 20:35   #2
Phil
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Annunci Mercatino: 0
Re: informazione sub strato

Originariamente inviata da Lisa
Molto tempo fà leggevo l'esperienza di un utente riguardo un sub strato proveniente dai paesi orientali sapete dirmi quale?
Akadama forse?

Io come substrato uso il deponit dennerle e mi trovo bene. sicuramente c'è molto altro che puoi mettere sotto al ghiaino ma non avendo esperienza diretta non mi pronuncio, aspetta che qualcun'altro passi di qui

ciauz
Phil
__________________
(\ /)
(O.o)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2006, 21:30   #3
Lisa
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: Palermo
Età : 48
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Phil ho cercato e letto articoli sull'akadama. vediamo cosa mi consigliano gli altri . Questa volta non vorrei proprio sbagliare
Lisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2006, 23:32   #4
Zannini Luca
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io un substrato fertile non l'ho messo di proposito e integro il fondo con laterite, torba e delle pasticche a base di potassio.
le piante stanno splendidamente...e in ogni caso il substrato non è eterno.

La situazione è diversa nel caso tu voglia per la tua vasca una prateria di quelle che sembrano essere la moda del momento...in tal caso akadama sembra essere la soluzione migliore insieme a fluorite ma questi non sono substrati e vanno usati tal quali e di certo non sotto il ghiaino
__________________
"L'esperienza e' il pettine che la vita ti da dopo che hai perduto tutti i capelli".
Zannini Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2006, 13:33   #5
Lisa
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: Palermo
Età : 48
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca, si ho visto che molti ( o forse tutti) lo mettono senza ghiaia sopra ... io in realtà volevo mettere della ghiaia chiara magari non troppa in modo da smorzare l'effetto troppo scuro dell'akadama. In realtà ho avuto seri problemi a far crescere le piante senza nessun substrato mi si squagliavano ... ho delle piante resistenti adesso, ma oltre le anubias non mi cresce altro. Sai mi piacerebbe nella nuova vasca avere una vegetazione molto piu' florida ed un pratino magari non in tutta la vasca ma mi piacerebbe moltopoi considera che voglio mettere una coppia di discus e le temperature saranno alte quindi non proprio tutte le piante si presteranno ( ma questo e' un altro problema). Il fatto è che ho paura di fare pasticci però molti si sono trovati molto soddisfatti di questo strato e magari pensavo anche ad un impianto di c02. All'inizio avevo solo piante finte ma le piante vere sono una cosa meragliosa oltre all'apporto positivo che danno al benessere della vasca.
Ovviamente accetto consigli anzi aiutatemi che sono una mezza frana .
Lisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2006, 13:38   #6
Phil
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Annunci Mercatino: 0
se hai paura di fare pasticcie e se vuoi della ghiaia sopra allora ti sconsiglio l'akadama. vai su substrati fertili tipo il deponit della dennerle e vai tranquilla

ciauz
Phil
__________________
(\ /)
(O.o)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2006, 22:19   #7
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Non pensare che in una vasca di discus sia per forza di cose indispensabile un'alta temperatura... 27/28 gradi possono andare bene e sono altrettanto sicuro che potrebbero reggere anche i 26 senza alcun problema. Quindi a questa temperatura, puoi coltivare tante piante. Hai l'imbarazzo della scelta. Come consiglio sul fertilizzante da fondo, parti bene subito per nn avere ripensamenti dopo. Molti, io compreso, al momento dell' allestimento, non pensano all'importanza del fondo, ma e' altrettanto vero che nn dura in eternita'. I fondi sono tanti.... vedi tu. I consigli che ti hanno dato, sono buoni. Altro consiglio e' un buon apporto di co2, e un buon impianto luci. Ciao.
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2006, 15:39   #8
Lisa
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: Palermo
Età : 48
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Phil ho controllato i tipi di prodotti da te consigliati anche se devo proprio sincerarmi penso sempre all'akadama .
Quanto a Dado la negoziante del mio negozio di fiducia mi ha ribadito 100 volte che la temperatura ideale e' 30 gradi e siccome sono pesci delicati e costosi non mi va' di sperimentare. So' che a temperature piu' basse ci sono molte piu' varieta' di piante ma che dirti preferisco avere meno scelta ma belle piante e bei pesci che sprizzano di salute.
Secondo te invece 2 neon da 30 wat per un 240 litri come sono? Cmq ho imparato a mie spese che si la luce e' importante ma fa da padrona la concimazione ecco perche' ci vado con i piedi di piombo. Poi pensavo di mettere un impianto di co2 . Ne approfitto anche per chiederti che varieta' di piante ci sono che stanno bene a 30 gradi cosi' mi inizio a fare un'idea.
Grazie mille e buona domenica
Lisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2006, 16:56   #9
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Di articoli sul grande symphysodon discus, ne ho letti parecchi ed e' anche per questo che ti suggerisco di non tenere l'acqua a temperatura cosi' elevata.. sarebbe controproducente anche per gli altri ospiti ( gli si accorcerebbe di molto la vita ), per questo, se proprio vuoi stare alta, lasciala a nn piu' di 28°....poi fai come ti pare, e' solo un suggerimento. Per quanto riguarda le piante, se la tua intenzione e' quella di allevare discus, il consiglio e' quello di stare su vegetazione bassa (anubias, cryptocoryne,echinodorus tenellus ecc..) per non togliere volume di nuoto agli ospiti. Conta poi che la stragrande maggioranza delle piante,si adatta alle condizioni della vasca, e che la temperatura media va' da un minimo di 18/22° ad un massimo di 26/28°.
2neonx 30 watt per un 240 litri, sono veramente pochi. Bisogna vedere sempre che piante vuoi coltivare... per anubias,cryptocoryne,vallisneria andrebbero piu' che bene; per altre esigenti di luce, andrebbero almeno raddoppiati.
Per concludere....ho visto acquari stupendi con piante nn bisognose di luce e con ospiti come discus (nn amano troppa luce), quindi tieni i neon che hai elencato, apporto di co2 in vasca, fertilizzazione da nn spendere grosse cifre e piante come ti ho elencato sopra. Sarai cmq soddisfatta. I gusti poi sono del tutto personali.
P.S: leggiti questo http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 09:53   #10
Lisa
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: Palermo
Età : 48
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon giorno Dado, ho letto l'articolo che mi hai consigliato, ho anche visto le piante ed effettivamente non c'e' male ci sono diverse varieta'. Adesso sembro avere le idee un po' piu' chiare. Per ora mi fermo cosi' a fine mese dovrei acquistare il nuovo acquario. Mi fa anche piacere il fatto che il voltaggio che io reputavo basso alla fine si presta con gli ospiti che ho deciso di mettere in vasca. Pensa che ero un po' combattuta perche' mi sembravano troppo pochi. Quindi adesso devo cercare di persuadermi sul fondo e sulla concimazione. Ho visto che con l'akadama ci sono diverse vasche allestite per discus. Mi spiace solo non poterlo ricoprire con la ghiaietta o con la sabbia, visto che intendevo un fondo di colorazione neutra .
Vedremo .
Grazie mille per i preziosi consigli .
Lisa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
informazione , strato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22506 seconds with 15 queries