Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-05-2015, 12:13   #1
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HELP metodo Balling

buongiorno a tutti, stavo leggendo un pò per capire il funzionamento del metodo balling,cosi da lasciar perdere i vari integratori ecc,
ho trovato questi dati:
Tanica 1: Cloruro di calcio diidrato 73 grammi per ogni litro di soluzione da preparare;
Tanica 2: Bicarbonato di Sodio 85 grammi per ogni litro di soluzione da preparare;
Tanica 3: Cloruro di magnesio esaidrato 35 grammi per litro + cloruro di magnesio epaidrato 5 grammi per litro;
le proporzioni sono giuste?? a parte il bicarbonato di sodio che si trova anche nei supermercati, le altre cose si trovano in farmacia? e poi non ho capito bene perchè si crea NacL??

Ultima modifica di AntonioA93; 10-05-2015 alle ore 14:03.
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2015, 22:28   #2
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le proporzioni sono giuste ,se vuoi evitare la terza il magnesio puoi aggiungerlo alla soluzione del calcio,non 35 gr ma 17 in un litro di acqua.trovi tutto in farmacia.aggiungi cloruri e sodio e questo influisce sulla salinita'.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 22:08   #3
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AntonioA93 Visualizza il messaggio
buongiorno a tutti, stavo leggendo un pò per capire il funzionamento del metodo balling,cosi da lasciar perdere i vari integratori ecc,
ho trovato questi dati:
Tanica 1: Cloruro di calcio diidrato 73 grammi per ogni litro di soluzione da preparare;
Tanica 2: Bicarbonato di Sodio 85 grammi per ogni litro di soluzione da preparare;
Tanica 3: Cloruro di magnesio esaidrato 35 grammi per litro + cloruro di magnesio epaidrato 5 grammi per litro;
le proporzioni sono giuste?? a parte il bicarbonato di sodio che si trova anche nei supermercati, le altre cose si trovano in farmacia? e poi non ho capito bene perchè si crea NacL??

Per capire il metodo e le proporzioni:
http://www.acquaportal.it/Articoli/M.../default_2.asp

Per la tanica 3 ti consiglio di acquistare un integratore di magnesio commerciale ed usarlo secondo consumo.
Il cloruro di calcio "diitrato" si trova in farmacia. Va ordinato e lo danno senza ricetta, generalmente si trovano confezioni da 1 Kg, tra i 18 ed i 24 euro (dipende dalla marca, e dalla farmacia!!!)

SI crea NaCl perche' il cloruo di calcio e' Cloro (Cl)+ Calcio, e il bicarbonato di sodio, contiene sodio (Na) e ione carbonato (CO3)
I coralli sono fatti di (e consumano) carbonato di calcio (CaCO3), e quindi resta..... Na e Cl !!!!

In realta' il nome bicarbonato di sodio, anche se comunemente e commercialmente usato, non e' chimicamente corretto. Il nome corretto sarebbe idrogenocarbonato di sodio.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 00:39   #4
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah okok capito !!ho letto quell'articolo che sta qui sul forum dove dice come preparare tutti gli integratori ecc, e per il KH dice 200g di bica rbonato di sodio + 40 grammi di sodio carbonato, e poi da aggiungere a secondo della necessità, ma da quanto devo partire?? fin ora non ho mai integrato niente, uso acqua di mare e ho montipore digitate e fogliate, stilopore e altri lps, che crescono tranquillamente senza nessuna integrazione con cambi ogni 15 giorni, però siccome ho preso uno skimmer buono e sto passando a una vasca un pò più grande vorrei iniziare a fare le cose per bene, e provare a inserire qualche corallo un pò più esigente, credo che per l'inizio per il calcio e il magnesio uso quelli della brightwell per prendere la mano, e il KH lo faccio visto che non si trova, solo che ad esempio sulla confezione del calcio dice: per i principianti bla bla dosare 2ml ogni 100L a giorni alterni, anche per il magnesio ce scritto quanto ecc, ma per il KH come faccio?? cioe inizialmente quanto ne metto?? c'è qualche misura standard da cui partire, dove poi con i test vado ad aumentare o diminuire la dose (sempre in base a 200g di bicarbonato + 40 di carbonato di sodio)
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 08:49   #5
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
l'importante e' che le dosi di soluzione di calcio e di carbonato siano sempre uguali tra loro.
piu' tieni alti i valori, piu' crescono i coralli, piu' consumano, quindi devi scegliere anche un po' te dove andare a parare.

Se stai su un KH medio (6-7) e calcio relativo, dovresti iniziare con 10 ml/giorno e vedere dove ti si stabilizzano i valori dopo una 15 ina di giorni.
Quando inizi il metodo devi fare misure settimanali e a meno di non trovare valori molto sballati, mantenere un regime per 15 gg per capire dove ti porta.
Quando hai trovato i tuoi valori e si sono stabilizzati puoi fare anche controlli mensili se non noti sofferenze negli animali.

Se hai i valori sbilanciati tra loro (troppo Ca o troppo KH) prima di iniziare il Balling e' consigliabile bilnaciarli con integratori commerciali. Se lo sono di poco puoi anche giocare su dare un po' piu' di una delle due soluzioni per un periodo di tempo.
Ricorda che le due soluzioni non devono essere somministrate in contemporanea (a meno che tu non abbia le pompe dosimetriche che vanno a gocce), ma almeno ad una oretta di distanza.


Il magnesio e' un discorso a parte in quanto il consumo non e' cosi' legato come Ca e KH tra loro.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace AntonioA93 Piace questo post
Vecchio 12-05-2015, 12:28   #6
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok ok ho capito, grazie è proprio quello che mi chiedevo, un'altra cosa, il calcio e il magnesio per ora li prendono della brughtwel, mentre il KH prendo il bicarbonato di sodio 85 grammi in un litro di osmosi

Ultima modifica di AntonioA93; 12-05-2015 alle ore 19:44.
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 21:59   #7
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
riguardo alle proporzioni, secondo me sono:
85g/litro bicarbonato di sodio
64g/Litro di cloruro di calcio diidrato (occhio che se e' anidro o esaidrato le dosi cambiano!!!)

devi sciogliere entrambe in acqua di osmosi.
il bicarbonato e' duro da sciogliere, la soluzione non e' lontana dalla saturazione, mescola con pazienza e veemenza!!!. Il calcio si scioglie bene e scalda un po' l'acqua sciogliendosi.

Se i due liquidi cosi' preparati entrando in contatto si forma quasi subito il bicarbonato di calcio rendendoli inutili.

Ricorda che con il balling la salinita' tende ad aumentare, quindi periodicamente devi togliere un po' di acqua di acquario facendola reintegrare dall'osmosi.
Inoltre, e' importante mentenere la politica dei cambi regolari per l'aumento di NaCl e per reintegrare tutti i vari elementi minori. (tipo i borati che normalmente sono negli integratori KH commerciali) .
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace AntonioA93 Piace questo post
Vecchio 14-05-2015, 00:27   #8
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si si, per i cambi faccio già cambi ogni 15 giorni con acqua di mare, quindi credo che se manca qualche elemento "minore" madre natura provvederà per me ahahah no scherzo comunque un'altra domanda, ho chiesto in farmacia per il Carbonato di sodio da aggiungere al bicarbonato, ma in 2 farmacie nessuna lo teneva, ho letto su internet che si trova in commercio come detergente sotto il nome di Soda Solvay
http://www.sodasolvay.it/it/index.ht...DwJBoChLrw_wcB
solo che non mi convince sta cosa...
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2015, 18:26   #9
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Prova a vedere qui www.matuta.de , c'è tutto il necessario per il balling
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2015, 22:06   #10
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il ballingolo puoi fare con il solo bicarbonato, cloruro di calcio, magnesio e cambi regolari. Il mettere anche il carbonato e' una finezza in piu'.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balling , chiarimento , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24345 seconds with 16 queries