Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-06-2017, 08:38   #1
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fiera di paese...che disastro

Il 15 di Maggio dalle mie parti c'è sempre una grande fiera dove, tra le altre cose, si vendono anche animali. Quest'anno gli scienziati venditori ambulanti vendevano in "promozione" 4 carassi comuni per volta con vaschetta da 10 litri inclusa. Cosi, una gran quantità di bambini si sono portati a casa questo bel gioco. Riassumendo, avendo io un bel laghetto in giardino in bella vista dalla strada, mi hanno chiesto di adottare 4 piccoli carassi. Che disastro. Dopo neanche un mese i poveretti presentano già segni di disagio e malattie.Ovviamente non li ho messi nel laghetto ma nell'acquario dove allevo le lymnea stagnalis.Dopo averli esaminati ho riscontrato diversi problemi.Tutti e 4 presentano la malattia del cotone sulla bocca.2 di questi hanno anche una zona nerastra in concomitanza con la zona bianca.Tutti presentano scolorimenti vari lievi sul corpo.Uno presenta i margini delle pinne dorsale e caudale di colore nero.I problemi sono stati mancanza di acqua buona, presenza sicuramente di cloro e metalli in vasca ecc.
La bella notizia è che sono belli vispi e con molto appetito anche perchè sono abbastanza magretti.
Dopo averli osservati ben bene li ho spostati in una vasca di cura. Ho iniziato una cura urgente con faunamor che contiene oltre a tutto il resto anche un antibiotico generico. Tutti i consigli sono bene accetti sono li da 48 ore con areatore acceso
danyx non è in linea  


Vecchio 13-06-2017, 08:53   #2
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non si dovesse risolvere col faunamor voglio provare con lo streptosil polvere e anche con bagni di sale.Qualche esperto mi consigli grazie
danyx non è in linea  
Vecchio 13-06-2017, 16:17   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Riesci a fare una foto dei pesci? Comunque gli animali non credo nemmeno possano essere venduti a queste fiere per legge.
michele non è in linea  
Vecchio 19-06-2017, 09:45   #4
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo tre giorni di faunamor e qualche giorno passato nell'acquario la situazione è la seguente:
3 dei 4 hanno riassorbito le macchie bianche cotonose sulla bocca.Uno di questi 3 presenta 2 macchie nere su pinna pettorale e caudale.Quello che mi dest preoccupazione è il quarto.Anch'esso ha riassorbito il cotone dalla bocca però circa 2 giorni fa ha iniziato a presentare delle macchie nere su entrambi i lati del corpo e anche sulle pinne.Un lato del corpo è diventato per metà nero.Ricordo che i pesci sono stati tenuti in una vaschetta e quando me li hanno portati l'acqua faceva proprio schifo!
Ora stanno nell'acquario con valori PH 8 Ammoniaca 0 , Nitriti 0, Nitrati 0 perchè ho tanto ceratophillum che trasforma anche quest'ultimo.Uso biocondizionatore nei cambi d'acqua 10% ogni settimana.Se fosse avvelenamento cosa posso fare? Aspettare?
danyx non è in linea  
Vecchio 19-06-2017, 15:56   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
La vaschetta dove li tieni quanti litri è?
michele non è in linea  
Vecchio 19-06-2017, 17:00   #6
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora sono in un acquario ben avviato da 90 litri con anubias e caratophillum.I valori sono perfetti. Il bambino che me li ha dati li teneva in una vaschetta di forse 10 litri....
danyx non è in linea  
Vecchio 19-06-2017, 17:44   #7
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0







------------------------------------------------------------------------
La foto 1, 3, 4 sono lo stesso pesce. La foto 2 è l'altro

Ultima modifica di danyx; 19-06-2017 alle ore 17:45. Motivo: Unione post automatica
danyx non è in linea  
Vecchio 20-06-2017, 01:16   #8
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Può essere che si stanno semplicemente colorando di nero?
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea  
Vecchio 20-06-2017, 09:47   #9
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Già anche io pensavo la stessa cosa. Soprattutto osservando quello con la pinna che si sta colorando di nero...una volta avevo letto in un libro di malattie che macchie nere talvolta possono indicare tumori ma in genere erano abbinati a rigonfiamento con squame sollevate in quel punto che non vedo. Magari fossero vietate quelle bancarelle improvvisate che non tengono per niente conto del benessere degli animali. Vedi anche da me a Pasquetta fanno una fiera con animali e purtroppo ancora ci sono bancarelle così. Acqua sporca, sotto il sole in vaschette piccole tutti ammassati insieme, sistema di filtraggio manco l'ombra... Una tristezza.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea  
Vecchio 20-06-2017, 17:07   #10
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche a me sembrerebbe un cambiamento di livrea... è una colorazione che non mi dice nulla di patologico... almeno al momento.

Mangia? E' vispo? Nuota correttamente? Feci normali?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
disastro , fiera , paeseche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21543 seconds with 15 queries