Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2006, 18:20   #1
**Laura**
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli vari

Il primo 'gruppo' di consigli è per me:
Ho intenzione di acquistare a breve un Juwel Rio 180, quindi, per evitare errori o eventuali problemi, mi sto informando in anteprima sui vari aspetti dell'allestimento. Dunque: 1) per il substrato penso di optare per il Depoint Mix della Dennerle (sul forum ho notato che come prodotto riscuote abbastanza successo), questo però non esclude la possibilità di vagliare ulteriori ipotesi. 2) per la fertilizzazione liquida sono orientata verso i prodotti della Kent. Se non sbaglio dovrei acquistare Growt, Fe, K, Micro e Vita. Nell'eventualità non riuscissi a reperire la linea nei negozi locali (per ora la ricerca è stata infruttuosa -28d# ) e dovessi rivolgermi all'acquisto tramite internet, quale sito mi consigliereste (acquaingros, aquarium coral reef, ecc.)? In genere sui vari siti ho visto solo i flaconi da 250 ml, eppure, se non ricordo male, sul sito della Kent ho notato che sono previsti anche altri formati. Qualcuno li ha trovati mai? Anche qui vale il discorso precedente: sono ben accette anche altre ipotesi (tranne il fai da te)
Secondo 'gruppo' di consigli (sono per un parente):
Nell'eventualità si voglia procedere all'allestimento di un acquario (100 lt)con piante non troppo esigenti, senza spendere troppo tempo e denaro, e, oltrettutto, tramite un protocollo "facile", insomma usando un solo prodotto liquido (ammetto che non è l'ideale ma...) ed, eventualmente, le compresse per il fondo, cosa consigliereste? Ovviamente partendo dal substrato. Escludiamo la tetra (per esperienza personale). Anubias? Tropica? Ottavi? Amtra? Jbl? (Non me ne vengono in mente altre... -28d# ). Che piante consigliate inoltre? Anubias, cryptocoryne...
Mi scuso per il post alquanto lunghetto e ringrazio in anteprima per le eventuali risposte.
CIAO
**Laura** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2006, 19:51   #2
mignolo451
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mignolo451

Annunci Mercatino: 0
Ottima scelta sia per il terriccio che per i fertilizzanti liquidi cmq credo che qui non si trovino formati diversi da 250 ml -28d#
in alternativa potresti provare la linea dupla che ha meno prodotti da dosare in vasca...dovrebbero essere dupla plant e dupla plant 24 più il fertilizzante per il fondo che sinceramente non ricordo come si chiama !
per le piante dovresti dire che illuminazione avrai...
__________________
Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento...
mignolo451 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 21:44   #3
**Laura**
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il mio acquario sinceramente non ho problemi a perderci un po' di tempo a stargli dietro, quindi, anche se la Kent richiede più prodotti, non ne faccio un dramma. Cmq il substrato dovrebbe essere il DUPLA ROOT, il fertilizzante liquido il DUPLA PLANT 24 e le compresse il DUPLA PLANT.
La linea Dupla poteva andar bene per il secondo caso esposto, ma ho visto un po' i prezzi e mi sembra da escludere.
Cmq l'illuminazione del mio acquario non è ancora ben definita. Il Rio 180 monta due neon da 30W; 0,33 W/L ti limita molto nella scelta delle piante; aggiungendo un altro neon da 30W si arriva a 0,5 W/L; mi potrei anche accontentare ma, se aggiungo ancora un altro neon da 30W, arrivo a 0,66 W/L, un rapporto luce-litri decente insomma. In più, vorrei aggiungere i riflettori per non disperdere l'intensità luminosa. Il problema però è che non so se il coperchio del Rio 180 permette una tale libertà d'azione -28d# .
Per il 100 lt, non vorrei sbagliarmi, ma sono due neon da 18W, quindi sono 0,36 W/L.
CIAO
**Laura** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 21:57   #4
mignolo451
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mignolo451

Annunci Mercatino: 0
Per le piante che puoi inserire guarda qua http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

cmq la luce è pochina in entrambe le vasche...certo se trovi il modo di aggiungere 2 neon...magari pl o t5...
Ciao!!!
__________________
Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento...
mignolo451 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 00:31   #5
**Laura**
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche 0,66 W/L è ancora troppo poca??? Nella tabella del link (che già avevo preventivamente stampato per la futura scelta delle piante ) il rapporto 0,5 W/L è considerato medio. Ma per usare le t5 bisogna predisporre una plafoniera? Non mi alletta l'idea di un acquario aperto. Per le pl dove devo vedere per avere informazioni?
Per quello da 100lt non ci posso far nulla .
CIAO
**Laura** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 02:00   #6
dubbioso
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 454
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho ordinato i fertilizzanti della kent online da acquaingross, solo un piccolo consiglio,di micro prendine 2 confezioni perchè se ne usa tanto!seguendo i dosaggi indicati, per farti un esempio, ne devo mettere 15 goccie, contro le 8 di potassio, quindi il flacone dura poco!

per me 0,5w litro(che cmq non significano niente!)sono indicativamente più che sufficienti.io ne ho 0,56 e anche l'alternatera roseifoliae cresce bella rossa e rigogliosa
dubbioso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 13:49   #7
**Laura**
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dubbioso
per me 0,5w litro(che cmq non significano niente!)
Certo questo metodo di valutazione è generico... però in assenza di una grande esperienza diretta cerco di seguire tutte le indicazioni che sembrano abbastanza attendibili.
Originariamente inviata da dubbioso
io ne ho 0,56 e anche l'alternatera roseifoliae cresce bella rossa e rigogliosa
Ovviamente avere una decente o addirittura buona intensità luminosa aiuta le piante più esigenti, ma se non la si abbina ad un buon substrato ed ad una buona fertilizzazione non credo si possa andare lontano (almeno così direbbe la tua alternanthera...) .
Cmq spero di poter raggiungere i 0,66 W/L.
CIAO
**Laura** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 14:30   #8
dubbioso
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 454
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sembra quasi che i consigli li abbia chiesti io
dubbioso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 20:24   #9
**Laura**
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa... forse mi sono espressa male . Volevo solo sottolineare che hai ragione: 0,5 W/L potrebbero andare bene se la fertilizzazione è buona (ovvio che è il tuo caso visto che la alternanthera gode di ottima salute). Scusa ancora.
CIAO
**Laura** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2006, 16:02   #10
freelancer23
Avannotto
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve!
volevo chiedere anche io quali erano i prodotti migliori...allora consigliate quelli della kent? mi dite per favore quali vanno presi nello specifico?
grazie!
freelancer23 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , vari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24012 seconds with 15 queries