Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2010, 14:24   #11
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio

mauri ......lo sai che ho piena fiducia in te ma io in vasca ho la situazione che ti ho descritto sopra ............il ricircolo è realmente 1200 litri e il piccolo scarico da 25 non credo che scarici più di 200 litri........
Anche io ti stimo molto, sei molto preparato.......l'ultima misurazione lo fatta settimana scorsa e dallo scarico Xaqua io ne ho 2 scendono 700l/h cad. e in vasca lo scarico e sommerso al 90 - 95% cioe oltre non si può andare.......io sono convinto che da un passaparete classico del 25 passano almeno 400l/h d'acqua, prova a misurare?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2010, 14:37   #12
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
spero di non inquinare..
vi chiedo:
1) quanto è importante e perchè un ricambio veloce dell'acqua?
2) il ricambio dipende anche dalle dimensioni della vasca? es: 120lt. = 700lt./h - 300 lt. = 2000lt./h. (dati buttati li..)
3) dipende da cosa si vuol allevare? (es: + o - sps e + o - pesci)
4) ci sono degli standard che si sono trovati con anni di esperienza degli acquariofili?

chiedo questo perchè uno così si può regolare sul tipo di carico/scarico, senza avere una centrale idroelettrica... magari 700lt./h in qualche caso bastano e avanzano ( quale?)
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 14:44   #13
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho sempre sentito dire che per fare una vasca con coralli lps sps e eventualmente molli, pesci nella giusta misura (per capirsi tipo le vasche del mese che vedi qui su AP), occorre un ricambio di circa 3 volte il volume netto della vasca.. In effetti io ora son dietro a modificare il carico per aumentare lo scambio e mi chiedevo fin dove mi posso spingere con lo scarico che ho. Se non basta farò un altro foro con un altro scarico..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 14:48   #14
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
spero di non inquinare..
vi chiedo:
1) quanto è importante e perchè un ricambio veloce dell'acqua?
2) il ricambio dipende anche dalle dimensioni della vasca? es: 120lt. = 700lt./h - 300 lt. = 2000lt./h. (dati buttati li..)
3) dipende da cosa si vuol allevare? (es: + o - sps e + o - pesci)
4) ci sono degli standard che si sono trovati con anni di esperienza degli acquariofili?

chiedo questo perchè uno così si può regolare sul tipo di carico/scarico, senza avere una centrale idroelettrica... magari 700lt./h in qualche caso bastano e avanzano ( quale?)
L'interscambio e importantissimo per un benessere generale, molti si stanno ricredendo, era un fattore sotto valutato, l'interscambio giusto deve essere almeno 1/3, esempio vasca 100 litri interscambio 300 l/h, uno Xaqua va bene per vasche fino hai 200 / 250 litri non oltre.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
io ho sempre sentito dire che per fare una vasca con coralli lps sps e eventualmente molli, pesci nella giusta misura (per capirsi tipo le vasche del mese che vedi qui su AP), occorre un ricambio di circa 3 volte il volume netto della vasca.. In effetti io ora son dietro a modificare il carico per aumentare lo scambio e mi chiedevo fin dove mi posso spingere con lo scarico che ho. Se non basta farò un altro foro con un altro scarico..
La regola 1/3 e una vecchia regola trovata in anni di esperienze di Acquariofili incalliti, e ultimamente sotto valutata....ma sta tornando in auge.

Ultima modifica di Maurizio Senia (Mauri); 10-11-2010 alle ore 14:52. Motivo: Unione post automatica
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 15:00   #15
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo, risposto alla grande, avendo io per esempio un 125lt. lordi, ci sto dentro con uno scarico del 32 ed una risalita del 25 (ridotta all'uscita al 20..) con pompa new jet 2300..

queste proporzioni però credo vadano applicate rispetto a quello che si sta allevando, giusto? perchè se io ho in 120lt. animali che vogliono acqua magra, devo schiumare di brutto, tenendo veloce il ricircolo.. almeno, credo che questa sia la teoria!


denghiù!
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 15:16   #16
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio

mauri ......lo sai che ho piena fiducia in te ma io in vasca ho la situazione che ti ho descritto sopra ............il ricircolo è realmente 1200 litri e il piccolo scarico da 25 non credo che scarici più di 200 litri........
Anche io ti stimo molto, sei molto preparato.......l'ultima misurazione lo fatta settimana scorsa e dallo scarico Xaqua io ne ho 2 scendono 700l/h cad. e in vasca lo scarico e sommerso al 90 - 95% cioe oltre non si può andare.......io sono convinto che da un passaparete classico del 25 passano almeno 400l/h d'acqua, prova a misurare?
forse hai ragione lo scarico del 25 non lo ho mai misurato........ma se hai ragione la prossima vasca l'xaqua lo uso come soprammobile.......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 15:26   #17
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
Matteo in molti mi sa che stanno abbondnado gli xaqua per questo motivo....oppure se ne montano diversi ma alla fine si spende piu di scarichi che di vasca....però pare che con gli autocostruiti non si ottenga la stessa silenziosità....a meno che la prova di giangi ( che non piu seguito) non sia andata a buon fine....
__________________
La mia vasca
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 18:10   #18
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cicala, io ho misurato 750 l/h con lo scarico quasi sommerso ..
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 18:24   #19
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
piccolo aggiornamento:
con lo scarico fai da me composto da scatoletta in pvc cubica attaccata a un passaparete del 42 con diametro interno di 32mm ho montato una new jet 3000 (con portata regolabile).
Ho regolato la portata in modo che lo scarico sia coperto fino al limite, lasciando prendere solo un minimo filo d'aria..
Munito di brocca da 2l ho misurato 1,6l in 5 secondi, cioè circa 1150l/h di scambio..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
massima , portata , scarico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25086 seconds with 13 queries