Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2014, 23:44   #1
lallotbm
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquariofilo alle primissime armi

Salve a tutti sono valerio ed è da pochissimo che mi sto facendo un piccolo acquario da 30lt di acqua dolce... Vedendo e studiando qualcosa su questo forum mi sto informando sempre piu su questo bellissimo mondo... Tutto e nato quando mio fratello ha portato a casa 3 pesci rossi, e avendo una grande passione per gli animali ho deciso che quelle povere bestioline meritavano una casetta accogliente... Da li e iniziato tutto circa 3 mesi fa... La vasca e aperta, con coperchio artigianale bucherellato, filtro a zainetto con due cassette di spugna (credo) e carboni attivi... Fondo con substrato e ghiaia semplice... Un colosseo in miniatura, roccia e legnetto... Piantate le anubias piccole e grandi, i miei pescetti rossi, e oggi anche due pesci pulitori, corydoras albinus e ancistrus... Ho fatto il test dell acqua e il negoziante ha detto tutto perfetto, quindi i valori nel dettaglio non li so, ma i nitriti sono 0 sicuro, messo il Termoriscaldatore a 21gradi e termometro. Illuminazione a led da 3w... Mangime SHG e per i pulitori compenso anche con delle pastigliette vegetali della ALGAE... Allego qualche foto.. Spero di imparare tanto da voi e se sto commettendo qualche errore grazie di avermelo detto... Buona serata..

Posted With Tapatalk
lallotbm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2014, 00:01   #2
Luca20
Guppy
 
L'avatar di Luca20
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao valerio purtroppo 30 litri per i pesci che hai inserito sono davvero pochissimi..non contando poi che i corydoras sono pesci che devono stare in gruppo, e il fondo che hai messo te non è adeguato per loro...il mio consiglio è quello di riportare tutti i pesci che hai in questo momento al negozio e farti fare un buono per acquistare altro..magari potresti trasformarlo in caridinaio..o al massimo potresti inserire 1 solo esemplare di Betta maschio!
In bocca al lupo,tienici aggiornati
__________________
Cerco vasca 90x50x50
Luca20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 00:54   #3
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diaciamo che hai fatto giusto circa per metà e ti assicuro che non è poco, io ad esempio ero partito molto molto peggio di te
ghiaietto volendo va bene, piante volendo pure, roccia anche, legno pure
via la conchiglia (sicuramente) e il colosseo (gusto personale)
la temperatura portala a 24 gradi e compra test a reagente per almeno ph kh gh no2 no3
ora veniamo alla nota più dolente, ovvero i pesci... e ribadisco assolutamente ciò che ha detto luca...
tienici aggiornati
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 07:02   #4
lallotbm
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i test li ha fatti ieri il negoziante a reagente davanti i miei occhi xo i valori nn li ricordo... Il fondo non e ideale per i corydoras o per tutti gli abitanti? In gruppo intendete con pesci della stessa specie giusto?

Posted With Tapatalk
lallotbm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 07:28   #5
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fondo non è adatto ai cory perchè rovistano sul fondo e se la granulometria è troppo grossa o tagliente si rovinano i baffi. per la questione del gruppo si, con individui della stessa specie, ma non in 30 litri...
i valori dei test avresti dovuto proprio segnarteli,e comunque ti consiglio di acquistarli perchè sono utili sempre
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 07:34   #6
lallotbm
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tante provvedero il fondo quale dovrebbe essere? Il mio comunque non e grossa e piccolo tipo quello che hanno nelle vasche i negozianti

Posted With Tapatalk
lallotbm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 09:09   #7
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace ma c'è poco da fare, quei pesci in 30 litri non ci stanno. Nessuno. Ora, sei a Roma, comincia la bella stagione, hai un terrazzo/giardino/balcone utile dove poter creare una cosa tipo questa?




Sinceramente un negoziante che ti ha fatto fare un acquario del genere va allontanato quanto prima. Potevo capire il salvare i pesci rossi, ma sta storia dei pulitori mi fa tanto tanto ridere.
Nel 2014 ancora fomentano l'idea che ci siano animali che vivono di residui. Senza alcuna loro esigenza specifica.
Quindi non farei assolutamente affidamento sui test fatti. Su Aquariomania o Aquariumline trovi gli Aquili 5 in 1, meno di 20€ con tutta la spedizione. Non sono il top della gamma, ma a te non interessa la precisione assoluta.
E in ogni caso, qualsiasi caso, non prendere mai, mai, ad esempio le vasche dei negozianti. Hanno diverse esigenze.
Comunque non ti mettere a cambiare fondo, tanto quel Corydoras non ci può stare lì, anche se avesse sabbia sugar size.
Se li metti sul mercatino, qualcuno di noi (sono anche io di Roma) sicuramente ti prende i pesci e li mette in vasche più consone.
Con quell'allestimento viene su un bel caridinaio (di nuovo, su Roma siamo una marea, se cerchi una specie qualsiasi la trovi sicuramente). Ricomincia bene e avrai soddisfazioni.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 09:12   #8
lallotbm
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E l ancystrus neanche puo starci?

Posted With Tapatalk
lallotbm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 09:26   #9
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Viene su una roba di 10 cm. E il mio lo vedo scodare contro persino le ampullarie in 165 litri.
Sicuramente sotto i 100 litri non lo inserirei. Anche perchè è un pesce che sporca parecchio.
E poi sia carassi che Ancystrus preferiscono un'acqua molto ossigenata, e in 30 litri con tutti gli inquinanti che possono produrre quei pesci, difficilmente riuscirai a ricreare i giusti parametri.
Senza contare che rischi di farli soffrire di nanismo, cioè il corpo esterno non cresce ma gli organi interni continuano ad adattarsi cercando spazio...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 09:43   #10
lallotbm
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Me sto senti in colpa...

Posted With Tapatalk
lallotbm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofilo , alle , armi , primissime

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20329 seconds with 15 queries