Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2016, 20:06   #1
Saviowd
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tenere sotto controllo gli n03 - no3 - nh4 - nh3 con le resine nel nano

Ciao a tutti ! Volevo inserire il Dennerle 5845 Nano FilterModul, che altro non sarebbe un piccolo cestello filtrante angolare per nano e inserire delle resine anti nitriti nitrati e fosfati ! Attualmente faccio cambi ogni 5 giorni e alla fine di questi i valori sono nitriti 0 nitrati 5 e ammoniaca a 1 ! Oggi ho fatto un bel cambio di 9 litri portando i nitriti e nitrati a zero ma l'ammoniaca non vuole sapere di scendere ! Essendo la vasca piccola nella pulizia, ho smosso pure le roccie, formando ahimè detriti che poi si sono depositati sul fondo! Come fauna ho una lysmata, un ocellaris, un gibidon, una echinaster, e una turbo! I molli che ho sembrano non risentire di e sono tutti aperti! Ho i seguenti valori :
Salinità 1025
PH 8.1
NH4 1 MG/L
NO3 0
NO2 0
PO4 0
KH 10
MG 1470
CA 490
FO NON RILVEVATI
La RO la produco da me ed uso il Red Sea Salt ! Insomma non volevo aggiungere uno skimmer interno che fa cacare esteticamente oltre ad occupare molto spazio!
Saviowd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2016, 09:43   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Il problema è a monte, nel senso, cerco di spiegarmi, la vasca non riesce a reggere il carico organico presente in vasca, sempre che il valore di ammoniaca riscontrato sia attendibile, poco prima del cambio che come hai scritto ti ha portato di nuovo a zero nitriti nitrati e fosfati tali valori a quanto erano?
Purtroppo le resine antinitrati da quello che ho riscontrato da amici e pareri letti qui, si esauriscono troppo rapidamente. Secondo me l'unica soluzione sarebbe alleggerire il carico organico tenendo solo il gobide, ma siccome questa risposta non la caga il 90 % delle persone ti dico che io metterei almeno un tunze 9001 come ski, che non è tanto più antiestico di un filtro appeso dentro (de gustibus)
Un'ultima curiosità: non è che per caso è l'echinaster che ti sta lasciando?


PS: la tua vasca è questa ?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=508215
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2016, 11:52   #3
Saviowd
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Il problema è a monte, nel senso, cerco di spiegarmi, la vasca non riesce a reggere il carico organico presente in vasca, sempre che il valore di ammoniaca riscontrato sia attendibile, poco prima del cambio che come hai scritto ti ha portato di nuovo a zero nitriti nitrati e fosfati tali valori a quanto erano?
Purtroppo le resine antinitrati da quello che ho riscontrato da amici e pareri letti qui, si esauriscono troppo rapidamente. Secondo me l'unica soluzione sarebbe alleggerire il carico organico tenendo solo il gobide, ma siccome questa risposta non la caga il 90 % delle persone ti dico che io metterei almeno un tunze 9001 come ski, che non è tanto più antiestico di un filtro appeso dentro (de gustibus)
Un'ultima curiosità: non è che per caso è l'echinaster che ti sta lasciando?

Scusatemi errore di battitura ! Uso per test della sera e mi da come risultato 1 che associato al valore dell'acqua 8/8.1 corrisponderebbe a 0,03 vedi tabella sotto:




per ciò che riguarda i valori prima dal cambio sono NO2 0 e N03 5/10 ! Dimenticavo che somministro due volte al giorno 4/5 palline all'ocellaris e mi assicuro che se li pappa e 1/2 granulato alla lysmata !

PS: la tua vasca è questa ?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=508215
no la mia vasca è questa

Saviowd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 15:07   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ok


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 19:03   #5
Saviowd
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Ok


Posted With Tapatalk
Mi hai convito ! Oggi pomeriggio ho preso il Tunze 9001 ! Ma una domanda è normale che sia tanto rumoroso?

Saviowd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 19:28   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Un po di rumore gli ski lo fanno, tanto mi sembra strano, hai controllato che tutto sia ben attaccato, che non il rumore non sia dato da vibrazioni per intenderci.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2016, 11:53   #7
Saviowd
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Un po di rumore gli ski lo fanno, tanto mi sembra strano, hai controllato che tutto sia ben attaccato, che non il rumore non sia dato da vibrazioni per intenderci.


Posted With Tapatalk
Il miglior acquisto finora ! Il rumore è quello delle bollicine ! E' normale che escono delle bollicine anche dal di fuori dello skimmer?
Saviowd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2016, 12:17   #8
Matt.matt
Avannotto
 
L'avatar di Matt.matt
 
Registrato: Apr 2016
Città: Russi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho il tuo stesso skimmer! cmq è normale che escano molte bollicine! il mio ne ha fatte a milioni per i primi giorni poi spariscono del tutto, si deve assestare
__________________
_Gli uomini superficiali credono nella fortuna, gli uomini forti credono nella causa ed effetto_
Matt.matt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , controllo , gli , n03 , nano , nel , nh3 , nh4 , no3 , resine , sotto , tenere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19947 seconds with 17 queries