Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2010, 00:19   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mrwlf
C'è proprio scritto
"L'acqua demineralizzata, ottenuta attraverso il procedimento di osmosi inversa, per l'assenza di sali magnesio e calcio, risulta particolarmente adatta per ferri da stiro e batterie per auto
Avvertenze
Se ne sconsiglia l'uso per impieghi in cui è necessaria un'elevata purezza batteriologica"
Per non parlare dei potenziali metalli presenti in soluzione (tossici per gli organismi acquatici). Per quest'acqua valgono le considerazioni fatte ogni anno sull'acqua di condensa dei condizionatori et similia. Mi pare che non ci sia da aggiungere altro.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2010, 01:34   #22
Febussio
Pesce rosso
 
L'avatar di Febussio
 
Registrato: Sep 2008
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma se è ottenuta con il procedimento di osmosi inversa per quale motivo dovrebbe essere necessariamente da scartare a priori?

Un elevata purezza batteriologica non credo sia garantita dall'impianto del negoziante d'acquari, dall'impianto domestico, tantomeno dalla tanica che usiamo che non è assolutamente sterile.
Non va usata nei laboratori d'analisi, per uso medico o alimentare. Certo il quell'acqua ci possono stare altre cose, ma un acqua d'osmosi è un acqua d'osmosi.

L'acquario è un ambiente volenti o nolenti tutt'altro che sterile.

Per il calo di kh misurato partendo da una durezza molto elevata in acqua messa a decantare penso sia possibilissimo.
Febussio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 12:35   #23
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Febussio
Ma se è ottenuta con il procedimento di osmosi inversa per quale motivo dovrebbe essere necessariamente da scartare a priori?

Un elevata purezza batteriologica non credo sia garantita dall'impianto del negoziante d'acquari, dall'impianto domestico, tantomeno dalla tanica che usiamo che non è assolutamente sterile.
Non va usata nei laboratori d'analisi, per uso medico o alimentare. Certo il quell'acqua ci possono stare altre cose, ma un acqua d'osmosi è un acqua d'osmosi.

L'acquario è un ambiente volenti o nolenti tutt'altro che sterile.
Come già detto: perché, essendo prodotta industrialmente, passa presumibilmente da tubi in rame ed è stoccata in contenitori metallici (l'acqua di osmosi, essendo praticamente acqua priva di sali, è particolarmente "aggressiva" e porta in soluzione ioni molto facilmente).
Inoltre: c'è l'acqua generalmente non sterile e l'acqua contaminata da patogeni. Non credo che per fare l'acqua per i ferri da stiro si parta da acqua dell'acquedotto. Nessuno ti assicura l'assenza di contaminanti (che è diverso che parlare di acqua genericamente non sterile, per esempio quella del rubinetto o del negoziante).

Originariamente inviata da Febussio
Per il calo di kh misurato partendo da una durezza molto elevata in acqua messa a decantare penso sia possibilissimo.
Per quale ragione il bicarbonato in soluzione, senza aggiunte d'altro, dovrebbe precipitare? Ammettendo inoltre che sia così, si osserva forse precipitazione sul fondo del recipiente?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 13:54   #24
Febussio
Pesce rosso
 
L'avatar di Febussio
 
Registrato: Sep 2008
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io penso che la coop vista la sua politica e l'immagine che vuole dare si guarderebbe bene dal mettere in commercio un acqua, certo non per uso alimentare ma contaminata da patogeni. Quello che dico è che potrebbe andare bene ed essere qualitativamente anche migliore di quella fatta in casa o acquistata dal negoziante di acquari come potrebbe avere delle sostante che non vanno bene. Senza analisi non possiamo saperlo.

Il carbonato di calcio se non sbaglio potrebbe essere in condizioni di non equilibrio (con la perdita di co2) se la soluzione è sovrasatura dovrebbe sedimentarsi.
Febussio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 14:17   #25
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Febussio
Io penso che la coop vista la sua politica e l'immagine che vuole dare si guarderebbe bene dal mettere in commercio un acqua, certo non per uso alimentare ma contaminata da patogeni. Quello che dico è che potrebbe andare bene ed essere qualitativamente anche migliore di quella fatta in casa o acquistata dal negoziante di acquari come potrebbe avere delle sostante che non vanno bene. Senza analisi non possiamo saperlo.

Il carbonato di calcio se non sbaglio potrebbe essere in condizioni di non equilibrio (con la perdita di co2) se la soluzione è sovrasatura dovrebbe sedimentarsi.
Infatti c'è scritto: "se ne sconsiglia l'uso per impieghi in cui è necessaria un'elevata purezza batteriologica". Perché sminuirne le caratteristiche se fosse pura?

Per la cronaca, oltre a l'acqua di osmosi, alla Coop vendono anche la CO2 per usi non alimentari. Infatti, in acquario, NON va bene (a causa, guardacaso, dei diversi gas presenti assieme alla CO2).
Vendono anche la torba. Anche quella per l'acquario NON va bene. E' per giardinaggio. Ed è sicuramente inadatta a scopi in cui sia necessaria una elevata purezza batteriologica. Eppure la vendono lo stesso.

Poi ognuno fa come gli pare. Con quello che spendi per l'analisi di laboratorio, comunque, ci compri l'impianto a osmosi per casa.

La questione precipitazione: la ritengo (IMHO) un'ipotesi poco verosimile. Specialmente se porta la durezza da KH 20 a 5. In ogni caso, la precipitazione dovrebbe essere MOLTO visibile. La si osserva o no?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 14:41   #26
Febussio
Pesce rosso
 
L'avatar di Febussio
 
Registrato: Sep 2008
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma la co2 per acquari è per usi alimentari? E tutti quelli che se la fanno ricaricare dalle aziende del settore antincendi?

Alcune torbe per giardinaggio mi sembra che siano state usate con successo in acquariofilia.

Magari le analisi di laboratorio te le mandano chiamando il numero verde.

La scritta ripeto, almeno secondo me, indica unicamente che non è sterile.

Ma in questa discussione la durezza è stata misurata in kh o in mg/l?
non ci capisco più nulla

Il fatto è che secondo me le informazioni e le garanzie offerte al consumatore per articoli destinati all'acquariofilia a mio avviso sono spesso insufficienti.

Tornando alla torba, per giardinaggio si ha a un prezzo inferiore un prodotto dove ne è indicata l'origine e le specifiche chimiche, per acquariologia non mi sembra sia così.
Febussio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 15:14   #27
TANK81
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2010
Città: Conegliano (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TANK81 Invia un messaggio tramite Yahoo a TANK81 Invia un messaggio tramite Skype a TANK81

Annunci Mercatino: 0
L'unico a fornire dati sono stato io, e ho msurato in mg/l. Cmq ripeto, il mio non è stato un intervento per dare un consiglio, ho solo raccontato la mia esperienza. Ed è stato un metodo consigliatomi per ovviare ai molteplici problemi che la rete idrica del posto mi porta. Tutto qui. Faccio un esempio, ho bevuto per 20 anni l'acqua del rubinetto di napoli, senza avere mai problemi, qui mi è stato spiegato e mi sono talmente terrorizzato che compro le bottiglie...
TANK81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 15:23   #28
Febussio
Pesce rosso
 
L'avatar di Febussio
 
Registrato: Sep 2008
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma scusate un acqua con 50 mg/l (di CaCO3?) non è classificata come acqua molto dolce? Se fossero invece 50 Kh cioè gradi tedeschi indicanti la durezza temporanea sarebbe un acqua molto dura. O una o l'altra.
Febussio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 15:26   #29
TANK81
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2010
Città: Conegliano (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TANK81 Invia un messaggio tramite Yahoo a TANK81 Invia un messaggio tramite Skype a TANK81

Annunci Mercatino: 0
50 Kh... e 40 Gh
TANK81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 15:31   #30
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TANK81
L'unico a fornire dati sono stato io, e ho msurato in mg/l. Cmq ripeto, il mio non è stato un intervento per dare un consiglio, ho solo raccontato la mia esperienza. Ed è stato un metodo consigliatomi per ovviare ai molteplici problemi che la rete idrica del posto mi porta. Tutto qui. Faccio un esempio, ho bevuto per 20 anni l'acqua del rubinetto di napoli, senza avere mai problemi, qui mi è stato spiegato e mi sono talmente terrorizzato che compro le bottiglie...
Per curiosità... che test hai usato? Perché un'acqua con 20 mg/l di carbonati è veramente tenera... e con 5 mg/l ha praticamente KH nullo (il che, a maggior ragione, mi sembra strano).

Sei terrorizzato da cosa? L'acqua del rubinetto è solitamente analizzata e controllata spesso...

Febussio, per la CO2 dipende dal grado, appunto, di purezza.
Idem per la torba. La torba strettamente per acquari è un prodotto trattato (in granuli, ecc.) in maniera differente da quella di giardinaggio (che infatti non consiglierei, almeno ad un neofita). Chi la usa compra, appunto, "varietà" particolari a basso contenuto di azoto e fosforo).
Le mie perplessità sull'acqua di osmosi Coop vengono, in ogni caso, dalla procedura di produzione che immagino venga utilizzata. Un po' come la sabbia per murare e la sabbia da acquario. Non tutte le sabbie usate per murare sono consigliabili in vasca (per via della presenza di inquinanti, oli minerali, patogeni, ecc.). Metteresti in vasca sabbia direttamente estratta dalla foce del fiume Po (o Arno, o Tevere, ecc.)? Eppure, per altri usi (muratura, giardinaggio, ...), va più che bene.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , coop , curiosità , osmotizzata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25960 seconds with 13 queries