Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-08-2015, 21:49   #1
Lele123
Pesce rosso
 
L'avatar di Lele123
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 28
Età : 37
Messaggi: 569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Esperienza surgelato

ciao tutti

volevo condividere con voi la mia esperienza con i sugelati:

è da prima di natale che 4 volte a settimana do surgelati ai miei neon e una volta a settimana secco shg o spirulina e 2 giorni di digiuno, i surgelati erano:

Mysis
Cyclops
Artemia
Uova di aragosta
Krill
chironomus rosso
Tubifex


dopo 10 mesi circa posso dire di non aver notato alcuna differenza rispetto all'anno in cui somministravo solo secco e 1 volta a settimana le sole artemie surgelate.


ora ho un vascone da 50 litri dove iniziano a crescere molte artemie alcune sono già adulte e spero che presto inizieranno a riprodursi in modo da poter dare vivo 1-2 volte settimana in base al numero di artemie che vedo in giro e secco/liofilizzati shg e elos granulati.

Qualcuno sa dirmi se sono solo io che non ho notato differenze (colori più intensi ad esempio) ????

o magari sono i valori dell'acqua che giusti erano e giusti sono rimasti (anzi sono migliorati grazie alla torba nei cambi dell'acqua al posto della co2 quindi kh più basso e acqua ambata) che fanno il "grosso del benessere"?
__________________
IL MIO RYO-GUMI
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2015, 11:04   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io posso dirti che una dieta con più del 50% di vivo (microworms e grindal, occasionalmente insetti e larve di zanzara) letteramente "accende" i colori degli endler.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2015, 13:33   #3
balantio
Discus
 
L'avatar di balantio
 
Registrato: Feb 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 35
Messaggi: 3.204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

Annunci Mercatino: 0
La mia esperienza di cibo migliore fu proprio con il vivo, i tanicthys che avevo tre anni fa con il vivo hano messo su dei colori più intensi, oltre che a crescere anche molto bene di taglia, mai avuta esperienza di alimentazione migliore con il vivo, mentre anchio riscotravo minime le differenze secco o surgelato.
__________________
balantio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 19:47   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che hai dei pesci in cui le differenze si notano poco.
Con altre specie una dieta a base di congelato li fa proprio cambiare rispetto ad esemplari della stessa specie nutriti con secco; colori, livrea, vivacità, ecc sono tutte caratteristiche che si "accendono" con una dieta fatta di vivo e/o meglio di congelato.

I neon sono pesci che di per sé hanno colori sgargianti e vitalità per cui le differenze sono minime. Nel tuo caso, anzi, rischi di nutrirli eccessivamente causandogli problemi.
4 giorni di congelato bastano e avanzano per tutta la settimana, non serve integrare con nient'altro.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperienza , surgelato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19499 seconds with 17 queries