Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-06-2014, 22:26   #41
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci provo!
Uova arrivate su torba da Londra(stesso allevatore da cui le hanno prese molti di voi) arrivate dopo tre giorni dalla spedizione.
Il giorno stesso dell'arrivo ho inserito la torba contenente le uova in una vaschetta bassa e larga da 1l circa, con acqua matura a 380microsiemens leggermente ambrata da una pignetta di ontano.
Ogni giorno sostituivo gran parte dell'acqua della vaschetta di schiusa con acqua con le stesse caratteristiche, più che altro per creare movimento ed apportare ossigeno.
Con qualche giorno di anticipo rispetto alla data prevista, ho raccolto i primi avannotti, le schiuse si sono protratte per diversi giorni per un totale di 25 avannotti.
Man mano che raccoglievo gli avannotti li spostavo in un contenitore da 11l per il primo accrescimento, anche questa con acqua con le solite caratteristiche e già matura.
In tale vasca era già ben sviluppata una bella colonia di dafnie e cyclops.
Per la prima settimana o poco più, li ho nutriti con infusori(solito metodo della buccia di banana)
in seguito hanno iniziato ad accettare i primi naupli di artemia ed ho continuato con questi ultimi fino a quando non hanno cominciato a sfoltire la colonia di dafnie presenti in vasca e, una volta accertato che apprezzavano parecchio le dafnie, ho cessato la somministrazione di naupli di artemia. Pian piano ho inserito altri alimenti nella loro dieta che adesso è composta da dafnie, cyclops, cibo granulare, enchitrei grindal.
Ho utilizzato lo stesso metodo che utilizzavo per i killifish e in particolare con i semiannuali per il loro allevamento.
Sono sempre rimasti in vasca completamente spoglia, con una noce di cocco come nascondiglio, qualche pignetta di ontano e piante galleggianti.
A circa un mese dalla schiusa(forse anche meno) a causa di uno sbalzo di temperatura(non previsto ovviamente) ho perso parecchi avannotti e dei 25 iniziali ne sono rimasti 14.(ho dedotto che gli avannotti non sono poi così resistenti agli sbalzi di temperatura)
Intorno al secondo mese dalla schiusa ho notato comportamenti riproduttivi ed ho inserito in vasca un mop ed il giorno dopo con mia grande sorpresa ho raccolto le prime tre uova.(57esimo giorno per l'esattezza)
Col passare dei giorni ho notato che deponevano un po ovunque nella vaschetta, quindi per ottimizzare la raccolta delle uova ho eliminato piante galleggianti, pignette di ontano...lasciando in vasca solo loro, la noce di cocco e il mop.
Le prime uova raccolte sono già schiuse e gli avannotti li sto accrescendo stavolta evitando di utilizzare i naupli di artemia, vediamo come va...
Gli adulti ormai depongono senza sosta, raccolgo una 30ina di uova al giorno dal mop.
In conclusione, li ho trovati dei pesci davvero semplicissimi da allevare ed utilizzando gli stessi sistemi che si utilizzano per i killifish danno davvero grandi soddisfazioni!
Spero di aver fatto un resoconto abbastanza completo. Se manca qualcosa chiedi pure!
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Rentz, sergio43 Piace questo post


Vecchio 23-06-2014, 08:59   #42
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dopo soli due mesi si riproducono gia?! o_O''

Da quanti litri è la tua vasca?
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 11:06   #43
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto, hanno spiazzato anche me infatti, non credevo fossero già maturi.
Forse solo i killi annuali sono così precoci, infatti questo mi ha fatto supporre che non dovrebbero essere molto longevi, anche se ho letto che in acquario possono raggiungere i 4 anni(un po troppi secondo me, è un parere del tutto personale per adesso, vedremo....)

Li ho accresciuti in una vasca da 11l e dopo aver constatato che deponevano già, ho lasciato nella stessa vasca gli esemplari scelti come riproduttori (vasca spoglia con solo il mop e una noce di cocco come nascondiglio) e il resto del gruppo l'ho trasferito in un 50x30x45
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 11:17   #44
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è un po troppo piccola per tutti quegli esemplari? quanti ne hai piu o meno?
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 11:25   #45
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti riferisci alla vasca di accrescimento o al 50x30?
comunque sia gli esemplari, dopo la strage avvenuta ad un mese di vita, sono solo 14 e sto già tentando di darne via qualche coppia(ho anche un annuncio sul mercatino a riguardo)
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 19:27   #46
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma se tieni un monospecifico non è troppo piccola. Io li ho in una vasca uguale e quando erano solo dodici stavano sempre nascosti! 14 sono, se tieni solo loro, sono pochissimi!
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 19:55   #47
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
sisi, categoricamente monospecifico!
Da anni ormai allevo solo in questo modo e non c'è paragone rispetto alle vasche di "comunità" che portano solo problemi...
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2014, 21:36   #48
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
che temperatura hai in vasca? i miei non stanno deponendo in questo periodo
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2014, 21:54   #49
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so dirti con precisione(ho rotto accidentalmente il termometro qualche giorno fa) comunque li tengo a temperatura ambiente ormai e depongono normalmente, nel tardo pomeriggio ho raccolto 23 uova dal mop.
Anche se sono dei riproduttori continui, può capitare che di tanto in tanto facciano delle pause e in alcuni periodi smettano di deporre per poi riprendere nuovamente...se le condizioni di allevamento sono stabili, non hai apportato variazioni e loro stanno bene, non mi preoccuperei...
Quanto hanno i tuoi adesso?
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2014, 22:23   #50
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
da nove mesi i più vecchi a un mese i più giovani.
Dovrei provare con il mop anche io. Ho sempre usato muschio
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blue , dello , eye , gertrudae , pseudomugil , psudomugil , riproduzione , spotted

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23996 seconds with 14 queries