Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2006, 15:13   #1
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancistrus, Otocinclus, Corydoras...e le caridine?

Oggi vado dal mio negoziante, tutto felice perchè gli arrivavano le famose "caridine arcobaleno" che aspettavo da due settimane ed ero proprio curioso di vedere ed acquistare....
invece... niente caridine...non gli erano arrivate, tutto rimandato di un'altra settimana...però aveva dei bei otocinclus nuovi nuovi e vispi! Così ne ho presi tre, insieme a un coppia di piccoli Colisa Chuna.
Vi pongo la questione:
la popolazione del mio acquario da 60 lt netti è la seguente:
-pesci da "esposizione": 7 guppy di un mesetto (ne arriveranno altri fra qualche settimana, da un'altra vasca), e la coppia di Colisa Chuna;
-pesci pulitori: 4 corydoras, 1 ancistrus, 3 otocinclus.
A questo punto, quando la prossima settimana gli arriveranno le caridine, devo prenderle? Quante? Oppure la squadra di pulizia è già al completo? Bastano 3 oto?
Grazie dei consigli!
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2006, 16:18   #2
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
guarda che sei già bella carica eh
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2006, 16:23   #3
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davvero? (cmq sono un maschietto eh! ) eppure in qualche post arretrato mi era stato detto che avrei potuto mettere 7-8 caridine oltre ai cory e all'anci...
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2006, 16:57   #4
wtrman
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le caridine hanno un carico organico piuttosto basso, ma tu hai già molti ospiti per 60lt netti e dici che te ne arriveranno degli altri ... quindi forse potresti anche fermarti qui ... anche perché forse ora sono piccoli ... ma quando crescono ...

p.s.: e poi non dimenticare che i guppy si "moltiplicano" facilmente
wtrman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2006, 11:07   #5
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo lo so fin troppo bene...però volevo essere certo di avere un buon branceo di pulitori di ogni genere, che spazzolino per bene le alghe e il fondo che con tutto il movimento che fanno i guppy si riempie facilmente di cibo in scaglie che affonda...
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2006, 21:26   #6
manolo1981
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 294
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a manolo1981

Annunci Mercatino: 0
se ti si riempie il fondo di cibo in scaglie, allora vuol dire che ne hai somministrato troppo...comunue i cory dovrebbero ripulire tutto. Molti dicono che i cory non puliscono il fondo...non è assolutamente vero: mettetegli un fondo fine e vedrete...come si muovono sollevano qualsiasi cosa dal fondo, permettendo al filtro di risucchiarla.

Quote:
la popolazione del mio acquario da 60 lt netti è la seguente:
-pesci da "esposizione": 7 guppy di un mesetto (ne arriveranno altri fra qualche settimana, da un'altra vasca), e la coppia di Colisa Chuna;
-pesci pulitori: 4 corydoras, 1 ancistrus, 3 otocinclus.
Vuoi inserire ancra animali in 70 litri di acqua??? Spero che tu stia scherzando...anche perchè l'ancistrus cresce...poi: otocinclus e colisa non hanno proprio gli stessi valori dei guppy. Insomma hai fatto un fritto misto incredibile...e vuoi metterci ancora dell'altro?

Comunque come pesci pulitori bastano e avanzano! Ormai li hai...in un altro post ti avevo detto la mia... ma non hai ascoltato il consiglio. La popolazione adatta sarebbe stata 4 cory, 6-7 caridine e qualche guppy...io ne presi sei qualke mese fa...vorrei farti vedere quanti ne ho. Con sette, fra un paio di mesi non so dove li metterai tutti sti pesci.

Almeno dopo tutto sto popò di pesci che hai, misura costantemente i valori dell'acqua...rischi grosso, anche perchè i guppy...non sembra, ma sporcano!
__________________
"La vita è così grande, che, quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire"

Ciao, MANOLO

Ecco una delle mie vasche: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=99527
manolo1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2006, 10:10   #7
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parte il fatto che in tanti mi avevano consigliato gli otocinclus, ho spiegato che li ho presi poichè non arrivavano più le caridine, e proprio per non fare fritti misti, ho chiesto se sarebbe o meno il caso di inserirle quando arriveranno dal negoziante.
Poi vorrei capire una volta per tutte sta storia delle "acque diverse", cito testualmente le schede di Acquaportal:

-Otocinclus Affinis:
Temperatura 22; Ph 6.5-7 (...ma si adattano anche a valori superiori...); GH fino a 20.
-Colisa Chuna:
Temperatura 25; Ph 7-7.5; GH fino a 14.
-Poecilia Reticulata:
Temperatura 18-28: Ph 7-7.5; Gh 6.

Mi sembra proprio che possano essere compatibili!

I guppy non li ho presi (6 femmine e 1 maschio), ma arrivano da un altro acquario, e ho allestito questa seconda vasca proprio per evitargli la gabbiaparto.
Se mi preoccupo tanto di avere una giusta proporzione di pulitori è perchè ho imparato che i guppy sporcano parecchio, e volevo creare il miglior equilibrio possibile.
L'ancistrus me lo sono ritrovato come regalo, e sono già d'accordo con il mio negoziante (che non è quello dove i miei andarono a comprarlo) che nel momento in cui crescerà troppo glielo porterò in negozio (sempre che nel frattempo non decida di avviare una vasca molto più grande).
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2006, 11:44   #8
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel fine settimana ho spostato gli otocinclus in un altro acquario più rodato. A questo punto, visto che domani dovrebbero arrivare ste benedette caridine dal mio negoziante, quante sarebbe giusto prenderne per le mie esigenze?
Grazie dei consigli!
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2006, 18:55   #9
dela boy
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 614
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti stanno tutti dicendo che per le tue esigenze non devi più prendere nulla....
__________________
Modificato da algranati in quanto non conforme al regolamento
dela boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 09:43   #10
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ho capito...niente caridine...magari aspetterò di avviare un'altra vasca più grande in cui sposterò l'ancistrus e allora qualche caridina la potrò mettere...ma quando e se si presenterà il problema alghe non avrò dunque un "supporto animale"...forse comprerò un bel pesce-calamita...
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancistrus , caridine , corydorase , otocinclus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30556 seconds with 17 queries