Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2013, 15:27   #1
tapioca76
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volume filtro interno autocostruito che ne pensate ??

Sto progettando il filtro per la mia nuova vasca e vorrei qualche consiglio da voi pià esperti : dato per scontato che il filtro pià p grande, meglio funziona, non vorrei però esagerare troppo e ritrovarmi con un filtro molto sovradosato. Come si legge dal questo sito : http://www.pianetablu.info/education.../pagina_10.htm il volume totale dev'essere circa il 8 / 10 % del litraggio della vasca poi però dice che i volumi degli scomparti che contengono i materiali filtranti dev'essere circa il 2 / 4 % ora mi chiedo a che serve tutto il resto visto che andrà a contenere solo la pompa e il riscaldatore ?? Ho disegnato e calcolato un filtro ma probabilmente ho esagetato che ne pensate ??


nello scomparto 1 andrà il riscaldatore nel 2 la pompa nel 3 i materiali filtranti (spugna + cannolicchi + sferette) . Il volume del 3 è di circa 15 / 16 l forse troppo per la mia vasca con misure 80 x 45 x 55 ?? Posso farlo più piccolo secondo voi ??
Grazie.

Ultima modifica di tapioca76; 03-01-2013 alle ore 17:17. Motivo: precisazioni
tapioca76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2013, 19:01   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il volume totale dev'essere circa il 8 / 10 % del litraggio della vasca poi però dice che i volumi degli scomparti che contengono i materiali filtranti dev'essere circa il 2 / 4 % ora mi chiedo a che serve tutto il resto visto che andrà a contenere solo la pompa e il riscaldatore ??
cosa sarebbe "tutto il resto"? indipendentemente da quelle percentuali che sono puramente indicative, in una vasca come la tua che non è grandissima il volume del filtro interno deve essere un buon compromesso tra efficienza e risparmio di spazio. in poche parole deve essere abbastanza grande da risultare efficiente ma abbastanza piccolo da non occupare troppo spazio. in una vasca molto grande, puoi permetterti di rubare tutto lo spazio che vuoi, ma in una vasca piccola no, infatti in vasche medio-piccole io preferisco mettere un filtro esterno, non hai pensato al filtro esterno? ovviamente costa di più

Quote:
Ho disegnato e calcolato un filtro ma probabilmente ho esagerato che ne pensate ??
è un filtro angolare, per caso lo devi nascondere all'interno di uno sfondo autocostruito? hai tracciato una linea ondulata, come se fosse una parete irregolare. quindi ho pensato allo sfondo tridimensionale...

se i vani 1 e 2 sono troppo piccoli, poi diventa scomodo infilarci le mani e fare la manutenzione. ci deve essere sufficiente spazio per mettere e togliere agevolmente sia il riscaldatore che la pompa. la forma triangolare del filtro purtroppo non aiuta, perchè il vano 1 e 2 si trovano proprio in corrispondenza dei vertici del triangolo e quindi vengono penalizzati
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 19:18   #3
tapioca76
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao dave81 sempre pronto a rispondermi e??grazie se continui così sarai eletto a mia guida personale ..... Per tutto il resto intendo tutto ciò che non è ,per intenderci vano 3 quello contenente materiale filtrante vero e proprio. Se questo deve avere un volume pari a circa il 2/4 % a che serve il resto?? I vani 1 e 2 non penso si manutenmanutenzione tutti i giorni quindi li faró larghi il minimo quanto basta e,proprio per non occupare troppo spazio ho pensato che il mio progetto di filtro possa anche essere ridotto. Cosa dici?
tapioca76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 20:01   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti sconsiglio di ridurre le dimensioni del tuo progetto: se riduci le dimensioni del "triangolo" sei costretto poi ad aumentare i vani 1 e 2 rispetto al 3, per poter comunque inserire riscaldatore e pompa (perchè hai rimpicciolito tutto il triangolo nel suo complesso). se invece il triangolo è grosso, i vani 1 e 2 posso restare molto più piccoli del vano 3. al diminuire delle dimensioni del triangolo, i tre vani tendono ad assumere lo stesso volume, cioè il volume di 3 deve per forza diminuire perchè il volume di 1 e 2 deve sempre restare lo stesso. cavolo sembra un teorema matematico...


secondo me non devi attenerti troppo alle percentuali, sono puramente indicative, e credo che indichino il volume minimo.poi il filtro lo puoi fare un pochino più grande se vuoi. anzi se è un po' più grande è solo meglio.... il problema è che non hai tantissimo spazio, per questo ti suggerivo il filtro esterno.
secondo me lo puoi anche fare, sapendo però che la forma triangolare non aiuta, io la trovo molto scomoda. non so quanto possa essere comodo un filtro triangolare stretto e molto alto. il filtro sarà alto circa 50 cm.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 20:57   #5
tapioca76
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, no, no, no, aspetta un'attimo...... riducendo i vani 1 e 2 ehmm.... cioè il triangolo che è l'inverso ??? MAZZETA CHE COMPLICATO FARE L'AQUARIOFILO!! Si dice così no ?? Mi sembra d'essere tornato a scuola....... Scherzi a parte, sei stato fin troppo chiaro il fatto che se è vero quello che dice in quel link che ho indicato prima e cioè che il vano 3 può essere di circa 2 / 4 % del volume totale posso pure (mantenendo le stesse dimenzioni dei 2 e 3) ridurre le dimenzioni del filtro stesso (portandolo chessò a 20 cm per lato) visto che come ti dicevo, sviluppando i calcoli di quel progetto di prima il volume del solo vano 3 è di circa 15 / 16 litri quindi circa il 9 / 10 % del litraggio dell' intero acquario (e non il 2 /4 %). Non so se sono stato chiaro.
tapioca76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 10:36   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda secondo me ti stai complicando la vita con le percentuali, sono tanti anni che ho acquari e non ho mai fatto questi calcoli. fare calcoli troppo precisi non è necessario. quello che conta è progettare un filtro che sia oggettivamente fattibile e utilizzabile nella pratica. anche se nel vano 1 e 2 ci devi mettere solo il riscaldatore e la pompa, questi due vani non possono essere troppo stretti, perchè poi diventa impossibile fare manutenzione e soprattutto la pompa, per quanto piccola possa essere, ha un certo volume: una piccola pompa da 400 l/h circa misura più o meno 6x5x4 cm (ho misurato la pompa più piccola che avevo in casa).
io penso che 20 cm di lato sia troppo poco: prendi due fogli a quadretti, su uno ci disegni un triangolo isoscele con cateto di 20 cm reali (cioè in scala 1:1),l' ipotenusa è circa 28. sull'altro foglio disegni un triangolo con cateto di 25 cm e con ipotenusa di circa 35cm. vedrai che quello con lato da 20cm è troppo piccolo.
un filtro troppo stretto non va bene, altrimenti l'acqua all'interno della colonna deve scorrere più velocemente. è meglio se i vani sono un po' più larghi. inoltre da anni è mia abitudine mettere un po' di cannolicchi anche nel vano 2, sotto alla pompa, non solo nel vano 3.non c'è scritto da nessuna parte che nel vano 2 ci deve stare solo la pompa... io ho sempre usato filtri interni in cui il vano 2 è grande più o meno quanto il 3. solo l'1 è molto più piccolo degli altri due, perchè ci va solo il riscaldatore.
io di solito faccio così e non ho mai sbagliato: faccio un disegno in scala reale su un foglio e già dal disegno capisco se gli spazi interni vanno bene oppure no. poi realizzo un modello tridimensionale in cartone o cartoncino. consiglio anche a te di farlo. realizza un filtro angolare di cartone con base triangolare (lato 25cm) e alta 50 e mettilo in vasca, così ti renderai conto perfettamente delle dimensioni, dell'ingombro e soprattutto dei volumi dei vani interni e prova ad infilare la pompa nel modello di cartone
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 04-01-2013 alle ore 13:47.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 13:21   #7
Massimo lo cascio
Pesce rosso
 
L'avatar di Massimo lo cascio
 
Registrato: Jan 2007
Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 760
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao.
il volume della sezione 3 deve essere la più ampia possibile.
più è grande più l'acqua passa lentamente e più il filtro biologico lavora meglio.
la disposizione a triangolo non è l'ideale perchè il filtro lavorerà non omogeneamente ma comuque non è per nulla grave.
cura la qualità della siliconatura e sopratutto acquista un materiale filtrante altamente performante ... io ti consiglio vivamente il vetro sinterizzato.
ciao
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:32   #8
tapioca76
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande dave81 sempre preciso e pronto a rispondere !! Anche secondo me il 20 x 20 è un tantino piccolino ma, se è vero quello che scrivono in quel famoso link che ho postato precedentemente cioè che il 3 può anche essere il 2 / 4 % del volume totale, anche col 20 x 20 ci sarei dentro. Lo sviluppo su carta l'ho gia' fatto e, approfitto per ringraziare anche te, Massimo, la pompa ci sta dentro anche ballando. Non sapevo che la velocità all'interno del filtro fosse importante ed anche per questo allora mi sa che lo costruisto da 25 . Aspetto di costruire la vasca costruisco il disegno in 3 d e poi decido .

P.s. Massimo, che intendi per "materiale filtrante altamente performante " i cannolicchi non sono tutti uguali ? Cos'è il vetro sintetizzato??

Grazie ancora !
tapioca76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 23:58   #9
Massimo lo cascio
Pesce rosso
 
L'avatar di Massimo lo cascio
 
Registrato: Jan 2007
Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 760
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no. i cannolicchi non sono assolutamente tutti uguali.
il discorso è un po complesso comunque a grandi linee posso dirti che i cannolicchi in ceramica hanno una porosità limitata e possono ospitare solo una flora batterica aerobica e quindi non permettono di chiudere il ciclo dell'azoto. i cannolicchi in vetro sinterizzato sono molto... ma molto più porosi quindi possono ospitare una flora batterica molto più numerosa .. in più nelle cavità più profonde ospitano batteri che lavorano anaerobicamente.. questo vuol dire che i nitrati vengono trasformati in azoto gassoso e si allontana dalla vasca.
tanto per dirti... il vetro sinterizzato è usato da tempo in germania per eliminare i nitrati nell'acqua potabile.
detto questo.. ovviamente non fa miracoli... però risolve molti problemi.

ciauz
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 06:55   #10
tapioca76
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dopo questa mini lezione di biologia dei filtri d'acqua dolce non posso che inchinarmi al Suo sapere !! Grazie !
tapioca76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autocostruito , chè , filtro , interno , pensate , volume

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27070 seconds with 15 queries