Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-06-2011, 18:49   #41
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah, due caridine! Pensavo qualche pesce acquatico con i tentacoli, di cui non conoscevo l'esistenza, e già mi ero fatto l'idea di quanto potesse "inquinare" la vasca! :)
La cosa bella è che si riproducono facilmente e sono affascinanti da vedere che scorrazzano per la vasca! Ora che le hai in vasca, ricorda sempre di prendere pesci che non le predino, soprattutto se hai le neocaridine che sono piccolissime!

Il carico biologico delle caridine è davvero minimo, tanto che sono le uniche consigliate per acquari sotto i 20 litri. Inoltre è vero, sono ottime spazzine e da questo punto di vista di sicuro aiutano ad eliminare residui che vanno ad inquinare la vasca.

Scusami se ero stato critico, ma avevo completamente frainteso!

Anche nelle spugne si forma la colonia batterica, ma dato che poi vai a lavarle quando sono sporche, non è il terreno migliore per mantenere un filtro biologico. I cannolicchi di per se non filtrano niente. servono proprio per permettere l'insediamento dei batteri nelle loro porosità.

Non ti preoccupare, tutti siamo stati "fregati" dai negozianti, chi più, chi meno. Nel tuo caso mi dispiace perchè sicuramente c'hai rimesso economicamente con tutta questa morìa di pesci, inoltre mi fanno arrabbiare questi negozianti in quanto vanno a danneggiare il cliente, che preso dallo sconforto magari abbandona anche questa bellissima passione, quando in realtà sarebbe bastato partire con il piede giusto per ritrovarsi un acquario con i fiocchi!

Vabè, stiamo andando OT! Magari si continua in qualche sezione più consona del forum :)
In bocca al lupo per gli avanotti! Ora che sei un acquariofilo consapevole, sarà tutto più facile e spero che l'acquario ti dia parecchie soddisfazioni :)
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2011, 21:35   #42
Peavy
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, direi dopo attento esame su GoogleImage (dato che non riesco a fotografarle e sul libro dei pesci non le trovo) :D che siano le Japoniche, dato che di tutte quelle che ho visto, se non son loro sono i fratelli

Da quello che evinco, quindi, devo inserire il prodotto per i batteri in modo che anche nella spugna si forni la colonia...la mia domanda sui cannolicchi era proprio capire se mi consigliavate di praticare "in casa" un recupero di alcuni di quelli dall'acquario da 60 litri e metterli nel filtro di questo acquarietto piccolino.

Comunque vado a creare un thread apposta nella sezione dedicata (per quello che riguarda l'acquario piccolo).

Per i platy invece non sappiam bene che fare: il maschio è vivace e gironzola nell'acquarietto, la femmina sta sempre dietro le piante dove ha partorito (per papparsi la prole)? Se non sta lì è abbastanza vivace e mangia anche lei di buon gusto, solo ha ancora alcune scagliette "alzate" ma non ha più quelle zone stese di macchie che avevamo postato all'inizio. Rischiamo di spostarli nel precedente acquario (quello principale) oppure li lasciamo ancora lì?

Ci piacerebbe "rimettere in sesto" il 12 lt tenendogli le due caridine e usandolo magari come nursery...dato che tra poco la black molly dovrebbe sfornare. Che dite?
Peavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 23:42   #43
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Lasciatela ancora lì per un giorno o due, non troppo cibo ma di quello proteico visto che ha partorito altrimenti incomincia ad incurvarsi.
Le Japoniche sono diventate Multidentate mi pare...
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 22:49   #44
Peavy
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, arieccoci con gli aggiornamenti.

Abbiamo travasato i platy corallo di nuovo nel 60 litri e per vostra informazione, paiono aver recuperato la salute! Abbiamo anche inserito per il momento una nursery per i due avannotti rimasti. :) Poi vedremo per bene che fare.

Ma ecco che si ripresenta un problema che speriamo si evinca da queste foto:
1) il maschio molly è di nuovo "giù". Credevamo fosse sbalestrato per i medicinali (ma ormai sono passati 5gg), però eccolo di nuovo "fiacco" e come se non bastasse ha di nuovo delle deiezioni biancastre e molli.
2) la femmina molly ha una squama che sembra rialzata...non per gridare al lupo, ma...possibilità che sia idropisia...o chissà che? :S

Per altro oltre a segnalare che i valori di vasca sono ok e che diamo ai pinnuti la pappatoria con le vitamine...non sapremmo che altro segnalare...possibile che non finisca mai? :'(


Peavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 23:57   #45
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Allora sono di nuovo da separare dalle feci potrebbero essere parassiti intestinali.
Provate prima con verdure lessate+aglio fresco ridotto in purea e mischiate. Se non migliorano occorre ricorrere al Flagyl o Metronidazolo (principio attivo) nel caso fossero flagellati.
Solito sale.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 00:44   #46
Peavy
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cavolo, davvero? :( :(
ma che tigna...adesso che stavamo sistemando il 12 litri per preparare il ciclo dell'azoto e sistemarlo per bene...
Credi che una bacinella possa andar bene? (adesso vado a rivedere come gestire il sale che non mi ricordo).
In caso usassimo un recipiente "senza ricambio" di acqua automatico, come dovremmo fare? Cambiar l'acqua ogni giorno per evitare che ci siano picchi di nitriti?
Cerchiamo delle verdure...per il momento solo quello per entrambi?
grazie Crilù, sempre gentilissima
Peavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 10:05   #47
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Sì una baccinella va bene, sale un cucchiaino/5 lt.
Come verdure vanno pene i piselli lessati la cui purea si mischia bene con l'aglio, basta spremerli e fare una pappetta.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 20:05   #48
Peavy
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, rieccoci su questi schermi per aggiornamento.
Il molly maschio è morto.
Ora stiamo tenendo sotto controllo un guppy che pare "fiacco" da qualche giorno. Nuota lento di solito a pelo d'acqua (inizialmente sembrava "fiacco" come tempo addietro il machio di Molly).
Lo mettiamo in acqua e sale e gli diamo piselli ed aglio. Pare leggermente meglio ma non si vedono grossissimi miglioramenti (ora sono tre giorni che andiamo avanti).

Discorso diverso per la Platy balloon femmina. Ci pare quasi che stiano tornando delle macchie nella zona caudale, da entrambi i lati.
Provo a caricare l'unica foto a fuoco che sono riuscito a fare.
Vorremmo evitare (se fosse di nuovo idropisia o similari) di riacciuffarla all'ultimo.
Stiamo dando piselli ed aglio anche a lei ma...consigli di prevenzione?

Grazie!


ps: ogni tanto si gratta in giro... :S
Peavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 20:40   #49
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Acqua pulita e sale. A che temperatura siete?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , disperati , neofiti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20902 seconds with 15 queries