Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2016, 13:53   #31
alino
Batterio
 
Registrato: Jan 2016
Città: colico
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parlando della nebbia e della lampada uv, che per il mio caso si è rivelata utilissima, volevo condividere con voi esperti questo ragionamento. Allora le colonie batteriche sono dentro il filtro. La lampada la metto in vasca. La pompa della lampada aspira l'acqua dalla vasca, la "sterilizza" e la ributta nella vasca. Poi dalla vasca, l'acqua privata dei batteri in eccesso, va nel filtro e fa tutto il suo bel giro prima di tornare in vasca etc. Se funziona così, in teoria la lampada uv non dovrebbe danneggiare i batteri che si trovano nel filtro, perchè i raggi uv non entrano mai in contatto con i batteri dentro al filtro. Dove sta l'errore di questa teoria?
alino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2016, 11:37   #32
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà le colonie batteriche non si trovano solo all'interno del filtro, una buona parte di queste si trovano anche all'interno del fondo della vasca e simili, quindi in teoria no, se è completamente isolato la radiazione UV non dovresti aver danneggiato le colonie all'interno del filtro. In ogni caso per essere sicuro dovresti controllare dopo il trattamento i valori di sostanze azotate per non rischiare di aver danneggiato troppo i batteri :)
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 13:51   #33
AnninaM
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: Ms
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno da 40 e uno da 100L
Età : 37
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda a me è successa la stessa cosa, è proprio nebbia batterica. io credo che non avendo pesci tu possa lasciare circa 20 cm di acqua, abbassare la temperatura dell'acquario e spegnere la luce. Metti acqua nuova senza assolutamente aggiungere attivatori batterici e vedrai che risolvi. Sennò mi avevano consigliato di aggiungere aeratori nella vasca che permettono di velocizzare la scomparsa di quella nebbia. Non aggiungere assolutamente nessun prodotto e non smuovere il frontale quando svuoti la vasca sennò non finisci più! Parlo solo per esperienza avuta giusto al massimo due mesi fa!
AnninaM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2016, 13:03   #34
alino
Batterio
 
Registrato: Jan 2016
Città: colico
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho risolto con la lampada uvc. È di un tipo "a zainetto" adesso l'ho lasciata in vasca per precauzione visto che sembra vada tutto meglio, ma è spenta, tra qualche giorno la toglierò del tutto. Nel frattempo ho controllato i valori, i nitriti sono ancora a zero, così ho popolato un po' l'acquario, prima con una decina di caridine, poi dopo qualche giorno ho messo 10 cardinali e 2 branchi da 5 plati ciascuno. Tengo sott'occhio i nitriti tutti i giorni per questo periodo e sOn sempre a zero. Le piante spero si riprendano perchè la nebbia batterica è durata tantissimo e con poca luce che filtrava sono andate in sofferenza, adesso le dovrei anche potare, magari facendo così do un po' di energia in più alla pianta. Metto qualche foto fatta oggi... Certo che rispetto a com'era prima non sembra neanche lo stesso acquario...






alino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , assoluto , mio , primo , sig

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17680 seconds with 13 queries