Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2013, 03:29   #1
Alexkw70
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Genzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario e suggerimento

Salve Ragazzi! Mi chiamo Alessio e Vi sto scrivendo da Roma.

E' da tempo che sono attratto da questo hobby, praticandolo senza troppe pretese, poco più che il classico acquario con pesci d'acqua fredda finche 3 anni fa ho dovuto dar via tutto perché mi sono sposato e trasferito.

Questa primavera però un mio amico, che si è trasferito all'estero purtroppo per l'amicizia ma meglio per lui, mi regala il suo dubai 80 con mobile, filtro pratiko 200 nuovi nuovi.

Mi viene voglia così di utilizzarlo.

L'acquario era in disuso da circa un mese.

Per prima cosa ho lavato accuratamente e ho fatto bollire i cannolicchi in ceramica (siporax) e poi ne ho comprati altri fino a riempire tutto lo spazio del filtro. Come parte meccanica ho lasciato le spugne standard del primo comparto.

Ho sotituito i neon con due Philips TL5 HO 90 De Luxe 24W 940 e due Philips TL5 HO 24W 865.
Il dubai 80, come sapete ha 2 t5 da 24w con riflettore, ce ne ho messi altri 2 con ballast da lampada a risparmio energetico (visto dalla guida di questo sito) per avere 96W totali.

Ho trovo un kit usato aquili di co2 con bombola usa e getta su ebay , in ottimo stato.

Fin qui tutto bene poi iniziano le mie stranezze...

Ho preso del terriccio per piante acidofile, argilla espansa, li ho mischiati assieme e faccio uno strado di 7-8cm. (3 euro)
Ho preso della sabbia fine e nera in un punto che conosco del cratere vulcanico del lago di Castel Gandolfo, dovrebbe essere basaltica, fino a formare un secondo strato di 7-8cm

Ho riempito l'acquario ed ho acceso il filtro. Visto che era giugno e la temperatura dell'acqua non scendeva mai sotto i 29-30°c anche a luci spente ho pensato che non era il caso di inserire piante e pesci.

Per tutto giugno e luglio notavo che il fondo emetteva delle bolle, questa "effervescenza" è durata fino ai primi di agosto.

Ho aspettato fine agosto dove ho iniziato a cercare su internet annunci di chi vendeva potature di piantine da acquario per comprare meno piante possibili dal negozio.

I primi di settembre l'acquario era composto da:

Piante:

Vallisneria Spiralis
Echinodorus bleheri
Cryptocoryne wendtii
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne spiralis
Alternanthera reineckii

Pesci:

6 Otocinclus affinis
4 trichogaster leeri

Fotoperiodo 10 ore
KH10 PH7.2
Cambio acqua giornaliero di 10 litri con acqua del pozzo artesiano privato che attinge da una falda profonda a cui non aggiungo nulla.

Fertilizzo con sera florena solo che la dose settimanale non la metto 1 volta a settimana ma la divido per 7 e la somministro giornalmente.

Le piante in 1 mese sono cresciute, erano molto piccole quando le ho prese purtroppo sono quello che ho potuto rimediare.

L'acqua è una continua effervescenza di bollicine proveniente dalle foglie

7 gg fa ho inserito dell'echinodorus tenellus per coprire qualche spazio di ghiaino lasciato vuoto, messo momentaneamente 9 platy (sto riposizionando una seconda vasca di 80 litri ma senza piante) e messo un secondo tronco che un mio collega mi ha regalato.

Fino ad ora (40 giorni) non ho mai avuto alcuna traccia di alghe, al massimo qualcosina di verde chiaro sui vetri che ho tolto in 3 secondi con la calamita, oppure qualche puntino verde chiaro su di una cryptocoryne già presente al momento dell'acquisto, che non ho tolto e sono rimaste stazionarie.

Questo tronchetto che mi ha regalato presentava delle alghe nere a pennello ed una patina nerastra/marrone. Fiducioso di quello che facevo l'ho solo lavato sotto l'acqua corrente/ sfregato fino a togliere tutto ed inserito.

Dopo 2-3 giorni ho notato che le piantine nelle immediate vicinanze presentavano dei puntini neri e qualche "pelo" nero tipo quello delle braccia di una persona. Sul legno stavano rinascendo dei puntini nerastri
Subito ho tolto il legno, bollito e reinserito ma ormai il danno è fatto.
Come ho reinserito il legno nell'acquario ho notato che i puntini neri che erano nati sono diventati verde chiaro, non li ho tolti perché ho letto da qualche parte che ora "cotti" sono diventati cibo per gli otocinclus.

In questi ultimi 5-6 giorni quelli inevitabilmente rimasti sulle foglie delle piante non stanno esplodendo, una vista disattenta non li nota ma stanno li, come ad aspettare un mio errore per avere la meglio.

Suggerimenti per questo imprevisto?

Faccio finta di niente e quando la situazione peggiora prenderò provvedimenti?

Inizio a ridurre il fotoperiodo e bombardo di co2?

Visto il particolare allestimento che concimazione liquida mi suggerite?

Vista la quantità di ossigeno che producono ed una discreta crescita direi che le piante per ora stanno benone. L'alternanthera l'ho tagliata e ripiantata, un tronco faceva ombra sulle parti basse che hanno quindi sviluppato molte radici invece che foglie.

Allego le foto

GRAZIE 1000 per l'attenzione ed i consigli!!!

Ciao!













Ultima modifica di Alexkw70; 14-10-2013 alle ore 14:35.
Alexkw70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 08:09   #2
CichlaNigro
Pesce rosso
 
L'avatar di CichlaNigro
 
Registrato: Sep 2013
Città: Qualiano di napoli
Azienda: No
Collabori con: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 666
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e bemvenuto alex , credo che per le alghe tu abbia fatto bene a togliere il legno bollirlo e rimanere i residui per gli otocinclus (sono divoratori di alghe ;) invece per le piantine io poterei le foglie dove si sono formate le alghe a pelo nere perchè anche se crescono lentamente potresti risvegliarti ritrovandone una foresta .
Comunque aspetta un consiglio degli esperti :)
__________________
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
CichlaNigro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 09:49   #3
Elia00
Ciclide
 
L'avatar di Elia00
 
Registrato: Nov 2010
Città: Nocera Superiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 caridinario
Età : 48
Messaggi: 1.399
Foto: 26 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non posso darti consigli ti faccio solamente i complimenti e davvero una bella vasca anzi le piante producono tanto ossigeno il che vuol dire che crescono rigogliose e piene di forza una domanda che ti faccio se ho capito bene hai usato come fondo il normale terriccio fertile quello da giardinaggio.
Ciao e complimenti per la vasca.
__________________
][url=http://postimage.org/][img]http://s12.postimage.org/5rwpzduvd/DSC_5834.jpg[/img][/url]
Elia00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 10:41   #4
Alexkw70
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Genzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a Tutti!

Grazie ancora per la Vostra attenzione ed opinioni!

Si ho usato del terriccio da giardinaggio da come ho capito è una cosa rischiosa ma molto economica, ho voluto provare, vediamo che succede.
Alexkw70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 22:15   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
... essendo alle prime armi e con quei pesci, non è stata una buona idea ( e te lo dice uno che lo sta usando da 2 anni quel terriccio) non serve co2, quel fonodo produce più carbonio di quello che immagini... quanto tempo lo hai fatto maturare?

il fotoperiodo portalo a 8 ore, sono più che sufficienti...

la vasca è un po' piccola per i leeri (è un 80 cm di lato lungo no?) http://www.seriouslyfish.com/species...opodus-leerii/

spero sia un maschio e 3 femmine

conosi gh e kh?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 00:29   #6
Alexkw70
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Genzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

I Tricho sono 3 femmine ed un maschio, si è vero sono un po' al limite, 80cm. Presto metterò i platy altrove e rimarranno solo loro e gli otocinclus.

Ho azzardato ma ho un blocco emotivo nello spendere 100€ per della terra e brecciolino per quanto bella e nutriente possa essere, voglio tentare .... poi alla fine mi ritrovo a comprare il materiale di fondo in un negozio come la stragrande maggioranza ma almeno mi sono tolto un dubbio.

I valori sono KH10 PH7.2, altro non ho misurato. Il terriccio l'ho fatto maturare per 3 mesi, diciamo che l'acquario ha funzionato per 3 mesi senza pesci e piante coperto da un telo.

Come ti stai trovando con questa tua sperimentazione?

Mi è venuto un dubbio:

Non è che ho troppa luce?
Il fondo è molto alto quindi dovrei essere sui 90 litri di acqua circolante per 96W di neon T5 con riflettori

Ci stavo pensando stasera mentre cambiavo l'acqua. Impossibile aprire il coperchio e guardare il pelo dell'acqua senza rimanere accecati.

Sarà questo il problema della comparsa delle alghe?
Cosa mi consigli/consigliate?
Accensioni separate a 2 a 2 dei 4 neon?

Grazie dell'Aiuto!
Alexkw70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 09:01   #7
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per la vasca, non sono in grado di darti consigli dato che sono un neofita anche io ma riconosco che ti sei fatto un bell'acquario. In bocca al lupo
vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 09:36   #8
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le alghe potresti provare a inserire altre piante a crescita veloce tipo egeria densa, hygrophila pylisperma, e magari galleggianti, tipo lemna minor, che oltre ad assorbire no3 ti schermano la luce.
Anche abbassare il fotoperiodo intorno alle 8 ore aiuterebbe molto
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 10:50   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
a ho un blocco emotivo nello spendere 100€ per della terra e brecciolino per quanto bella e nutriente possa essere,
e perchè non semplice sabbia di quarzo marrone da rifinitura? con 5 euro sei a posto, e con qualche pastiglia di fertilizzante anche

io mi trovo bene, ma le alghe le metto sempre in conto... in più il ph non riuscirai ad abbassarlo a causa del kh del fondo...

hai decisamente troppa luce, ti basterebbero 60 watt
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 00:18   #10
Alexkw70
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Genzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Situazione dopo 20gg

Salve ragazzi!

Guardate questa foto di 3 settimane fa....



ed oggi..













Il classico terriccio per piante acidofile dell'ipercoop sta facendo crescere rapidamente le piante.
C'è qualche alga indesiderata sull'echinodorus bleheri ma per il momento sono sotto controllo, sono comparse più che altro la settimana scorsa in cui ho trascurato i cambi d'acqua e esagerarto col cibo

Come mi avete consigliato ho ridotto il fotoperiodo, ora accendo solo 2 neon per 9 ore + gli altri 2 per le 6 ore centrali.

Per un fondo fatto di terriccio da giardinaggio+argilla espansa+sabbia vulcanica presa direttamnete dal lago mi posso ritenere soddisfatto. Speriamo che la mia fortuna duri.

Noto una diminuzione della produzione di ossigeno, devo iniziare a tagliare qualcosa perché c'è troppa ombra?

Secondo voi perché praticamente solo l'ech. bleheri risente di un po' di alghe a pennello e le altre no?

Ciao
Alexkw70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqaurio , acquario , mio , suggerimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28641 seconds with 15 queries