Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2006, 22:36   #1
cla&roby
Protozoo
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IL NOSTRO ACQAURIO

CIAO, con un po' di timore vi mostriamo il nostro acquario che è attivo da 2 settimane. (Non fateci caso per la foto ci serve un po' di esperienza).
Chissa quante parolacce ci arriveranno.... #12
cla&roby non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2006, 22:44   #2
stepix
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stepix

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che adesso si arrabbieranno tutti -04 -04 .......... 2 settimane e hai già tutti quei pesci!?!?! l'areatore!?!?!l'anfora!?!?!

Cmq aggiungerei più piante!!!!!
Per la prossima foto, luci stanza spente, luce acquario accesa!!!!
__________________
Un po' di foto......(ultimo aggiornamento 19/1/2006 alle 12:02)

http://spaces.msn.com/members/1982stefano/
stepix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 22:58   #3
cla&roby
Protozoo
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè l'aereatore non va bene?Poi una domanda: Noi abbiamo un impianto per co2 energy classic senza bombola, ho letto che la notte non bisognerebbe somministrare co2 come potrei spegnerlo?
cla&roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 23:12   #4
Zannini Luca
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spero non lo abbiate fatto apposta....le piante che avete inserito abbisognano di almeno 0.8 W/l e quella sulla destra non sopravvivrà per più di qualche mese inquanto poco adatta ad una vita completamente sommersa, spostate al più presto le anubias perchè così conficcate nel terreno marciranno (meglio legarle ad un legno o ad una roccia)e se non le mettete all'ombra di qualche altra pianta si ricopriranno molto presto di alghe, visto che avete avuto la premura di inserire la Co2 con quel marchingegno efficentissimo ma di dubbio valore estetico togliete gli areatori che disperdono la Co2 in modo ancora più efficente.
Questi sono piccoli consigli che avrei apprezzato molto quando ho allestito il mio primo acquario, ma sfortunatamente come molti altri sono incappato in un negoziante non proprio onesto che mi appioppava piante di difficile gestione ed accessori inutili con consigli ancora più insensati....rassegnamoci che c'è molto da imparare ma su questo forum ci sono dei buoni amici che vi sapranno consigliare per arrivare al risultato a cui aspirate, la mia vasca ora è migliore di quanto avrei mai sperato, i miei pesci sono sani e si riproducono, le mie piante mi danno un bel da fare per potarle e cosa più importante la mia casa è più bella e mia moglie quando gli amici si incantano a guardare il mio operato scorda i secchi d'acqua e il mio allevamento di Dafnie sul balcone
__________________
"L'esperienza e' il pettine che la vita ti da dopo che hai perduto tutti i capelli".
Zannini Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 23:19   #5
cla&roby
Protozoo
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zannini Luca, Grazie per i consigli, ma l'areatore non serve per ossigenare l'acqua?
cla&roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 23:28   #6
Zannini Luca
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non spegnere la Co2... lo sbalzo che ti può avere il Ph non è poi così grave, fatti consigliare piante a crescita rapida (Higrofila polisperma, Higrofila coribosa, Higrofila difformis, Vallisneria spiralis, Bacopa monneri, Hidrocotile leuceofaga) in questo modo non ti riempirai di alghe la vasca, misura Ph Kh No2 metti un test permanente per la Co2 e buona fortuna, la fauna del tuo acquario marita un ambiente confortevole.
__________________
"L'esperienza e' il pettine che la vita ti da dopo che hai perduto tutti i capelli".
Zannini Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 23:35   #7
Nunzio Catania
Pesce rosso
 
L'avatar di Nunzio Catania
 
Registrato: Mar 2006
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 647
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'argomento è stato più volte trattato, l'acqua è abbastanza ossigenata già da sè per i pesci, al contrario le piante abbisognano di anidride carbonica (che voi date) quindi dare ossigeno in più ossigenando non è una pratica positiva.
Prendete l'areatore e conservatelo per bene, può servire in casi particolari (tipo cura di alcune malattie).
L'anidride dovrebbe anche poter stare accesa di notte, ma cmq dovete verificare la quantità (in eccesso è nociva per i pesci).
I pesci vanno inseriti in vasca non prima di 20 giorni, il tempo di inserimento varia in base a quando avviene il picco dei nitriti, nella vostra vasca di solo 2 settimane non credo sia ancora avvenuto, quindi vi consiglio di tenere i nitriti sotto controllo, e qualora vedeste un forte aumento togliere immediatamente i pesci, per poi rimetterli quando (senza fare nessun cambio di acqua) i nitriti si saranno riportati a zero.
Mettete tante altre piante, ma scegliete fra quelle che richiedono non molta luce, non mi pare che ne abbiate tanta.
__________________
Nunzio Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 23:41   #8
Zannini Luca
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cla&roby
Zannini Luca, Grazie per i consigli, ma l'areatore non serve per ossigenare l'acqua?
L'ossigenatore serve in casi eccezzionali, l'acqua dei nostri acquari è già ricchissima di ossigeno e basta un modesto movimento superficiale dell'acqua per assicurarne un buon apporto
Al contrario la Co2 è preziosa ma si disperde nell'aria molto più dell'ossigeno quindi un eccessivo scambio gassoso è controproducente

Il mio consiglio in definitiva è di togliere l'areatore e lasciare andare la Co2 anche la notte, visto che se come credo e come giusto per chi si approccia all'acquariofilia voi abbiate riempito la vasca con acqua del rubinetto che non è solitamente molto tenera (Kh medio alto 9-10) ci vorrà un pochino prima che vi abbassi il Ph a livelli pericolosi (minore di 6)
__________________
"L'esperienza e' il pettine che la vita ti da dopo che hai perduto tutti i capelli".
Zannini Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 09:02   #9
Mr Burns
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.552
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ma comunque è bene spegnerla la notte!
aggiungete + piante
Mr Burns non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 09:16   #10
Zannini Luca
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sappiamo tutti che con un impianto a lievito lo spegnimento non è semplice ma se questo vi può confortare la mia bombola da 3 kgeroga ininterrottamente da 6 mesi 40 bolle al minuto su 200 l
__________________
"L'esperienza e' il pettine che la vita ti da dopo che hai perduto tutti i capelli".
Zannini Luca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqaurio , nostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21488 seconds with 15 queries