Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2008, 23:03   #1
rob67
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carpa Koi in acquario; avete esperienze?

Ciao.
Io ho inserito una piccola carpa koi nel mio acquario insieme ai pesci rossi; 8 centimetri, compresa la coda (lo so che non andrebbe in acquario, ma quando cresce troppo, la libero in un posto dove starà benissimo).
Vorrei chiedere, se avete esperienze simili, la temperatura invernale come la gestite?
Io coi rossi la mantengo a 17 gradi per evitare che si ammalino; ma la carpa in natura va in letargo (lo so perchè sono un pescatore); posso tenerla a 18 gradi, o nuoce alla sua salute a causa del mancato letargo? Voi come le tenete?
Grazie.
__________________
ROBERTO ROB67
rob67 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2008, 00:01   #2
Lee90
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lee90 Invia un messaggio tramite Yahoo a Lee90

Annunci Mercatino: 0
Spero tu abbia un acquario grande... perchè una giovane carpa Koi vuole un litraggio simile ai rossi, ma rimane rachitica se non c'è molta acqua. Per questo ha bisogno di almeno 1000 litri d'acqua! Più che preoccuparti per la temperatura io mi preoccupere i la salute dell'acqua. 8 pesci rossi + una carpa in un acquario è veramente roba grossa... ci vorrebbe un filtro di quelli spaziali
Il mio consiglio? o un bel laghetto fin da subito oppure niente. Non sono proprio adatte per l'acquario........... ciao =)
Lee90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 10:42   #3
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo, il problema non è tanto il "letargo" (che anche i rossi fanno, se vivono all'esterno in un laghetto) ma è lo spazio e l'accorgersi quando è troppo poco. Mi spiego: tu dici "quando cresce troppo...", ma sei sicuro di accorgertene? Potrebbe smettere di crescere per qualche forma di rachitismo è tu potresti pensare che è ancora piccola e che nel tuo acquario ci può stare ancora bene.
Datti un limite: la tieni 6 mesi (non 1 giorno di + ) e poi la metti in un laghetto.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 12:13   #4
rob67
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lee90
Spero tu abbia un acquario grande... perchè una giovane carpa Koi vuole un litraggio simile ai rossi, ma rimane rachitica se non c'è molta acqua. Per questo ha bisogno di almeno 1000 litri d'acqua! Più che preoccuparti per la temperatura io mi preoccupere i la salute dell'acqua. 8 pesci rossi + una carpa in un acquario è veramente roba grossa... ci vorrebbe un filtro di quelli spaziali
Il mio consiglio? o un bel laghetto fin da subito oppure niente. Non sono proprio adatte per l'acquario........... ciao =)
Allora; prima di tutto non ho 8 pesci rossi ma 4 (forse ti sei confuso con l'8 della mia domanda, ma si riferiva ai centimetri, non al numero di pesci) ; poi l'acquario non è tanto grande, ma neanche piccolo: 150 litri. in passato alcuni pesci rossi mi hanno raggiunto i 15 centimetri in un 80 litri, quindi non credo che avrà problemi di crescita fino al raggiungiumento dei 18 cm (credo tra un paio di anni); a questo punto la libererò, perchè rachitismo o no, non starebbe bene in un acquario di quelle dimensioni, come ho già fatto in passato coi carassi.
__________________
ROBERTO ROB67
rob67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 12:50   #5
Lee90
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lee90 Invia un messaggio tramite Yahoo a Lee90

Annunci Mercatino: 0
Invece avrà problemi di crescita... non so se hai letto bene, io parlo di almeno 1000 litri e non 150! la carpa koi può raggiungere anche gli 80cm!!! da te rimarrebbe racchia =(
Lee90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 13:38   #6
rob67
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lee90
Invece avrà problemi di crescita... non so se hai letto bene, io parlo di almeno 1000 litri e non 150! la carpa koi può raggiungere anche gli 80cm!!! da te rimarrebbe racchia =(
Dunque; 1000 litri sono pari a 1 metro cubo, per cui ti dico che anche in una vasca del genere, una carpa adulta di 80 cm starebbe stretta.
Ma ci sono due fattori che non hai calcolato (sono un pescatore sportivo e conosco bene le carpe):
1- Una carpa di quelle dimensioni è un'eccezione, non la regola; per raggiungere la lunghezza massima devono superere i 25 anni, non certo 2 o 3 anni;
2- Il mio acquario ha le seguenti dimensioni: 100 x 35 x 33 (l'altezza è effettiva, cioè quella della colonna d'acqua); un pesce di lunghezza inferiore ai 20 cm non soffrirà di rachitismo in una vasca del genere (magari crescerà un pò più lentamente, ma certamente non subirà un blocco della crescita), ti ripeto, in una vasca da 80 litri i miei vecchi pesci raggiunsero la lunghezza di 15 centimetri e dovetti liberarli proprio perchè ormai ce li vedevo troppo stretti; la carpa, la terrò al massimo un paio di anni; poi potrà crescere in una grande fontana di 10 metri di diametro e 50 centimetri di profondità (in un parco vicino casa mia), insieme ad altre carpe e carassi che già la popolano; per cui non preoccuparti per lei
__________________
ROBERTO ROB67
rob67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 13:51   #7
Lee90
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lee90 Invia un messaggio tramite Yahoo a Lee90

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace, ma continuerò a dirti che sbagli, penso di essere più informato su di te, per quanto riguarda i criprinidi, in particolare quelli d'acqua fredda. Un pesce (pescione) allevato in un acquario con un tipo di alimentazione, di abitudini, di valori e di temperature dell'acqua, portato poi dopo qualche hanno in una fontana, si troverà mooooolto male. Il mio riferimento ai 1000 litri era appunto per le carpe giovani, per quella adulte passiamo ai 5000 litri. Nessun acquariofilo (tale da chiamarsi così) mette una carpa in un misero acquario. Se la carpa stessa arriverà nel giro di niente a 30 centimentri e l'acquario è largo appena 35cm... fatti i tuoi conti!
Lee90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 14:15   #8
rob67
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lee90
Mi dispiace, ma continuerò a dirti che sbagli, penso di essere più informato su di te, per quanto riguarda i criprinidi, in particolare quelli d'acqua fredda. Un pesce (pescione) allevato in un acquario con un tipo di alimentazione, di abitudini, di valori e di temperature dell'acqua, portato poi dopo qualche hanno in una fontana, si troverà mooooolto male. Il mio riferimento ai 1000 litri era appunto per le carpe giovani, per quella adulte passiamo ai 5000 litri. Nessun acquariofilo (tale da chiamarsi così) mette una carpa in un misero acquario. Se la carpa stessa arriverà nel giro di niente a 30 centimentri e l'acquario è largo appena 35cm... fatti i tuoi conti!
Beh, ognuno ha il proprio parere; per me mettere una carpa di 8 cm in un acquario e levarla a 20 cm, non è poi così terribile.
Poi non sono daccordo che i pesci tenuti in cattività si trovino male una volta liberati; a tal proposito ti dico che la fontana in questione, una decina di anni fa era vuota e i pesci che ci sono ora, li hanno portati i bambini o qualche acquariofilo, al punto che oggi in questa fontana i carassi si riproducono; non c'è neanche il rischio che soffrano la fame perchè vengono abbondantemente alimentati.
Però da questo tuo monito mi hai fatto riflettere sulla mia domanda iniziale; cioè, forse è meglio che non riscaldo l'acqua in inverno, in modo che la carpa si abitua a temperature più simili a quelle naturali.
__________________
ROBERTO ROB67
rob67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 14:19   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sono + propenso a pensarla come Lee90. Fossi in te, se proprio proprio la volessi tenere, non aspetterei i 20cm ma metterei un limite temporale. prima ho detto 6 mesi, sicuramente penserai che è esagerato, ma di certo non supererei l'anno.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 16:35   #10
Lee90
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lee90 Invia un messaggio tramite Yahoo a Lee90

Annunci Mercatino: 0
Ma io chiedo, ci arriverà mai a 20cm in un acquario così piccolo???
Lee90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avete

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22716 seconds with 15 queries