Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2008, 17:44   #1
asso76
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a asso76

Annunci Mercatino: 0
NUOVO NANO REEF 20lt... CONSIGLI!!!

Ciao a tutti!
Dopo 1000 perplessità finalmente ho iniziato ad allestire il mio nanoreef. Vasca da 22lt lordi. Ho installato 2 pompe da 250lt/h che si accendono alternativamente ogni 12ore. Riscaldatore da 100w (già a disposizione). Ho portato la densità a 1.023. Inserito 3 kg di rocce vive da 3gg. Sono andato a casa di una amica e mi sono fatto dare qualche animaletto (lumachine, vermetti e 1 ofiuria piccolina). Ora sto aspettando altri 3kg di rocce. L'illuminazione è una plafoniera PL da 22 watt.

Cosa ne pensate? Cosa devo controllare o correggere prima di introdurre qualche invertebrato? Qualche suggerimento? Per i parametri dell'acqua? Quanto tempo dovrò aspettare per introdurre gli invertebrati?

Ciao aspetto fiducioso qualche consiglio...
Stefano
__________________
FINALMENTE ONLINE: www.laquiladimare.it
SCUBA FOR FUN: CORSI SUB X TUTTI I LIVELLI, USCITE A MARE, VACANZE BLU E TANTO ALTRO ANCORA.
asso76 non è in linea  


Vecchio 23-01-2008, 17:52   #2
alapergola
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Ciao asso76, e ben venuto!

Ti suggerisco caldamente di dare un'occhiata a questo post/guida :

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177

Ti chiarirà moltissimo le idee e ti darà molte delle risposte che cerchi!

Buon proseguo nella tua avventura, se hai altri dubbi chiedi pure!

-28
Ale
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alapergola non è in linea  
Vecchio 23-01-2008, 18:08   #3
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come di fatto ti diranno anche gli altri, ti consiglio di leggere a fondo i post in evidenza in questa sezione. Rappresentano una specie di "bibbia" che, se seguita con attenzione, porta quasi sicuramente al successo.

Poi armati di tanta pazienza, ti assicuro per esperienza personale che, piú pazienza avrai, migliori risultati otterrai.

Quando hai letto, torna con tutte le domande che nel frattempo ti saranno venute in mente.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea  
Vecchio 23-01-2008, 18:10   #4
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
azz, mi sono perso al telefono e Ale mi ha preceduto....
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea  
Vecchio 23-01-2008, 18:12   #5
alapergola
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
thecorsoguy,

P.s. controlla la PostePay
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alapergola non è in linea  
Vecchio 24-01-2008, 20:07   #6
asso76
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a asso76

Annunci Mercatino: 0
OK raga, corro a dare un'okkiata al topic...

Grazie!!!
__________________
FINALMENTE ONLINE: www.laquiladimare.it
SCUBA FOR FUN: CORSI SUB X TUTTI I LIVELLI, USCITE A MARE, VACANZE BLU E TANTO ALTRO ANCORA.
asso76 non è in linea  
Vecchio 24-01-2008, 20:19   #7
asso76
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a asso76

Annunci Mercatino: 0
Scusate... Vi sparo le prime 3 domande:
1) Mi sono buttato sul NanoReef xchè aveco già una vasca 43x22x22. Il negoziante mi ha consigliato la lampada PL da 22w. La domanda è: visto che deve ancora arrivare, conviene che la cambio con una T5? Considerate le dimensioni della vasca che già possedevo.
2) Ho inserito 3 kg di rocce vive e già la vasca è metà piena. Ne ho ordinare altre 3 kg. Se il topic consiglia 4,5kh a litro e il mio acquario è da 20lt circa, come faccio ad inserire la bellezza di 90 kg di rocce? A me sembra impossibile.
3) La pazienza nn manca ma visto la complessità degli strumenti (rifrattometro, filtri, resine, ecc.) a questo punto butto tutto e faccio un reef da 400lt. Che ne pensate? L'articolo sul NANOPORTAL nella sezione tecnica diceva tutt'altro. Credo che ha questo punto ci sono differenti correnti di pensiero.
Comunque in conclusione volevo sapere se fino a questo punto ho sbagliato qualcosa.

Ciaoooooo

PS. Sulle rocce sono spuntati tantissimi spirografi appena visibili. BUON SEGNO!!!!
__________________
FINALMENTE ONLINE: www.laquiladimare.it
SCUBA FOR FUN: CORSI SUB X TUTTI I LIVELLI, USCITE A MARE, VACANZE BLU E TANTO ALTRO ANCORA.
asso76 non è in linea  
Vecchio 24-01-2008, 20:33   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) metti piu' luce che puoi. coi t5 da 8w vai poco in là. direi delle PL da 24
2) 1 kg ogni 5 litri, quindi max 4 kg. poi vedi te col volume che ingombrano, perchè è difficile fare na stima a peso.
3) non ho capito bene. riformula
SJoplin non è in linea  
Vecchio 24-01-2008, 21:11   #9
robbieiv
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
3) La pazienza nn manca ma visto la complessità degli strumenti (rifrattometro, filtri, resine, ecc.) a questo punto butto tutto e faccio un reef da 400lt. Che ne pensate? L'articolo sul NANOPORTAL nella sezione tecnica diceva tutt'altro. Credo che ha questo punto ci sono differenti correnti di pensiero.
Comunque in conclusione volevo sapere se fino a questo punto ho sbagliato qualcosa.
nessuno ha mai detto che un nano sia più semplice o molto più economico...chiunque in questo forum può confermarti le difficoltà di gestione di vaschette così piccole, molto più complesso di un vascone da 400 l
ciò non toglie nulla al fascino di un piccolo scorcio di mare in casa nostra e alla bellezza di poter ammirare il minimo dettaglio di microfauna che magari in un super reef può sfuggire...
__________________
Aqua historiam non facit! -97c
robbieiv non è in linea  
Vecchio 25-01-2008, 11:24   #10
valu83
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: torino
Età : 41
Messaggi: 1.161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh..il nano (come tutti i marini) non è semplice e richiede alcune strumentazioni precise..
ma non si può paragonare a un vascone che comunque richiede attrezzature molto molto + complesse (vedi reattori di calcio, reattori di fitoplancton...) oltre al fatto che non tutti possono mettersi in salotto un vascone aperto da 300Lt al posto del divano

per me è una sorta di compromesso per poter (come dice robieiv) di avere un piccolo scorcio di mare in camera..
e ti dirò che per certi versi è pure meglio..nei vasconi non potresti osservare tutto lo sviluppo della microfauna o non avresti paguri e gamberetti sempre li a girare (so di gente che ha messo un wundermanni e non l'ha mai + visto il mio è sembre li che gira... il mio paguretto è ormai domestico e mi mangia in mano..)

ci sono pro e contro...
__________________
l'album del mio nano..
http://www.miefoto.com/foto.aspx?fa=1020
valu83 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
20lt , consigli , nano , nuovo , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23530 seconds with 15 queries