Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2010, 11:56   #1
roo
Pesce rosso
 
L'avatar di roo
 
Registrato: Apr 2008
Città: Acireale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio su vasca

Ciao a tutti la prossima settimana arrivarà la mia vasca artigianale da 120*40*60 e tutto il materiale per riempirla. Ieri però mi hanno fatto venire un piccolo dubbio. Non sarà il caso di mettere dei tiranti nella parte superiore e una cornicetta nella parte inferiore? il vetro è da 1cm. Aiutatemi perchè non vorrei entrare in paranoia, già ho avuto l'esperienza dello scollamento con un pet company da 80l e non vi dico... considerando che questa sarà sui 240l non ci tengo a ripetere l'esperienza, lasciando stare che potrei anche essere ucciso da mia madre. Cmq cosa consigliate?

Io avevo pensato di farmi fare dal fabbro una cornice per la parte inferiore della vasca in ferro a L da 3*5 da circa 3mm e poi mettere un tappetino da 5mm sotto per non creare vuoto tra l'acquario e il supporto. Per il sopra però non so dove trovare sti tiranti... Help me please!?!?
roo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2010, 12:04   #2
gigio00
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquarii - 1 laghetto
Messaggi: 198
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le cornici si puoi farle fare, per i tiranti non ti so dire dove trovarli... sorry
gigio00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 12:16   #3
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
I tiranti "in alto" li puoi fare tu di vetro.. ne puoi mettere due a 1/3 e 2/3 della lunghezza e magari li usi per appoggiarci i neon sopra...
Oppure puoi incollare due strisce (di taglio e sempre di vetro) lunghe es. 100 cm lungo la parte frontale e posteriore.
Ecco un mix dei 2 esempi sopra scritti:


Per la cornice sotto non saprei proprio.. ferro contro vetro? si puo' fare? dovrà sicuramente essere precisa ed esente da "gobbe" tipiche delle saldature..
E comunque ti riporto una foto eseguita da un utente di un altro famoso forum (malawi) sul calcolo della flessione delle pareti di un acquario..
La parte critica e in alto sui lati lunghi..
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 12:25   #4
roo
Pesce rosso
 
L'avatar di roo
 
Registrato: Apr 2008
Città: Acireale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vendita Visualizza il messaggio
I tiranti "in alto" li puoi fare tu di vetro.. ne puoi mettere due a 1/3 e 2/3 della lunghezza e magari li usi per appoggiarci i neon sopra...
Oppure puoi incollare due strisce (di taglio e sempre di vetro) lunghe es. 100 cm lungo la parte frontale e posteriore.
Ecco un mix dei 2 esempi sopra scritti:


Per la cornice sotto non saprei proprio.. ferro contro vetro? si puo' fare? dovrà sicuramente essere precisa ed esente da "gobbe" tipiche delle saldature..
E comunque ti riporto una foto eseguita da un utente di un altro famoso forum (malawi) sul calcolo della flessione delle pareti di un acquario..
La parte critica e in alto sui lati lunghi..
Grazie vendita, ho letto però nel forum esattamente il contrario e ciò che la pressione maggiore è nella parte inferiore... io non ne capisco niente quindi aspetto antri pareri e ti ringrazio per il tuo
roo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 15:02   #5
oni305
Pesce rosso
 
L'avatar di oni305
 
Registrato: Aug 2010
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 570
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roo Visualizza il messaggio
Grazie vendita, ho letto però nel forum esattamente il contrario e ciò che la pressione maggiore è nella parte inferiore... io non ne capisco niente quindi aspetto antri pareri e ti ringrazio per il tuo
e ovvio che la pressione sia maggiore nel fondo, però per tutta la lunghezza la vasca è incollata (quindi vincolata) mentre al parte sopra non lo è e quindi si può piegare, il grafico riguarda la flessione che è ovviamente maggiore nella parte alta dato che non è vincolata da un altra lasta, è per quello che si vincola con i tiranti per evitare che si deformi

come esempio stupido: prova a riempire un sacchetto di plastica d'acqua e tenerlo aperto con le mani, noterai che il bordo tende a essere circolare
oni305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 15:17   #6
roo
Pesce rosso
 
L'avatar di roo
 
Registrato: Apr 2008
Città: Acireale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi ma pensate che siano indispensabili i tiranti?
roo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 16:04   #7
roo
Pesce rosso
 
L'avatar di roo
 
Registrato: Apr 2008
Città: Acireale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
Guardanto in rete ho trovato una cosa del genere. Pensate che possa andare? crerebbe troppa ombra in quella zona?

roo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 20:21   #8
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende anche dall'illuminazione che utilizzerai e a che altezza la metti...
Secondo me con 1 cm di spessore del vetro contando l'altezza della vasca (60cm che poi saranno circa 54 della sola colonna d'acqua) un po' di spanciamento lo vedrai..
Io sono testardo e un paio di tiranti per sicureza li metterei... anche solo che dei tiranti per "lungo" incollati al vetro anteriore e posteriore.. al contrario di quelli messi all'altro mdo, non daranno fastidio durante le operazioni di manutenzione.
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18887 seconds with 15 queries