Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2011, 13:09   #1
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
carico massimo acquario Juwel

siccome sto allestendo un rio 125 a tanganica vorrei sapere dopo quanti kg di rocce corro il rischio di danneggiare la vasca.
l'acqua infatti pesa meno della roccia e il peso complessivo dell'acquario sarà nettamente superiore rispetto a quello ordinario inteso come acqua più materiali di fondo e altri oggetti di peso poco rilevante come le piante.
sul sito della juwel non ho trovato niente in merito al carico massimo della vasca.
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2011, 15:45   #2
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non saprei dirti il carico massimo ma sicuramente posso dirti che tra le pietre e il vetro inferiore devi inserire un tappetino (onde evitare che le pietre scarichino tutto il peso in pochi punti).
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 15:54   #3
Rossi Carlo
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stai tranquillo, nell allestimento marino di rocce ne vanno molte di più che in un tanganica
Rossi Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 16:39   #4
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vendita Visualizza il messaggio
Ciao, non saprei dirti il carico massimo ma sicuramente posso dirti che tra le pietre e il vetro inferiore devi inserire un tappetino (onde evitare che le pietre scarichino tutto il peso in pochi punti).
si già lo sapevo, anche se pensavo fosse più per non rigare il vetro e per creare più attrito contro le rocce che per altro, grazie comunque

Originariamente inviata da Rossi Carlo Visualizza il messaggio
Stai tranquillo, nell allestimento marino di rocce ne vanno molte di più che in un tanganica
buono a sapersi, grazie, così faccio una ricerca nella sezione marino, magari qualcuno ha un acquario come il mio, così posso vedere quanti kg di rocce ha messo senza incorrere in problemi.
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 18:41   #5
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto anche da altre parti che il polistirolo messo sopra il vetro di base della vasca distribuirebbe il peso concentrato su un punto su tutta la superficie del piano
è vera questa cosa?
non capisco come possa essere possibile

Ultima modifica di Daedalus; 26-01-2011 alle ore 19:03.
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 19:35   #6
oni305
Pesce rosso
 
L'avatar di oni305
 
Registrato: Aug 2010
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 570
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè invece che scaricare il peso sulla poca superfice di uno spigolo, il peso si distribuisce un po' attorno, sufficente a non rovinare il vetro.

stessa cosa che fanno i "proteggi tavola"

Originariamente inviata da Daedalus Visualizza il messaggio
è vera questa cosa?
non capisco come possa essere possibile
certo che è vera, è Fisica
oni305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 20:19   #7
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora non è una specifica proprietà del polistirolo, anche se metto un tappetino ottengo lo stesso effetto.

inoltre ho trovato una tabella con delle proprietà specifiche del vetro, la resistenza alla flessione del vetro è 400 kg per cm2, non ho capito a che spessore però, mi sembra ovvio che più un vetro è spesso più è resistente.
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 22:55   #8
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì e dipende anche se il vetro ha subito trattamenti (tempratura ecc ecc)

Scusa ma non ho capito il polistirolo lo metti tra la base del mobile e l'acquario? Nel caso la Juwel dice di non mettere nulla tra questi 2 piani perche' l'acquario non e' progettato per questo ma ha una base apposita sotto il vetro.
Ho letto in ogni caso di persone che l'han messa ugualmente senza riscontrare controindicazioni...
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 23:21   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Daedalus Visualizza il messaggio
allora non è una specifica proprietà del polistirolo, anche se metto un tappetino ottengo lo stesso effetto.

inoltre ho trovato una tabella con delle proprietà specifiche del vetro, la resistenza alla flessione del vetro è 400 kg per cm2, non ho capito a che spessore però, mi sembra ovvio che più un vetro è spesso più è resistente.
No è una proprietà di tutti i materiali. I 400 kg/cm2 sono riferiti alla tensione interna del vetro, e un valore usato dagli ingegneri per sapere se il vetro regge, non e riferito a quanti kg ci puoi buttare sopra. -28
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 11:39   #10
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vendita Visualizza il messaggio
Sì e dipende anche se il vetro ha subito trattamenti (tempratura ecc ecc)

Scusa ma non ho capito il polistirolo lo metti tra la base del mobile e l'acquario? Nel caso la Juwel dice di non mettere nulla tra questi 2 piani perche' l'acquario non e' progettato per questo ma ha una base apposita sotto il vetro.
Ho letto in ogni caso di persone che l'han messa ugualmente senza riscontrare controindicazioni...
il polistirolo semmai lo metto dentro l'acquario, sopra il vetro inferiore, l'avevo letto anch'io sul manuale che sotto non va messo.
comunque a questo punto metto solo il tappetino tanto la funzione è la stessa.

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
No è una proprietà di tutti i materiali. I 400 kg/cm2 sono riferiti alla tensione interna del vetro, e un valore usato dagli ingegneri per sapere se il vetro regge, non e riferito a quanti kg ci puoi buttare sopra. -28
immagino che il calcolo per sapere quanti kg può mettere sopra un vetro sia una cosa complicatissima per uno che non fa ingegneria quindi neanche lo chiedo come si fa tanto sarebbe inutile.
in ogni caso qui e su internet ho visto tanti acquari stracarichi di rocce, e non ho letto di nessuno a cui si è sfondato il vetro inferiore, a questo punto penso di poter stare tranquillo.

grazie a tutti per l'aiuto
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , carico , juwel , massimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23146 seconds with 15 queries