Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2016, 13:50   #1
Lucreziadiscus
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: San candidato
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discus malati?

Ciao ho un acquario 180 litri, i valori sono ph 7.5,gh 4, kh 2, no2 0, no3 10.
Oltre a cardinali e corridoras ho 4 discus che ultimamente iniziano a mangiare anche granulato, poiché prima mangiavano soltanto artemia. Il dubbio che mi viene è che su uno dei discus ci sono dei piccoli buchi sul muso e tutti e 4 fanno le feci meta bianche e metà nere.
Allego foto e aspetto un vostro consiglio.


Lucreziadiscus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2016, 15:19   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per la fauna che hai in vasca direi che il pH è altino, in realtà dovresti avere un'acqua leggermente acida intorno ai 6,5. Vedi se riesci ad abbassarlo in quanto potrebbe essere fonte di stress e, conseguentemente, indebolire i pesci.

Per il resto, noti dimagrimento? Addome incavato? Nervosismo? Inappetenza? Colori alterati? Pinne raccolte?

Le feci bianche portano a pensare ad un attacco di Flagellati intestinali.

Per quanto riguarda la possibilità di buchi questi possono manifestarsi per stress (leggi pH e condizioni ambientali), flagellati interni o batteri.

Direi che i presupposti, purtroppo, ci sono tutti.

Ad ogni modo, prima di tutto ristabilire i valori ottimali di allevamento, iniziare una cura con Flagyl aerando abbondantemente e tenendo le luci spente (quante piante in vasca?).

Prima di iniziare la cura valutare bene se è il caso di trasferire i pesci in una vasca a parte per non appesantire la vasca principale.

Vediamo che succede a seguito del trattamento...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie lugino93 Ringrazia per questo post
Vecchio 25-09-2016, 16:28   #3
Lucreziadiscus
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: San candidato
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao grazie per la risposta, per il ph ho provato ad abbassarlo ma più di tanto non riesco, non uso la bombola co2 ma ho il macchinario elettrolisi con cartucce in carbone. Con la temperatura 28/29 gradi ho dovuto accendere un areatore a luci spente e a luci accese un'ora si e una no, questo perché la mattina avevano una respirazione molto accellerata.

Per le piante ne ho 4 tutte a rapida crescita.
I discus mangiano non come prima e sono molto statici, quando si muovono non fanno altro che litigare tra loro.

Per i flagi so che si comprano in farmacia giusto? Se si serve la ricetta per questo medicinale? Se si, chi deve farmi la ricetta il mio dottore?
So che si vende anche in diverse forme, liquido, solido, o polvere. Quale dei tre è migliore?
Come glielo soministro? Nel mangime? Qual è la dose?

Aiutatemi per favore perché sono preuccupata. Grazie
Lucreziadiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 19:08   #4
Lucreziadiscus
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: San candidato
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lucreziadiscus Visualizza il messaggio
Ciao grazie per la risposta, per il ph ho provato ad abbassarlo ma più di tanto non riesco, non uso la bombola co2 ma ho il macchinario elettrolisi con cartucce in carbone. Con la temperatura 28/29 gradi ho dovuto accendere un areatore a luci spente e a luci accese un'ora si e una no, questo perché la mattina avevano una respirazione molto accellerata.

Per le piante ne ho 4 tutte a rapida crescita.
I discus mangiano non come prima e sono molto statici, quando si muovono non fanno altro che litigare tra loro.

Per i flagi so che si comprano in farmacia giusto? Se si serve la ricetta per questo medicinale? Se si, chi deve farmi la ricetta il mio dottore?
So che si vende anche in diverse forme, liquido, solido, o polvere. Quale dei tre è migliore?
Come glielo soministro? Nel mangime? Qual è la dose?

Aiutatemi per favore perché sono preuccupata. Grazie
Aggiornamento ho preparato una vasca di 60 litri con meta acqua ad osmosi e meta rubinetto.... Ho messo nel filtro la torba per abbassare i ph e 3 foglie di catappa...

3 dei 4 discus mangiano r infatti le feci non sono proprio bianche sono meta nere e meta bianche mentre il 1 non mangia ed e quello della foto e le feci sono tutte bianche.... Li trasferisco titti e 4 di la? Ma se non mangia come faccio a somministrare il flagyl? Perfavore aiutatemi perche non voglio che mi muoiano....
Lucreziadiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 00:27   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto inizia ad isolare quello che ti sembra più malato.

Per quanto riguarda il Flagyl serve la ricetta medica ma a volte, se gli spieghi per cosa ti serve, te lo danno lo stesso.

Prendi quello in compresse da 250mg ed usa una compressa su 25 litri.
Fai un'unica somministrazione e metti in vasca un aeratore alla massima potenza. Tieni le luci spente in quanto il farmaco è fotosensibile. Non alimentare il pesce.

Mantieni questa situazione per tre giorni dopodichè fai un cambio del 30% di acqua.
Verifica se mangia e:
- in caso positivo, gli prepari del mangime medicato e, per la vasca, fai una concentrazione di 125mg/25l. Continui la cura alimentandolo 2 volte al giorno per 7gg e, ogni 3gg cambio del 30% di acqua e nuova somministrazione di 125mg/25l;
- in caso negativo, di nuovo altri 250mg/25l per tre giorni.

Il mangime medicato lo puoi preparare con 500mg/50g di mangime (fai le debite proporzioni) in un pò di acqua a formare una pappetta.

Questo mangime, a scopo cautelativo, puoi darlo anche agli altri Discus che mangiano e che sembrano stare meglio.

Durante i 7gg di cura fai attenzione che il mangime non ammuffisca, in caso preparane di nuovo.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie isomaltosio Ringrazia per questo post
Vecchio 26-09-2016, 12:02   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Leggendo il primo messaggio avevo capito che ancora qualcosa mangiavano tutti ma se uno proprio non si alimenta puoi provare, come ti hanno suggerito, a spostarlo in una vaschetta sterile... non mi preoccuperei ora di modificare valori dell'acqua anche perché dovrai inserire un areatore. Puoi invece provare a alzare la temperatura di 3-4 gradi (se non scorgi problemi respiratori, se gli opercoli si muovono regolarmente) e vedere se già così in un paio di giorni riprende a spiluccare qualcosa... magari stimolandolo con dell'artemia liofilizzata che poi è facilmente medicabile se accettata. Per gli altri discus un giro di cibo medicato ti conviene farlo comunque. Hai una foto più ampia dell'acquario di come è arredato? 180 litri sei proprio al limite per dei discus sei pericolosamente vicino alla soglia dello stress, basta poco, un piccolo errore per farli ammalare.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie isomaltosio Ringrazia per questo post
Vecchio 26-09-2016, 13:15   #7
Lucreziadiscus
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: San candidato
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Intanto inizia ad isolare quello che ti sembra più malato.

Per quanto riguarda il Flagyl serve la ricetta medica ma a volte, se gli spieghi per cosa ti serve, te lo danno lo stesso.

Prendi quello in compresse da 250mg ed usa una compressa su 25 litri.
Fai un'unica somministrazione e metti in vasca un aeratore alla massima potenza. Tieni le luci spente in quanto il farmaco è fotosensibile. Non alimentare il pesce.

Mantieni questa situazione per tre giorni dopodichè fai un cambio del 30% di acqua.
Verifica se mangia e:
- in caso positivo, gli prepari del mangime medicato e, per la vasca, fai una concentrazione di 125mg/25l. Continui la cura alimentandolo 2 volte al giorno per 7gg e, ogni 3gg cambio del 30% di acqua e nuova somministrazione di 125mg/25l;
- in caso negativo, di nuovo altri 250mg/25l per tre giorni.

Il mangime medicato lo puoi preparare con 500mg/50g di mangime (fai le debite proporzioni) in un pò di acqua a formare una pappetta.

Questo mangime, a scopo cautelativo, puoi darlo anche agli altri Discus che mangiano e che sembrano stare meglio.

Durante i 7gg di cura fai attenzione che il mangime non ammuffisca, in caso preparane di nuovo.
Allora fino al 3 gg luci spente e 250mgsu 25litri sciolti in acquario dopo il 3 gg aggiungo 125mgsu25litri sciolti nellacquario? E il mangime medico non ci metto nulla dentro? Il granulato non lo mangiano tutti e 4 specialmente quellopiu malato pero oggi artemia iofilizzata lo hanno mangiato tutti... Quanti grammi di artemia secca serve? Lo conservo in frigo? Ai cardinali puo creare problemi questa cura? Vorrei somministrarlo anche a loro in caso ci sia una infenzione in tutto lavquario....

Lucreziadiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 17:43   #8
Lucreziadiscus
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: San candidato
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ciao, per la fauna che hai in vasca direi che il pH è altino, in realtà dovresti avere un'acqua leggermente acida intorno ai 6,5. Vedi se riesci ad abbassarlo in quanto potrebbe essere fonte di stress e, conseguentemente, indebolire i pesci.

Per il resto, noti dimagrimento? Addome incavato? Nervosismo? Inappetenza? Colori alterati? Pinne raccolte?

Le feci bianche portano a pensare ad un attacco di Flagellati intestinali.

Per quanto riguarda la possibilità di buchi questi possono manifestarsi per stress (leggi pH e condizioni ambientali), flagellati interni o batteri.

Direi che i presupposti, purtroppo, ci sono tutti.

Ad ogni modo, prima di tutto ristabilire i valori ottimali di allevamento, iniziare una cura con Flagyl aerando abbondantemente e tenendo le luci spente (quante piante in vasca?).

Prima di iniziare la cura valutare bene se è il caso di trasferire i pesci in una vasca a parte per non appesantire la vasca principale.

Vediamo che succede a seguito del trattamento...
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Leggendo il primo messaggio avevo capito che ancora qualcosa mangiavano tutti ma se uno proprio non si alimenta puoi provare, come ti hanno suggerito, a spostarlo in una vaschetta sterile... non mi preoccuperei ora di modificare valori dell'acqua anche perché dovrai inserire un areatore. Puoi invece provare a alzare la temperatura di 3-4 gradi (se non scorgi problemi respiratori, se gli opercoli si muovono regolarmente) e vedere se già così in un paio di giorni riprende a spiluccare qualcosa... magari stimolandolo con dell'artemia liofilizzata che poi è facilmente medicabile se accettata. Per gli altri discus un giro di cibo medicato ti conviene farlo comunque. Hai una foto più ampia dell'acquario di come è arredato? 180 litri sei proprio al limite per dei discus sei pericolosamente vicino alla soglia dello stress, basta poco, un piccolo errore per farli ammalare.

Sono riuscito a fotografare le feci che producono gli altri e tre.... allego immagine

Lucreziadiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 18:46   #9
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, il farmaco lo devi sciogliere prima in un bicchiere con un pò di acqua tiepida e poi lo versi nella vasca di cura.

Luci spente per tutto il periodo della cura.

Il mangime medicato lo prepari nelle proporzioni che ti ho detto usando il mangime che mangiano normalmente... se mangiano aertemia, preparalo con l'artemia.

Puoi conservarlo in frigo ma al momento della somministrazione deve essere a temperatura ambiente, se è freddo non te lo mangiano o rischiano infiammazioni alla vescica natatoria o all'intestino.

Puoi somministrarlo a tutta la vasca, Discus e Cardinali, mi raccomando: non esagerare! Somministra solo quello che mangiano.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 19:27   #10
Lucreziadiscus
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: San candidato
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Allora, il farmaco lo devi sciogliere prima in un bicchiere con un pò di acqua tiepida e poi lo versi nella vasca di cura.

Luci spente per tutto il periodo della cura.

Il mangime medicato lo prepari nelle proporzioni che ti ho detto usando il mangime che mangiano normalmente... se mangiano aertemia, preparalo con l'artemia.

Puoi conservarlo in frigo ma al momento della somministrazione deve essere a temperatura ambiente, se è freddo non te lo mangiano o rischiano infiammazioni alla vescica natatoria o all'intestino.

Puoi somministrarlo a tutta la vasca, Discus e Cardinali, mi raccomando: non esagerare! Somministra solo quello che mangiano.
Grazie mille antonio.... L'ultimo chiarimento che ti chiedo il mio e 150litri netti.... Quindi x il mangime prendo 50 grammi di artemi secca e lo mescolo con acqua e 750mg di flagy (125mgx25litri) e poi lo sommistrp 2 volte al gg. Comfermi domattina arriva il flagyl e inizia la terapia speriamo bene
Lucreziadiscus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , malati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24767 seconds with 16 queries