Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2017, 15:04   #21
ampullario
Plancton
 
L'avatar di ampullario
 
Registrato: Feb 2017
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e' interessante questa tua osservazione ilVanni. Vedrò cosa posso fare al riguardo.
Comunque, in mezzo al ginepraio di info che si trovano in rete rispetto ai valori ideali in una vasca con Ampullarie e cardine in convivenza, alla fine quali sarebbero quelli più idonei?
Inoltre, rispetto al calcolo di percentuali sul Gh totale come suggerito sopra, potresti essere più esaustivo?...perché credo di averci capito poco , tolto il fatto di aumentare eventualmente l'apporto di calcio
ampullario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2017, 15:36   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto: scusami, prima ho sbagliato un numero (andavo a memoria). Leggasi 17.848 mg/l invece di 13.6.


Poi: i valori ideali delle ampullarie, per quella che è la mia (limitata) esperienza sono:
- GH e KH più alti possibile,
- pH più alcalino possibile, idealmente intorno ad 8,
- nitrati bassi,
- litraggi ampi, ma parecchio.



Per il conto approssimato che dicevo, ti faccio un esempio.

Tu introduci (mettiamo) il 50% del GH come calcio e l'altro 50% come megnesio (numeri a caso, ora non volevo rifare il conto esatto, ma ci capiamo).
Ora, sia il GH che il KH sono definiti come la concentrazione, rispettivamente, di ioni di Ca/Mg (il GH) e bicarbonati (il KH) equivalenti alla dissoluzione di 17.848 mg/l (o ppm) di CaCO3.
Questo vuol dire che, se sciogliessi 17.8 mg di CaCO3 (carbonati di calcio) in un lt di acqua di osmosi pura, otterrei acqua con KH = 1 e GH = 1. Naturalmente il KH e GH sono dati dai sali più disparati, ma sono DEFINITI come EQUIVALENTI a 17.8 mg/l circa di CaCO3.

Questo significa che, se l'assorbimento di sali dall'acqua è principalmente CaCO3 (è proprio quello he accade con piccoli gasteropodi in rapida crescita), per ogni grado KH assorbito dalle lumache, scompare un grado GH (scompare il sale per il quale 1 dKH di bicarbonati corrisponde a 1dGH di calcio: il CaCO3).

Ora: per ripristinare il KH va bene qualunque fonte di bicarbonati (io usavo parecchio bicarbonato di potassio e poco di sodio, ma de gustibus). Il problema è che se tu ripristini il GH con la tua solita miscela di sali, NON RIPRISTINI IL CALCIO PERSO, ma LO SOSTITUISCI CON 50% Ca + 50% Mg. Per cui le ampu hanno via via sempre meno calcio a disposizione.
Devi RIPRISTINARE con SOLO Ca (perché solo quello è stato consumato).

Oppure, sbilanci la tua miscela Walter Peris in favore del Calcio (che verrà assorbito in quantità maggiori). Di quanto? Misura quanto è la diminuzione di GH settimanale e stima il Ca consumato.
Questo intendevo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 19:41   #23
ampullario
Plancton
 
L'avatar di ampullario
 
Registrato: Feb 2017
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
meno male che esperienza ti manca!!!!!!!!!
Comunque grazie per la dritta ora molto più chiara.
ampullario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampullarie , baby , mioiono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16593 seconds with 15 queries