Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-03-2011, 09:35   #1
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scelta nuovo killi

Riprendo la discussione da qui perché ero OT:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=288021&page=2
In sostanza:
acquario da 30 l netti, ho allevato e riprodotto per 2 generazioni il Simpsonichthys magnificus "Malhada" e poi per 3 generazioni il Nothobranchius rachovii "Beira 98".
Per una serie di problemi e mie mancanze tra cui:
alimentazione non corretta (mi ostinavo a nutrirli anche con granulare);
temperatura di mantenimento forse troppo bassa, avevo impostato 24° ma per un problema al termostato ne avevo 17#18°
temperatura di conservazione delle uova non controllata, mi è scesa fino a 14° e non superava i 22#23°
non sono riuscito in entrabi i casi ad avere nuove generazioni.
Adesso voglio riprovare in maniera più seria e costante con una delle due specie in cui ho fallito.
Ho visto che attualmente su Aquabid sono presenti entrabe, il magnificus proposto da Pillet, il rachovii (nella popolazione Beira MT 03/1 raccolta da Filipe Torres) da Emagic.
Mi potete dire se Emagic è affidabile, qual'è la temperatura minima che devo aspettare prima di poter ordinare le uova e se ci sono differenze per quanto riguarda la difficoltà delle due specie? Grazie.
------------------------------------------------------------------------
Mi spiegate anche perchè non avendo inserito nessun smile me ne trovo 2 nel messaggio pubblicato? E' veramente strano!!!!!

Ultima modifica di mario86; 11-03-2011 alle ore 09:27.
claudionp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-03-2011, 09:46   #2
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli smile escono automaticamente tramite combinazioni numeriche e di caratteri particoli.
Se prima dell'invio del messaggio clicchi su "Disabilita gli smile nel testo" non ti usciranno le faccine al posto della temperatura

ti ho sistemato io il messaggio
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 10:27   #3
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claudionp Visualizza il messaggio
Riprendo la discussione da qui perché ero OT:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=288021&page=2
In sostanza:
acquario da 30 l netti, ho allevato e riprodotto per 2 generazioni il Simpsonichthys magnificus "Malhada" e poi per 3 generazioni il Nothobranchius rachovii "Beira 98".
Per una serie di problemi e mie mancanze tra cui:
alimentazione non corretta (mi ostinavo a nutrirli anche con granulare);
temperatura di mantenimento forse troppo bassa, avevo impostato 24° ma per un problema al termostato ne avevo 17°
temperatura di conservazione delle uova non controllata, mi è scesa fino a 14° e non superava i 22°
non sono riuscito in entrabi i casi ad avere nuove generazioni.
Adesso voglio riprovare in maniera più seria e costante con una delle due specie in cui ho fallito.
Ho visto che attualmente su Aquabid sono presenti entrabe, il magnificus proposto da Pillet, il rachovii (nella popolazione Beira MT 03/1 raccolta da Filipe Torres) da Emagic.
Mi potete dire se Emagic è affidabile, qual'è la temperatura minima che devo aspettare prima di poter ordinare le uova e se ci sono differenze per quanto riguarda la difficoltà delle due specie? Grazie.
------------------------------------------------------------------------
Mi spiegate anche perchè non avendo inserito nessun smile me ne trovo 2 nel messaggio pubblicato? E' veramente strano!!!!!

Filipe Torre. NON Torres. Portoghese.
Emagic --> Kiril Kardashev molto affidabile.

A mio avviso, sebbene debbano essere affrontate in maniera differente il livello di difficoltà è il medesimo.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 12:59   #4
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo è ancora troppo freddo per le uova di Nothobranchius, dovresti aspettare almeno un mesetto...
Se le temperature sono quelle che hai scritto, sia in vasca che per la diapausa delle uova, ti consiglio caldamente specie di acqua fresca come ad esempio gli Austrolebias (se vuoi continuare con gli annuali)...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 13:04   #5
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io continuo ad offrirti i Carmelo (pesci non uova!!!! poi vedi te)...
Poi se invece vuoi continuare con una delle due specie che hai già tenuto allora come non detto!
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 13:38   #6
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..con Emagic (Kiril) vai tranquillo!.... occhio sempre alle temperature, se non vuoi correre rischi, è meglio che aspetti un poco, anche perchè in Trentino Alto Adige le minime sono ancora basse...
..i rachovii "Beira" MT03/1 sono molto belli... li ho tenuti quando avevo Nothobranchius e li ho trovati un pochino timidi, magari dopo generazioni, la loro timidezza è diminuita..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 17:16   #7
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie atutti per le info.
Per Venus: le temperature della vasca erano dovute ad un malfunzionamento del termostato del riscaldatore. una volta sostituito con uno nuovo da 100W riesco volendo a tenere anche i 30 gradi. Le temperature della diapausa erano dovute alla mia ignoranza, ma conterei di trovare un posto più adatto (magari sopra l'acquario) o di costruirmi un vero e proprio incubatore con possibilità di regolazione della temperatura.
Per Lo-renzo: grazie di nuovo per la tua generosa offerta ma ormai mi sono impuntato nel voler riuscire dove ho fallito e cambiare specie mi sembrerebbe quasi ammettere la sconfitta.
Per Marco: Ok, allora aspetto per un pò e intanto cerco altre info per scegliere la specie.

Ho trovato questo link in cui Torre descrive il viaggio in cui ha trovato il rachovii e le località di raccolta; in pratica il Beira MT 03/1 si trova proprio nel centro della città di Beira in mezzo alle strade e ai palazzi in un piccolo terreno incolto (se guardate su Google Earth si vede la pozza). Quasi incredibile -05
http://web.madritel.es/personales1/f...t%20filipe.htm
claudionp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 17:37   #8
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si mi ricordo che aveva pubblicato un resoconto del viaggio.
Ci è andato con la moglie e non ha fatto grandi escursioni ma comunque i pesci li ha trovati lo stesso. "banderinhas" se non mi ricordo male li chimano i bambini del posto.
Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 01:35   #9
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...ci sono specie che appunto non richiedono il riscaldatore, così come non richiedono particolari attrezzature o accorgimenti per la diapausa...
Ma non devo certo convincerti, se sei indirizzato verso Nothobranchius o Simpsonichthys, ben venga!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 12:22   #10
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo chiedere a bob227 se per "debbano essere affrontate in maniera differente" intendi per quanto riguarda la durezza dell'acqua.
Mi sembra che relativamente ad alimentazione (vivo e/o congelato) e temperatura (dai 23° ai 26°) non ci sono grandi differenze mentre per l'acqua si.
Credo di aver capito che i Simpsonichthys magnificus richiedono acqua più tenera e senza aggiunta di sale mentre i Nothobranchius rachovii vivono bene in acque più dure (Kh 4-10) e con aggiunta di un cucchiaino di sale ogni 5-10 litri.
Se sbaglio correggetemi. Grazie.
claudionp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
killi , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22235 seconds with 15 queries