Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2008, 16:17   #1
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
ESPERIENZE PERSONALI SUI "DIFFUSORI" DI CO2

ho pensato di aprire un topic per parlare delle dei differenti modi di diffusione .. e sottolineo diffusione.. della co2 (quindi non perlerei di impianti.. ma solo di diffusori....

vorrei un npo di vostre esperienze personali... legate al litraggio della vasca e alla resa.. praticita'.. ingombro.. e il piu' importante LA RESA del vostro diffusore..

ultimamente sono passato dalla porosa.. al turbodiffusore hydor.. ma non sono ancora soddisfatto.. vorrei qualcosa di piu' performante !!

ciao ragazziiiiii ......
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea  


Vecchio 01-08-2008, 16:34   #2
alexx80
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: arcugnano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sono passato dal turbodiffusore della hydor alla porosa della dennerle.
il turbodiffusore necessitava di una grande manutenzione ed era molto ingombrante ma diffondeva veramente bene.
con la porosa secondo me si spreca una maggiore quantita' di CO2 ma esteticamente.... e' molto bella.
mi piacerebbe provare il diffusore dell'Askoll
__________________
vicentini di AP http://www.acquariofilia.biz/viewtop...96360&start=15
alexx80 non è in linea  
Vecchio 01-08-2008, 16:41   #3
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
io venivo dal micronizzatore askoll.. devo dire che funziona alla grande.. ma x quelo che serviva a me.. cioe' abbassare il ph da 7,8 a 7 non faceva al caso mio.. troppe microbolle in vasca.. considera che prima che lo togliessi ne erogavo una 45na ..

l'acqua sembrava sporca... non mi piaceva proprio...
ora erogo una 40na di bolle con il turbodiffusore hydor ( che non sono l'effettivo delle bolle dell'askoll.. visto che quel micronizzatore lavora a circa 1 atm) leggendo qua e la 1 bolla a pressione e' circa 3 volte una bolla normale.. effetto dovuto appunto dalla pressione !!!

comunque ancora vedo la patina superficiale di microbolle.. che rabbia....
cerco qualcosa che disciolga veramente bene !! ma cosa ??
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea  
Vecchio 01-08-2008, 16:53   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da diffusore askoll a reattore tunze

di bene in meglio

stessa manutenzione, anche se nel reattore si riduce a togliere un po di foglioline sotto la parte aspirante della pompetta (ci passo un dito e le sposto), mentre con l'askoll era necessario almeno ogni mese smontarlo e passarlo con l'acqua ossigenata

fino ad ora ho smontato il reattore una sola volta, quando si è riampita la pompetta di fanghi -05 ... nulla di che, semplice sciacquata con la solita H2O2 nel bicchiere

ultimamente, con il caldo, ho aumentato un po le bolle (ma serve a poco dire il numero) ... comunque molto ma molto meno delle bolle di Stefano s (stranezza maggiorata dal fatto di vedere la patina di bolle ... io al massimo la vedo di pearling )

ps. dimenticavo che nascondendo il reattore dietro una echinodorus non si vede neanche e non vedo nessuna bolla, che non sia di ossigeno, per la vasca
scriptors non è in linea  
Vecchio 01-08-2008, 16:58   #5
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
lo so che le bolle non servon a nulla.. era solo x sapere che carico gassoso riesce a disciogliere.... vorrei eliminare le microbolle a spasso x la vasca !!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea  
Vecchio 01-08-2008, 18:07   #6
irendul
Ciclide
 
L'avatar di irendul
 
Registrato: Oct 2007
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 1.022
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Passato da un diffusore semplice con setto poroso al flipper dennerle. Meno manutenzione diffonde perfettamente e mantiene le bollicine molto a lungo in vasca. Unica cosa è grande ma non impossibile da nascondere
__________________
irendul non è in linea  
Vecchio 01-08-2008, 18:10   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stefano non starò qui a farti l'elenco di tutti i sistemi di diffusione che ho provato(anche perche,non per superbia,ma sono veramente tanti).Posso dirti in tutta tranquillità che ognuno ha i suoi pregi e sui difetti.Nessuno,almeno di quelli che ho provato fino ad oggi, arriverà mai a liquefarti(penso che sia questo quello che tu voglia ottenere) totalmente la co2,qualche microbollicina in giro per la vasca la vedrai sempre.
Cerca invece di eliminare la patina superficiale,anche perche le bolle che vedi stazionare in superficie potrebbero essere di ossigeno e non co2,come ti è stato fatto notare.

Poi se vuoi una risposta secca,ti dico che secondo me, il miglior sistema di diffusione resta il reattore.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 01-08-2008, 19:04   #8
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
non credo che sia ossigeno.. vedo salire la co2 che esce dal turbodiffusore... bollicine finissime... e meno...
ùquelle fine quasi si disciolgono.. ma quelle un po piu' grandicelle non ce la fanno...
la patina non mi preoccupa tanto.. uso un phmetro.. quindi anche se mi scherma lo scambio gassoso con l'esterno mi frega poco.. quando sale la co2 si chiude l'elettrovalvola ... e in un 15 minuti spariscono anche le microbolle galleggianti...
ma non mi piace questo sistema.. voglio qualcosa di migliore....

il problema e' anche legato al fatto che davo abbassare il ph di molto.. quindi se non ho un ottimo diffusore di co2 ne devo sparare .. e pure tanta !!!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea  
Vecchio 01-08-2008, 21:06   #9
Burner
Discus
 
L'avatar di Burner
 
Registrato: May 2008
Città: Galliera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 2.174
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Stefano, non puoi abbassare il PH con RO?
Io comunque uso il flipper Dennerle, ed ho solo bolle di pearling.
Anche grazie al movimento di acqua non ho formazione di patina, e quindi niente bollicine a pelo d'acqua.
Burner non è in linea  
Vecchio 01-08-2008, 21:45   #10
ipdesign
Guppy
 
L'avatar di ipdesign
 
Registrato: Oct 2007
Città: Verdello (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora 1 , tempo fa 4
Età : 55
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho iniziato con un elettrolitico ( ma questo è off-topic)
per poi passare al Ferplast Energy mixer- miscela molto bene, ma è troppo ingombrante e poi bisogna tenerlo spesso pulito ( 1volta a settimana )
passato poi per un micronizzatore in vetro - andato bene per 1 sett. poi le bolle diventavano sempre più grandi .
Alla fine sono passato al turbodiffusore Hydor, sono talmente contento che ne ho preso un'altro per la 2à vasca.
__________________
IPdesign - (BG)
design progettazione stampi termoplastici
prototipazione rapida funzionale in ABS
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...uci_cayman.asp - modifca luci
ipdesign non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , diffusori , esperienze , personali , sui

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31932 seconds with 15 queries