Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2006, 00:38   #1
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Code a spillo, dimagrimento e tanti morti.

Vi aggiorni sui disastri che sono capitati in estate e che si sono protatti fino a pochi giorni fa: di più di 30 endler , avannotti inclusi, ne sono rimasti, credo (non ho neanche voglia di contarli perché mi deprimo) 2 femmine e 4-5 maschi: gli altri? Tutti morti per le code a spillo, pance rientrate e rinsecchimento.
E tra agosto e settembre ho veramente provato di tutto: antibatterici, cambi d'acqua frequenti, due tipi di biocondizionatore, RO tagliata con i sali, rubinetto soltanto, rubinetto + RO, flagyl, isolamento, temperatura alta, temperatura bassa, variazione di cibo. Niente da fare. Tutti gli avannotti dei guppy, degli endler, dei platy, molly balloon, dei portaspada tutti MORTI! Ed erano tutti nati da luglio a settembre.
Un collega del forum mi aveva regalato 35 avannotti di black molly. Ne morivano 3 o 4 al giorno. Tutti con le code a spillo, rinsecchiti e piegati verso il basso.
E tenete presente che tutti questi pesci erano divisi in 3 acquari e volete sapere i valori? ph 7,6 - kh 10 - gh 14, NO2 assenti, NO3 30 - temperatura 23 (valori da manuale, direte voi...). E mano a mano sono morti 9 guppy adulti (su 11) + 5-6 avannotti + diversi platyni, spadini e molly balloon + una decina di adulti vari che avevo comprato per rinnovare gli adulti (15 gg e poi morivano anche loro..). Praticamente sono morti tutti quelli nati da giugno a ottobre. Quelli precedenti sono (quasi) tutti lì. Avevo degli endler black bar con le sfumature verde smeraldo e gialle: erano uno spettacolo -04. E i miei topolini color arancio? Frutto di un mio esperimento...
Da circa 20 gg non ho più morti anche se una guppa ha i giorni contati, IMHO. Adesso ho di nuovo nascite di platy, balloon e spadini che sono in perfetta salute e che crescono tranquillamente e soprattutto NON sono nati con le code a spillo. Endler e guppy niente, purtroppo.
Le endlerine rimaste sono nate durante l'estate e sono ancora giovani (speriamo che non muoiano anch'esse). Credo che ormai la tempesta sia passata.
La cosa brutta è che non ho ancora capito che cosa sia successo quest'estate. Gli acquari hanno dovuto sopportare anche le estati 2004 e 2005 e quindi non mi sembra che le alte temperature o sbalzi improvvisi possano generare morie così improvvise e così prolungate. Poteva essere colpa dell'acqua? No perché altrimenti sarebbero dovute morire le caridine, gli "anziani", i cory. E le piante, se ci fossero stati avvelenamenti, avrebbero dovuto risentirne...
Sbalzi di ph? Non ne ho mai avuti e non credo sia possibile avere sbalzi di ph da giugno a ottobre tali da uccidere solo alcune specie (e tra l'altro controllavo spesso i valori) e solo i giovani. Boh. Voi che ne dite?
Certo è che nei negozi di acquari che ho girato in questi mesi di morie ne ho viste veramente tante. L'altro ieri ne ho girati 3 ed è stato uno spettacolo desolante: l'80 - 90 % dei pecilidi con le code a spillo, rachitici e alcuni piegati verso il basso. Sono tornato a casa depresso...
Ormai ho talmente tanta esperienza visiva dei poveri pesciolini malati che riconosco "a distanza" quelli che sono prossimi a lasciarci.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2006, 10:19   #2
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente hai in vasca qualche simpatico parassita tipo Gyrodactylus (una tra le cause principali del clamping o coda a spillo).
Normalmente i pesci ci convivono ma in caso di condizioni particolarmente stressanti (tipo il caldo estivo e secondo me anche qualcuna delle tue prove) prende il sopravvento e i primi a farne le spese sono gli avannotti.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 15:55   #3
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...e sto simpaticone (Gyrodactylus) come si uccide?
Visto il disastro capitato a Stefano1963 (mi dispiace tanto) meglio imparare a sterminarlo! -97b
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 12:10   #4
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egle
...e sto simpaticone (Gyrodactylus) come si uccide?
Visto il disastro capitato a Stefano1963 (mi dispiace tanto) meglio imparare a sterminarlo! -97b
personalmente uso la formalina, in bagno a parte.
Prodotti commerciali per acquariofilia mi hanno dato pessimi risultati (non faccio nomi per ovvi motivi).
In ogni caso anche con rimedi drastici come la formalina i risultati sono alterni nel senso che a volte rimane qualche parassita e poi riparte nella sua "simpatica" opera.
In questi casi va rifatto il trattamento.
Ad ogni trattamento sposto i pesci trattati in altra vasca mentre quella precedente la sterilizzo con il perossido di idrogeno (acqua ossigenata) in concentrazione industriale ... e ricomincia il giro.
Insomma è una guerra lunga e sanguinosa purtroppo.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 12:16   #5
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dark_70
Probabilmente hai in vasca qualche simpatico parassita tipo Gyrodactylus (una tra le cause principali del clamping o coda a spillo).
Normalmente i pesci ci convivono ma in caso di condizioni particolarmente stressanti (tipo il caldo estivo e secondo me anche qualcuna delle tue prove) prende il sopravvento e i primi a farne le spese sono gli avannotti.

Di quali prove parli? Quello che ho fatto, non l'ho fatto per prevenire, ma era già cominciata la moria...

Il gyrodactylus non lo conosco. Come si stermina?
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 12:21   #6
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E tra agosto e settembre ho veramente provato di tutto: antibatterici, cambi d'acqua frequenti, due tipi di biocondizionatore, RO tagliata con i sali, rubinetto soltanto, rubinetto + RO, flagyl, isolamento, temperatura alta, temperatura bassa, variazione di cibo. Niente da fare.
queste prove!
tipo Flagyl .... perchè il flagyl??
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 12:22   #7
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto una ricerca e secondo me i Gyrodactilus NON c'entrano nulla.
Tu dove hai trovato il collegamento tra code a spillo, dimagrimento e gyrodactylus? Non c'è neanche mezzo sintomo che corrisponde...Boh!

"Si tratta di vermi piatti che si muovono sul substrato e si nutrono, una volta attaccati all'ospite, prelevando sangue e frammenti di pelle che staccano con movimenti di raschiatura, altrimenti di pezzi delle branchie. I trematodi monogenei possiedono degli uncini che servono al parassita per aderire all’ospite.
Sintomi: un'infezione lieve è ben tollerata dai pesci. Qualora i pesci fossero attaccati da Dactylogyrus o Gyrodactylus si osservano comportamenti anomali come sfregamenti e nuoto a scatti . I pesci pesantemente attaccati dai parassiti della pelle presentano delle aree della pelle opacizzate su cui si formano delle lesioni cutanee. L’infezione alle branchie invece comporta difficoltà respiratorie, spesso una delle due branchie rimane chiusa mentre l'altra è aperta e il pesce cerca di respirare, ma a fatica. Le stesse branchie possono apparire vistosamente gonfie e pallide. .
Prevenzione: la trasmissione di questi parassiti avviene per diretto contatto con i pesci colpiti. I vermi sono ermafroditi e quindi sono in grado di riprodursi da soli. Il sistema migliore per evitare infezioni è evitare di introdurre pesci già malati. Si può allestire una vasca di quarantena e trattare i pesci con medicinali a largo spettro
Trattamento: la cura può non risultare idonea se prima non si eliminano le cause della malattia: sovraffollamento, condizioni igieniche inadeguate, deterioramento della qualità dell’acqua.
Per il trattamento si usa formalina, effettuando dei bagni in un recipiente separato con 1-4 ml di formalina in 10 litri di acqua per 30 minuti.
Il permanganato di potassio si può usare se il pesce è attaccato anche da altri batteri. In 10 litri di acqua si sciolgono 100 mg di permanganato e si immerge il pesce per 8 minuti . Il pesce va tenuto sotto osservazione e va spostato se si osservano reazioni avverse.
Medicinali Commerciali: Mycowert (Sera) e Ectopur (Sera): 8 gocce ogni 25 litri (o 20 ogni 20 litri) il 1° giorno + 2 cucchiaini da caffè di Ectopur per 25 lt 4 gocce (o 10 ogni 20 litri) il 2° e il 3° giorno.
Altrimenti, Gyrotox (Tetra) o Sterazin (Waterlife).


Gyrodactylus è un parassita della pelle che non necessariamente danneggia l'ospite. All'interno del corpo del parassita si distinguono gli embrioni. Gyrodactylus, infatti, partorisce individui vivi e questo fa si che per controllare l’infestazione sia sufficiente un trattamento.

Dactylogyrus è invece un parassita delle branchie. Dactylogyrus si riproduce deponendo delle uova. Queste sono resistenti ai medicinali. Sono quindi consigliati dei trattamenti settimanali per periodi di 3-4 settimane.
Dactylogyrus infetta sia gli esemplari di Discus adulti, sia gli esemplari giovani.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 12:30   #8
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho fatto una ricerca e secondo me i Gyrodactilus NON c'entrano nulla.
Tu dove hai trovato il collegamento tra code a spillo, dimagrimento e gyrodactylus? Non c'è neanche mezzo sintomo che corrisponde...Boh!
Un ittiopatologo con cui collaboro da 6 mesi
e dopo aver analizzato circa un centinaio di casi.
Quote:
Per il trattamento si usa formalina, effettuando dei bagni in un recipiente separato con 1-4 ml di formalina in 10 litri di acqua per 30 minuti.
così invece li ammazzi!
1ml di formalina pura è la dose tripla a quella che uso io a parità di tempi.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 12:35   #9
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
[quote="Dark_70"]
Quote:
E tra agosto e settembre ho veramente provato di tutto: antibatterici, cambi d'acqua frequenti, due tipi di biocondizionatore, RO tagliata con i sali, rubinetto soltanto, rubinetto + RO, flagyl, isolamento, temperatura alta, temperatura bassa, variazione di cibo. Niente da fare.
queste prove!
tipo Flagyl .... perchè il flagyl??[/quote

Continuo a non capire le domande.
Comunque quando hai una moria in 3 acquari e non sai la causa, prima provi gli antibatterici, poi gli antiparassitari (Flagyl) , poi cambi l'acqua, poi metti il biocondizionatore, poi fai la danza della pioggia e poi prenoti un bel pellegrinaggio da Padre Pio.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 12:44   #10
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Comunque quando hai una moria in 3 acquari e non sai la causa, prima provi gli antibatterici, poi gli antiparassitari (Flagyl) , poi cambi l'acqua, poi metti il biocondizionatore, poi fai la danza della pioggia e poi prenoti un bel pellegrinaggio da Padre Pio.
Ti capisco, però tante volte questi tentativi fanno più danno che altro (a parte padre Pio)
è importante una diagnosi corretta e dato che nei pesci uno stesso sintomo può essere causato da patologie diverse andare per tentativi è spesso inutile.
So per certo che gli istituti zooprofilattici fanno analisi di questo tipo anche per i pesci ornamentali. Io stesso ho messo un topic per recuperare esemplari malati per quel mio amico che ho citato prima ma abbiamo avuto adesione minima.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
code , dimagrimento , morti , spillo , tanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25893 seconds with 15 queries