Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2013, 23:38   #1
Marcello83
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè tutti fissati con CREE??

Salve a tutti, premetto che lavoro nel settore dei led e illuminazione e mi permetto di scrivere un due righe per dire che di led ne esistono tanti e tanti sono i produttori, certo CREE fa bei led ma non certo è l'unico produttore o il top! Volete il massimo? Allora NICHIA è il top che possiate trovare, è anche produttore dei fosfori che utilizza(e l'unico che se li produce) e non a caso costano una tombola hanno vasta gamma anche per le temperature di colore(della cree non ho mai visto qualcosa sopra gli 8000k)....potrei stare qui ore a scrivere ma di scelta ne trovate tanta e in acquariologia a mio parere cree non è il massimo. Ultima cosa non fidatevi dei cinesi, ho comprato su ebay e altri siti diversi led da 8000k 10000k....misurati con lo strumento e sono sempre risultati 6000/6500k....
Marcello83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2013, 11:24   #2
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma i Nichia uno dove li trova? Uno dei punti forti dei CREE è che uno non diventa pazzo a trovarli. Poi se i Nichia costano un botto il rapporto qualità/prezzo è comunque a favore loro?
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 11:35   #3
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orkaloca Visualizza il messaggio
Si ma i Nichia uno dove li trova? Uno dei punti forti dei CREE è che uno non diventa pazzo a trovarli. Poi se i Nichia costano un botto il rapporto qualità/prezzo è comunque a favore loro?


e inoltre, se la maggior parte dei produttori, cinesi, americani, europei, usano i cree, un motivo ci deve essere....
__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 12:21   #4
Marcello83
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente io non ho Si, i CREE costano meno...e di contro non vai oltre 8000k, quindi per arrivare ad avere ad una temperatura di colore elevata devi aggiungere TANTO blu! Il risultato è poca miscelazione e ti vedi in giro per la vasca i riflessi del blu e del bianco! Poi un led tipo 13000k a parità di energia è molto più efficente di un 8000(quindi a parità di luce consumi meno). Quali plafoniere usano cree? sicuramente quelle che montano tanto blu e hanno una luce più gialla. Ho aperto questa discussione solo perchè ogni volta che si parla di plafoniere a led si dice: se sono cree allora sono buoni altrimenti...(i migliori non sono cree e ce ne sono diversi da scegliere in base all'utilizzo) e non si parla mai di CCT CRI efficenza Vf dissipazione termica e a quale temperatura di colore voglio arrivare quindi miscelo così i led. Si dice sempre: ho comprato dei led cree bianche e altri blu...mica ne fa un solo modello, ci sono decine di selezioni anche di uno stesso tipo di led( es. XTE) basta vedere un datasheet....
Marcello83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 13:56   #5
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma quel che dici non è vero, ci sono un sacco di discussioni sulle caratteristiche tecniche dei led e oramai anche le plafo a led si orientano verso uno spettro completo, non più su bianco/blu, usando volutamente led a luce più calda e miscelando con rossi verdi gialli viola.
Ci son molte discussioni sulla giusta miscela, sulla differenza di spettro dei led, e su quello che è lo spettro ideale per gli animali (che pare non essere quello a dominante blu).
La dominante blu piace più a noi.

Detto cio è vero che si punta sempre sui CREE, o i bridgelux se proprio si han le finanze limitate, e nessuno si illude che siano il meglio in circolazione, però si decide in base a parametri quali:
- prezzo e rapporto qualità/prezzo
- reperibilità
- quanto sono provati.

Specie per l'ultimo punto, gia non sappiamo ancora bene bene come reagiscono le vasche coi led e perchè, si inizia a capire che i CREE van bene... io sinceramente non comprerei dei led mai sentiti, pur se sulla carta son migliori, senza aver gia un buon bagaglio di esperienze e recensioni da parte di altri. Specialmente se devo pure spenderci di più.

Ecco alla fine perchè si è tutti "fissati" coi CREE... perchè rispondono a questi punti, si trovano, han un buon rapporto qualità/prezzo e ci sono molte esperienze a favore.
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 22:11   #6
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno ha mai detto che i CREE siano i migliori LED in commercio ( rimangono comunque trai i migliori) pero' sono fra quelli di qualita' facilmente reperibili in commercio e nelle varie selezioni disponibili senza ordinare migliaia di pezzi....i nichia li conosco da tempo e sono ottimi LED pero' sono difficili da reperire ( nelle varie selezioni)
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , cree , fissati , perchè , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17916 seconds with 15 queries