Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2011, 23:59   #51
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Giordano, lo sai che la pensiamo diversamente.... ma con questo non credere che sono uno sconsiderato insensibile, perchè non è affatto così.... anzi....
erisen non è in linea  


Vecchio 17-07-2011, 00:10   #52
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
purtorppo per te però ho ben 3 pesci in 20 litri.... l'ocellaris e lo pseudocheilinus da 3 anni, mentre da poco ho inserito un ocellaris black, che si è perfettamente integrato.

continuo a sostenere che le vasche di 40 - 60 litri con un gobidino del cavolo fanno schifo.... e che facendo attenzione e con cambi regolari.... un pesce pagliaccio ci sta benone e senza rischi!
bravissimo sei un mito
adesso che abbiamo soddisfatto il tuo bisogno di sentirti un fenomeno possiamo tornare a spiegare come mantenere animali in maniera consona
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea  
Vecchio 17-07-2011, 00:22   #53
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
grazie Stefano, sono soddisfatto in effetti.
a proposito di cose consone..... il nanoreef non penso sia molto fenomenale per te.

invece di impegnarti a bandire i pesci dal nano e a prendermi per i fondelli..... ravvediti dal consigliare a un neofita di spaccare quel po' di roccia viva che un 50 litri gli consente di avere.... perchè - con tutto rispetto per te che sei un imperator col doppio dei miei anni....... è proprio un pessimo consiglio!!!!

quello fa danno..... non un pesce...... però vabè non tutti la pensano come me
erisen non è in linea  
Vecchio 17-07-2011, 00:50   #54
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
eppoi non mi sembri così esperto da poterti permettere di prendermi in giro (a gratis oltretutto, perchè io sono sempre stato molto gentile con te).

Guardando la tua vasca hai un sovraffollamento di pescioni che manco potresti avere in 250 litri:
2 Zebrasoma flavescens (20 cm max, minimo 500 litri a esemplare!!!)
1 Paracanthurus Hepatus (30 cm max, minimo 1000 litri per sopravvivere degnamente!!)
1 Ctenochaetus tominiensis (16 cm max, minimo 800 litri!!)

quindi, non tenendo conto poi degli altri pescetti secondari che hai come i chromis..... sono 50 litri per ognuno di quei 4 pescioni............ una vera crudeltà ahahahahhaa!!!!!!!!!!!!
.....e mo' chi è il moralista incompetente...!!??

senza contare poi che le tue acropore sono meno colorate delle mie in 20 litri......

quindi, per favore, non venirmi a parlare di come mantenere gli animali in maniera consona.... non tu per lo meno!
mi fai solo sorridere penosamente.....
erisen non è in linea  
Vecchio 17-07-2011, 01:03   #55
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
però un pesce pagliaccio in 20 litri sembra più inadeguato.... visibilmente almeno.... e chi lo tiene è uno sconsiderato incompetente e colmo di ego......

ma chi ha 4 chirurghi in 350 lt con altri pesci..... beh li possiamo sorvolare
sono belli dai.... eppoi 'nuotano' dai.... 'stanno bene'........ mah...............

preferisco chi almeno mi accusa avendo la coscienza pulita
erisen non è in linea  
Vecchio 17-07-2011, 04:39   #56
Marco Andena
Pesce rosso
 
L'avatar di Marco Andena
 
Registrato: Oct 2009
Città: Casalpusterlengo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 671
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Wurdy;1061018561]
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
, vi invito per piacere a valutare la cosa in modo 'più tecnico che etico'
Io credo che quando si trattano argomenti che riguardano esseri viventi sia imprescindibile valutarne anche l'aspetto etico e morale, a maggior ragione se il coinvolgimento dell'animale non e' vincolato ad ambiti scientifici, lavorativi o alimentari. Non tenerne conto lo trovo ipocrita e di convenienza.


Se parliamo di etica, probabilmente i pesci se ne stanno bene nel mare e non in acquario.
Anche a me, come a tutti voi, piace l'acquariofilia e questo mondo mi affascina parecchio, ma non per questo posso reputarmi una persona eticamente corretta nei riguardi di questi animali.
Sono del parece che comunque, anche se cerchiamo di tenere al meglio i pinnuti cercando di dare loro spazio, cibo adeguato e variegato, e tutte le cure possibili, siamo sempre in difetto nei loro contronti avendogli negato la libertà di vivere nel loro ambiente naturale. Anche quando ipoteticamente riuscissimo nell'ardua impresa di costruire un ambiente naturale, bisognerebbe considerante quanti animali sono morti durante il trasporto per avere in vasca il nostro pesciolino che teniamo come un figlio ed è riuscito ad arrivare fino a noi.

Sono un acquariofilo , mi piaccioni gli acquari, i piacciono i pesci..........ma di etica.....meglio lasciare perdere!
Marco Andena non è in linea  
Vecchio 17-07-2011, 09:57   #57
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 28
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
2 Zebrasoma flavescens (20 cm max, minimo 500 litri a esemplare!!!)


260l


1 Paracanthurus Hepatus (30 cm max, minimo 1000 litri per sopravvivere degnamente!!)



500l


1 Ctenochaetus tominiensis (16 cm max, minimo 800 litri!!)


500l




ma tu ne tieni 3 in 20... cosa stai qui a guardare i litraggi minimi?
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea  
Vecchio 17-07-2011, 11:19   #58
polinello
Pesce rosso
 
L'avatar di polinello
 
Registrato: Aug 2010
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 899
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a polinello

Annunci Mercatino: 0
Ho letto il topic e mi pare molto interessante, ma non capisco una cosa...
perchè vi accanite tutti contro sto povero erisen??? Lui racconta la sua esperienza personale e basta, dice che standoci dietro giorno dopo giorno magari un pagliaccio in 20 litri ci può stare!
Ma questa è la sua esperienza! E non gli si può dire nemmeno che il suo acquario faccia schifo o che vada a "scatafascio"!! Anzi è un popò di colori!!
Secondo me è veramente inutile dire questo pesce minimo in 200 litri, questo pesce minimo in 700 litri... i pesci nascono in mare e non per stare in un determinato tot di litri, i pesci non sono animali da compagnia...

Secondo me l'esempio da fare è anche questo(e 'mo ve lo sparo grosso ), mettiamo caso che in un futuro non tanto lontano una "razza superiore" venga sulla Terra e ci conquisti... mettiamo caso che non ci sterminino ma che ci facciano diventare i loro "pesci d'acquario"... ora un umano particolarmente fortunato viene "comprato" da una famigliola di questa nuova razza che mette a sua disposizione come "acquario" un mega villone, la creme de la creme delle ville, 3 piani di casa, mega terrazza, mega piscina. Quella sarà la casa dell'umano. Quella e basta però. L'umano avrà una mega casa super accessoriata, ma avrà solo quello perchè non potrà uscire mai più! Non avrà la libertà però!!! E secondo me l'umano indica il Parachanturs Hepatus di turno!

Per quanto un acquariofilo possa rispettare tutti gli animali che mette in vasca, non sarà mai eticamente apposto...

ps: forse è ancora la Sambuca di ieri sera che parla
------------------------------------------------------------------------
non per questo voglio dire che metterei 2 pagliacci + uno pseudochilinus (o come si chiama) in 20 litri, ma solo perchè non riuscire a starci cosi tanto dietro come erisen! quindi secondo me bisogna solo fargli i complimenti! E non penso che in molti riescano a tenere per più di un certo tot di tempo un pesce!

Ultima modifica di polinello; 17-07-2011 alle ore 11:22. Motivo: Unione post automatica
polinello non è in linea  
Vecchio 17-07-2011, 11:25   #59
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 28
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Polinello, a me sta bene che lui faccia cio' che vuole, ma non mi sta bene che vada a convincere neofiti a mettere 2 ocellaris e un hexatenia in 20L.
Questo e' inammissibile dai...
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea  
Vecchio 17-07-2011, 11:35   #60
polinello
Pesce rosso
 
L'avatar di polinello
 
Registrato: Aug 2010
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 899
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a polinello

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giordano Lucchetti Visualizza il messaggio
Polinello, a me sta bene che lui faccia cio' che vuole, ma non mi sta bene che vada a convincere neofiti a mettere 2 ocellaris e un hexatenia in 20L.
Questo e' inammissibile dai...
Premettendo che io non voglio difendere nessuno,
non penso che lui inciti i neofiti a mettere pesci in 20 litri;
penso che dal momento che tutti sconsigliano di mettere cosi tanta roba
in un nano, ma solo per "averne sentito parlare" e non per esperienza diretta
perchè sinceramente (e forse per fortuna, non lo metto in dubbio) non ho mai visto tanti nano come quello di erisen,
lui si sente in dovere di dire la sua e dire che nonostante tutto, monitorando ogni giorno standoci dietro, passatemi il termine, giorno e notte, qualcosa si riesce a fare e tenere!!

E ripeto se gli gira tutto bene da 3 anni.. cavolo non sono pochi!

Ma questo non vuol dire che i neofiti debbano riempire un 20 litri con pesci e coralli attenzione!
Agire con cognizione di causa Signori!
polinello non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
inferiore , litraggio , nano , pesci , picoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22619 seconds with 13 queries