Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2005, 11:32   #21
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cleo2003
Per la luce devi lasciare almeno 8 ore (il minimo x la fotosintesi).. poi potrai portare a 10.
Mi raccomando le radici lasciane 1cm.
Quoto Phil per il discorso dennerle.. 15 e 30 sono stati messi da dennerle per rendere in teoria più semplice ricordarsi e perchè loro consigliano cambi quindicinali, se li fai settimanali alterni E15 e V30.
Ora puoi mettere E15 e il 7 maggio metterai V30.. la dose che serve per l'acqua che cambi. Alcuni dicono che all'avvio è meglio nn cambiare l'acqua per un mesetto.. io ho seguito il metodo dennerle e ho fatto cambi molto più frequenti.. è andata bene lo stesso, quindi nn ti so dire qual'è il metodo migliore. Certo quel che tutti concordano è di aspettare a mettere i pesci quando i nitriti avranno fatto il picco e saranno passate almeno 3/4 settimane dall'avvio.
Per la t...
emperatura invece io son molto più ferrea.. preparo l'acqua e ci inserisco un riscaldatore portandolo alla stessa temperatura di quella in acquario, altri ne scaldano un pò e miscelano per ottenere lo stesso risultato. Sbalzi di temperature nn fanno bene alle piante e fanno malissimo ai pesci (vedi ichtyo.. malattia dei puntini bianchi che arriva puntualmente in quei casi).
ai ai ai

ho gia sbagliato allora perche' ieri sera ho messo una pastiglia di ferro E15 e anche il V30 solo 2.5ml.
avevo capito che andavano messi subito assieme!!!!!!!
mamma mia speriamo di non aver fatto danni

ho tolto il carbone e sciacquato la lana di perlon (era sporchissima) l'acqua e' ancora un po' torbida pero'....
le piantine in effetti sono poco, credo raddoppiero' le dosi ma della stessa tipologia, non vorrei far tutto un miscuglio.


devo ancora fare l'impianto di CO2 artigianale, provo stasera.
le piantine pero' le ho trovate un po' patite...qualche foglia gialla..le ho lasciate cosi'

come svolgi la potatura e quando?
di alghe ancora non ho visto tracce..per fortuna

per ora ho messo il ceratophyllum e la polisperma vicino al filtro per riuscire a coprirlo, il microsorium pteropus e le tre anubias vicino al tronco centrale e dietro di esse la siamensis, in angolo a dx (dove c'era il filtro) ho messo la vallisneria gigantea. pero' si sembra molto spoglio...

ma devo aumentare subito con le piante o devo aspettare che si riproducano da sole? -28d#

missa che prendero' un riscaldatore in piu'....
per i pesci nonho per niente fretta, vediamo se riesco a non far morire le piante intanto ....

ciaooooooo
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2005, 13:30   #22
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io poto le piante quando arrivano alla superficie o quando fanno le radici aeree cosi' le posso ripiantare e infoltire...

la vallisneria invece fa' come le fragole...fa' spuntare nuove piantine, che poi puoi prelevare e spostare dove vuoi tu.

anubias e microsorium boh... penso che la prima faccia piante nuove dal rizoma e l'altra dalle foglie (ho visto una foglia staccata da Kain e aveva su 4 piantine O.o)
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 13:31   #23
Phil
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tizianadr
devo ancora fare l'impianto di CO2 artigianale, provo stasera.
le piantine pero' le ho trovate un po' patite...qualche foglia gialla..le ho lasciate cosi'
Può darsi che all'inizio si debbano abituare, aspetta un po' e vedi come reagiscono, se alcune foglie marciscono tagliale pure, tanto ricrescono

Originariamente inviata da Tizianadr
come svolgi la potatura e quando?
di alghe ancora non ho visto tracce..per fortuna
la potatura quando le piante riempiono l'acquario o quando arrivano in superficie e fanno grovigli e rischiano di bruciarsi con le lampade tagli. la polysperma puoi tagliare l'apice (almeno 5cm dall'alto però) e ripiantarla, il ceratophyllum pure.
con l'anubias invece non dovresti avere di questi problemi, taglia alla base le foglie se ti si riempiono di alghe.

Originariamente inviata da Tizianadr
ma devo aumentare subito con le piante o devo aspettare che si riproducano da sole? -28d#
se vuoi altre anubias forse è meglio comprarle, crescono lentamente e la propagazione vegetativa è molto lenta, se non hai fretta...
le altre puoi potare e ripiantare per infoltire un po' l'acquario.

ciauz
Phil
__________________
(\ /)
(O.o)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 13:37   #24
Phil
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blu Lady
anubias e microsorium boh... penso che la prima faccia piante nuove dal rizoma e l'altra dalle foglie (ho visto una foglia staccata da Kain e aveva su 4 piantine O.o)
le anubias dividi il rizoma, stando attenta che ci siano almeno 3-4 foglie in ciascuna parte che dividi stesso per microsorium

ciauz
Phil
__________________
(\ /)
(O.o)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 15:44   #25
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh.. se hai messo 2,5ml in 100 litri nn è un dramma.. inserirei invece almeno un'altra pastiglia di E15 subito e inserirei lo stesso il V30 al cambio del 7 maggio se lo farai, la dose per il tot d'acqua che cambierai.. poi vedrai come staranno le piante e quando avrai la possibilità potrai acquistare il test per il ferro che ti darà indicazione se come stai procedendo con la fertilizzazione va bene (ovviamente i test assutamente necessari, come ti avranno detto, sono ph kh gh no2 ed no3.. gli altri Po4 e Fe utili ma meno indispensabili)
Il microsorum se parte nn si ferma più.. si formano piantine sulle punte delle foglie, l'anubias come ti hanno detto. Il ceratophyllium è quello che crescerà più velocemente.. è un ottimo mangiatore di nutrienti in più e secondo me un ottimo antialghe.. aspetta che le piante si assestino, è normale che all'inizio abbiano qualche difficoltà a volte.
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 10:35   #26
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cleo2003
Beh.. se hai messo 2,5ml in 100 litri nn è un dramma.. inserirei invece almeno un'altra pastiglia di E15 subito e inserirei lo stesso il V30 al cambio del 7 maggio se lo farai, la dose per il tot d'acqua che cambierai.. poi vedrai come staranno le piante e quando avrai la possibilità potrai acquistare il test per il ferro che ti darà indicazione se come stai procedendo con la fertilizzazione va bene (ovviamente i test assutamente necessari, come ti avranno detto, sono ph kh gh no2 ed no3.. gli altri Po4 e Fe utili ma meno indispensabili)
Il microsorum se parte nn si ferma più.. si formano piantine sulle punte delle foglie, l'anubias come ti hanno detto. Il ceratophyllium è quello che crescerà più velocemente.. è un ottimo mangiatore di nutrienti in più e secondo me un ottimo antialghe.. aspetta che le piante si assestino, è normale che all'inizio abbiano qualche difficoltà a volte.
be ieri ho aggiunto 2 piantine, una cryptocoryne wendtii e una Aponogeton longiplumulosus

quattro domande:

1. il flusso di acqua che esce dalla pompa puo' essere direzionato ovunque o ci sono posizioni piu' indicate?

2. cO2 artigianale, ho preso la porosa in legno per ridurre il volume delle bolle, ma una volta messa in vasca la porosa deve galleggiare o la devo fissare sul fondo?

3. microsorum, ho un tronchetto in vasca e ho incastrato la pianta cosi' com'e' in una delle fessure del tronco ( ho letto che cresce su radici o pietre) va bene cosi' o devo arrivare con le radici al fondo? al momento non tocca il fondo ma la superficie di nicchia del tronchetto.

4. quando conviene fare i primi test?

grazie del''aiuto........
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 11:43   #27
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) nn mi risulta che l'uscita della pompa juwel si possa direzionare molto.. cmq va bene dove sta.. deve star sotto la superficie dell'acqua o al max a livello.. se smuove troppo la superficie ti fa uscire la CO2, rende quindi vana quella che metti e ti fa salire il Ph; se intendi la direzione nel mio vedo che fa fare bene il giro all'acqua così com'è.
2) il diffusore di anidride (nel tuo caso la porosa ma anche gli altri tipi di diffusori) vanno sempre messi più in basso possibile e in modo che l'acqua riesca a portare le bollicine un pò dappertutto (io ho la pompa/filtro a dx e il diffusore a sx xchè così vedo bene se escono le bolle ecc ecc.. e vedo che la corrente riesce bene a portarla in giro).
3) al microsorum nn interessa toccare il fondo (assorbe fertilizzante dalle foglie).. si attacca o si incastra su legni o rocce.. poi ci pensa lui ad attaccarsi bene con le radici.. e nn lo scolli manco con l'ascia
4) i primi test puoi cominciare anche subito x vedere che acqua hai.. anche alle piante fa bene avere ph kh gh decenti.. e poi per vedere se i valori della tua acqua andranno bene per i pesci che hai scelto o se scegli i pesci in base all'acqua che hai. Importante monitorare anche gli NO2 (nitriti) per vedere quando ci sarà il picco e la discesa che ti faranno sapere che il filtro è pronto per i primi ospiti (minimo 3 settimane cmq)
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 11:44   #28
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il flusso di acqua che esce dalla pompa puo' essere direzionato ovunque o ci sono posizioni piu' indicate?
io di solito metto il flusso d'acqua parallelo al lato lungo della vasca per permettere un miglior ricircolo dell'acqua
Quote:
cO2 artigianale, ho preso la porosa in legno per ridurre il volume delle bolle, ma una volta messa in vasca la porosa deve galleggiare o la devo fissare sul fondo?
io la tengo sul fondo in direzione del getto d'acqua in modo che le bolle vengano investite dall'acqua e portate in giro per la vasca
Quote:
3. microsorum, ho un tronchetto in vasca e ho incastrato la pianta cosi' com'e' in una delle fessure del tronco ( ho letto che cresce su radici o pietre) va bene cosi' o devo arrivare con le radici al fondo? al momento non tocca il fondo ma la superficie di nicchia del tronchetto
va benissimo, se vedi la prima foto nella mia firma il legno centrale in vasca è coperto da potature di microsorium, legate con filo da pesca, non occorre che le radici siano nella ghiaia si attaccheranno al legno
Quote:
4. quando conviene fare i primi test?
in che senso scusa?
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2005, 18:22   #29
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bonzo76
Quote:
il flusso di acqua che esce dalla pompa puo' essere direzionato ovunque o ...............
in che senso scusa?
a intendevo quando occorre fare i primi test ma mi ha gia' risposto CLEO...

ma scusate le pastiglie di E15 quanto ci stanno a sciogliersi?? la mia e' ancora intera....

poi sto' facendo scendere la temp a 25 (prima era a 27)
e cavoli ora l'acqua mi sembra freddina....e si che ho cambiato termometro.... mah

le piante ingiallisco, ma l'acqua e' sempre piu' limpida...

poi altra domanda io ho finito la prima sett di batteri, il mio negoziante mi ha detto che dopo la prima devo continuare a mettere i batt una volta alla sett per sempre.......... -05

puo' essere o mi prende per il ....?

grazie........
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2005, 00:03   #30
arzach
Plancton
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a arzach

Annunci Mercatino: 0
Le foglie quando son rovinate son rovinate... non e' come per gli animali che si riprendono (non hanno un sistema sanguigno ecc.), io toglierei le foglie che stanno marcendo, se ce ne son troppe toglierei proprio la pianta...
arzach non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , chiede , consigliosmosi , juwel , neo , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28723 seconds with 13 queries