Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2012, 12:06   #1
Cristina21
Guppy
 
L'avatar di Cristina21
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due + Caridinaio in allestimento
Età : 31
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppyna e Platyna incinte..

Ieri, dopo un mese e qualche giorno dall'attivazione della mia vasca, sono andata ad acquistare i pesciolini, li ho inseriti in acquario e, si sono trovati talmente tanto a proprio agio che già si stanno riproducendo.
Adesso mi ritrovo con una Guppy (forse anche l'altra) e una Platy Panda gonfie di uova fecondate. Devo comprare due sale parto o ne basta una sola? Le femmine iniziano già a isolarsi negli angoli dietro al filtro, datemi qualche consiglio perché qui se non mi sbrigo mi ritrovo tutti gli avannottini in giro per la vasca. (Nell'acquario ci sono 10 Neon, 1 Guppy maschio, 2 Guppy femmine, 1 coppia di Platy Panda)

Vi lascio qualche foto.

La prima femmina di Guppy

La seconda femmina di Guppy

Il maschietto Guppy

La Platy Panda
__________________
Si sentiva il mare, come una slavina continua, tuono incessante di un temporale figlio di chissà che cielo. Non smetteva un attimo. Non conosceva stanchezza. Non conosceva clemenza. Se tu lo guardi te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio tutto quell'infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia la notte. (A. Baricco)
Cristina21 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2012, 12:32   #2
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao
io più che per i parti, mi preoccuperei per il fatto che hai pesci incompatibili nello stesso acquario
i neon vorrebbero un ph più acido e una durezza più bassa; i guppy esattamente l'opposto

tu che valori hai?

per il discorso una nursery VS due nursery, io ti direi di farne proprio a meno
la vasca non mi sembra molto piantumata, quindi forse nel tuo caso gli avanotti non troverebbero un riparo sicuro ai predatori... però è anche vero che il guppy è anche chiamato "pesce milione" , e nel giro di qualche mese lo scoprirai da te
però la nursery non è il modo migliore per farla partorire, rischi che lo stress le crei disagi ( te lo dice chi in passato ovviamente l'ha acquistata ed usata ma con il senno di poi si rivela una spesa abbastanza inutile)
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 12:45   #3
Cristina21
Guppy
 
L'avatar di Cristina21
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due + Caridinaio in allestimento
Età : 31
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdonami eh, si può sapere perché nessuno mi dice mai la stessa cosa? Fino a ieri i pesci che ho preso erano compatibilissimi tra di loro, adesso sono diventati incompatibili. Ovunque io vada a leggere su internet c'è scritto che Neon e Poecilidi vanno bene insieme. L'altro giorno mi hanno detto di mettere il travertino nell'acquario per i Guppy, eresia, se pensi che il travertino si usa per i Ciclidi. In negozio, i Neon e i Guppy stavano beatamente nella stessa vasca (e il negoziante è una persona davvero competente). In questo modo, la gente un po' meno esperta la fate diventare matta.
Comunque, detto questo, la vasca non è molto piantumata perché sto aspettando che mi arrivino le ultime piante, so che i piccoli avannotti avrebbero bisogno di "un bel boschetto in cui nascondersi".
La sala parto non è uno stress per le femmine, se vanno introdotte 24h prima del parto, come fanno a stressarsi? Al contrario, dovrebbero sentirsi più tranquille.

I valori sono:
pH = 7.2
kH = 6°d
gH = > 7° d
NO2 = 0
NO3 10
__________________
Si sentiva il mare, come una slavina continua, tuono incessante di un temporale figlio di chissà che cielo. Non smetteva un attimo. Non conosceva stanchezza. Non conosceva clemenza. Se tu lo guardi te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio tutto quell'infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia la notte. (A. Baricco)

Ultima modifica di Cristina21; 08-02-2012 alle ore 13:05.
Cristina21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 13:49   #4
Slash_ste
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Carbonia
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cristina21 Visualizza il messaggio
Perdonami eh, si può sapere perché nessuno mi dice mai la stessa cosa? Fino a ieri i pesci che ho preso erano compatibilissimi tra di loro, adesso sono diventati incompatibili. Ovunque io vada a leggere su internet c'è scritto che Neon e Poecilidi vanno bene insieme. L'altro giorno mi hanno detto di mettere il travertino nell'acquario per i Guppy, eresia, se pensi che il travertino si usa per i Ciclidi. In negozio, i Neon e i Guppy stavano beatamente nella stessa vasca (e il negoziante è una persona davvero competente). In questo modo, la gente un po' meno esperta la fate diventare matta.
Comunque, detto questo, la vasca non è molto piantumata perché sto aspettando che mi arrivino le ultime piante, so che i piccoli avannotti avrebbero bisogno di "un bel boschetto in cui nascondersi".
La sala parto non è uno stress per le femmine, se vanno introdotte 24h prima del parto, come fanno a stressarsi? Al contrario, dovrebbero sentirsi più tranquille.

I valori sono:
pH = 7.2
kH = 6°d
gH = > 7° d
NO2 = 0
NO3 10
Ciao questo argomento tra guppy e neon si sente in molte discussioni, la conclusione per me piu giusta eh che ormai anche i neon si sono abituati a acque più neutre e quindi riescono a stare nella vasca con i guppy. Per la sala parto per la mia poca esperienza e come una roulette russa o sei davvero brava a non farla stressare oppure te la sconsiglio
Slash_ste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 14:04   #5
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
1) i neon sono sud-americani, i guppy asiatici; per coerenza, io non li metterei mai insieme, in quanto il mio scopo è quello di cercare il più possibile di ricreare un ambiente "simile" a quello loro, naturale

2) dove hai letto che sono compatibili? io leggo che neon gh minore di 6; guppy gh maggiore di 6; quindi inevitabilmente vogliono acque opposte; certo, tenendo il GH intorno al 6 accontenti entrambi.... però si è detto-stradetto-ripetuto che è la classica accoppiata da evitare, ma è anche l'accoppiata che viene costantemente propinata ai neofiti ( anche io sono partito con averli entrambi, ed ho avuto pessimi risultati)

3) sul fatto che nei negozi li tengano assieme, ci può anche stare; anche perchè immagino che tengano anche 15 - 20 pesci rossi nella stassa vaschetta da 50 - 60 litri.... ma poi quando uno legge quanti litri necessita ogni singolo carassio...
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 14:37   #6
Cristina21
Guppy
 
L'avatar di Cristina21
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due + Caridinaio in allestimento
Età : 31
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) i neon sono sud-americani, i guppy asiatici; per coerenza, io non li metterei mai insieme, in quanto il mio scopo è quello di cercare il più possibile di ricreare un ambiente "simile" a quello loro, naturale

2) dove hai letto che sono compatibili? io leggo che neon gh minore di 6; guppy gh maggiore di 6; quindi inevitabilmente vogliono acque opposte; certo, tenendo il GH intorno al 6 accontenti entrambi.... però si è detto-stradetto-ripetuto che è la classica accoppiata da evitare, ma è anche l'accoppiata che viene costantemente propinata ai neofiti ( anche io sono partito con averli entrambi, ed ho avuto pessimi risultati)
Il problema è proprio questo, non ci troviamo in natura, magari si riuscisse a riprodurre esattamente il loro ambiente naturale, fosse per me andrei a prendere l'acqua direttamente in Sud-America. Ma i Neon di allevamento oramai si sono adattati a valori differenti e personalmente credo che sia più stressante cambiare nuovamente l'acidità e la durezza dell'acqua.
Poi sono punti di vista, di certo non sto dicendo che le mie idee sono legge.

Quote:
Ciao questo argomento tra guppy e neon si sente in molte discussioni, la conclusione per me piu giusta eh che ormai anche i neon si sono abituati a acque più neutre e quindi riescono a stare nella vasca con i guppy. Per la sala parto per la mia poca esperienza e come una roulette russa o sei davvero brava a non farla stressare oppure te la sconsiglio
Ciao, sto cercando di studiarmi la situazione per bene. Solitamente 24h prima del parto la zona urogenitale si appuntisce, in quel momento le femmine vanno messe in sala parto (penso che 24h di saletta non possano stressare la pesciolina).
Ora la parte impegnativa sta nell'accorgersi del dismorfismo che si crea, perché non posso stare tutto il giorno davanti alla vasca. xD
__________________
Si sentiva il mare, come una slavina continua, tuono incessante di un temporale figlio di chissà che cielo. Non smetteva un attimo. Non conosceva stanchezza. Non conosceva clemenza. Se tu lo guardi te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio tutto quell'infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia la notte. (A. Baricco)
Cristina21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 14:43   #7
Slash_ste
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Carbonia
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cristina21 Visualizza il messaggio
Quote:
1) i neon sono sud-americani, i guppy asiatici; per coerenza, io non li metterei mai insieme, in quanto il mio scopo è quello di cercare il più possibile di ricreare un ambiente "simile" a quello loro, naturale

2) dove hai letto che sono compatibili? io leggo che neon gh minore di 6; guppy gh maggiore di 6; quindi inevitabilmente vogliono acque opposte; certo, tenendo il GH intorno al 6 accontenti entrambi.... però si è detto-stradetto-ripetuto che è la classica accoppiata da evitare, ma è anche l'accoppiata che viene costantemente propinata ai neofiti ( anche io sono partito con averli entrambi, ed ho avuto pessimi risultati)
Il problema è proprio questo, non ci troviamo in natura, magari si riuscisse a riprodurre esattamente il loro ambiente naturale, fosse per me andrei a prendere l'acqua direttamente in Sud-America. Ma i Neon di allevamento oramai, si sono adattati a valori differenti e personalmente credo che sia più stressante cambiare nuovamente l'acidità e la durezza dell'acqua.
Poi sono punti di vista, di certo non sto dicendo che le mie idee sono legge.

Quote:
Ciao questo argomento tra guppy e neon si sente in molte discussioni, la conclusione per me piu giusta eh che ormai anche i neon si sono abituati a acque più neutre e quindi riescono a stare nella vasca con i guppy. Per la sala parto per la mia poca esperienza e come una roulette russa o sei davvero brava a non farla stressare oppure te la sconsiglio
Ciao, sto cercando di studiarmi la situazione per bene. Solitamente 24h prima del parto la zona urogenitale si appuntisce, in quel momento le femmine vanno messe in sala parto (penso che 24h di saletta non possano stressare la pesciolina).
Ora la parte impegnativa sta nell'accorgersi del dismorfismo che si crea, perché non posso stare tutto il giorno davanti alla vasca. xD

Io stavo attento a questi particolari pero ne sono morte due in sala parto per quello dico cosi.. Magari tu sei piu fortunata
Slash_ste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 14:46   #8
Cristina21
Guppy
 
L'avatar di Cristina21
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due + Caridinaio in allestimento
Età : 31
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci si prova!
Ma se invece di farle partorire in sala parto le lascio partorire in acquario e poi trasferisco gli avannotti in nursery, si può fare?
__________________
Si sentiva il mare, come una slavina continua, tuono incessante di un temporale figlio di chissà che cielo. Non smetteva un attimo. Non conosceva stanchezza. Non conosceva clemenza. Se tu lo guardi te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio tutto quell'infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia la notte. (A. Baricco)
Cristina21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 14:51   #9
Slash_ste
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Carbonia
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cristina21 Visualizza il messaggio
Ci si prova!
Ma se invece di farle partorire in sala parto le lascio partorire in acquario e poi trasferisco gli avannotti in nursery, si può fare?
Si certo ma tutto dipende alla fine dal tuo acquario, se hai piante e non troppi pesci predatori potresti anche lasciarli liberi eh sicuramente la mortalità è minore. C'e anche da dire che la nursery essendo piccola rallenta la crescita degli avanotti
Slash_ste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 14:53   #10
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
direi che così è di sicuro meglio...c'è chi adotta vaschette come nursery, dove spostare i piccoli appena nati, per poterli anche alimentare correttamente
una nursery a loro dedicata è una soluzione...ma a mio avviso è un operazione che a lungo andare è contro-producente
in due parole: o il tuo scopo è allevarli e venderli (perchè davvero nel giro di 6 mesi potresti averne più di 80!!! )oppure io li lascerei partorire liberi e farseli pappare dai genitori...così facendo darai modo solo ai più "scaltri" o fortunati di sopravvivere... e la popolazione resterà contenuta, anche se pure in questo modo in breve tempo sarai piena di avanotti

Ti parlo per esperienza diretta, non per sentito dire
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppyna , incinte , platyna

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25063 seconds with 15 queries