Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2009, 13:28   #1
4rooms
Plancton
 
Registrato: Dec 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tartarughina non mangia... aiutatemi!!!

ciao a tutti da 7 giorni ho preso una tartarughina in un negozio di animali (viaggio da li a casa 1 ora dentro la scatolina avrà sentito un pò di freddo forse).
arrivati a casa è stata per 2 giorni nella vaschetta mini con palma e non ha mangiato nulla ho cambiato l'acqua più spesso possibile.
ho preso 2 giorni dopo un acqua-terrario con termoriscaldatore (temperatura acqua 25 gradi), filtro ecc
oggi ho preso pure la lampada uvb e accesa immediatamente.
beh la mia tartarughina non mangia dal primo giorno che l'ho presa non ha mai mangiato forse si deve abituare alla nuova casa o forse gli hanno fatto male i 2 giorni passati in vaschetta.
un paio di volte in vaschetta l'ho trovata a pancia in su e ogni tanto nuota un po inclinata ma ho guardato non starnutisce e non sembra avere occhi gonfi ecc 1 cosa si respira un po piu veloce dell'altra tartarughina presa oggi che per dirla tutta ha già mangiato appena arrivata.
non so che fare l'ho fatta camminare un pò e provato ad imboccarla ma non mangia non apre mai la bocca (ho provato con gamberetti e pellets, nasello scongelato, pezzettino di grasso di pollo, prosciutto cotto).
ora si muove ma spesso dorme tra l'acqua e la zona emersa mentre l'altra sta quasi sempre sulla zona emersa.
vorrei tanto aiutarla ma non so che fare.
che posso fare intanto?? ci sono già affezionato moltissimo!!!!!!
mi sento in colpa perchè mi sa è colpa mia!!
cosa posso provare a darle da mangiare e come la imbocco pian piano?? non vorrei farle prendere ancora più paura e poi cmq ogni tanto si muove e nuova velocemente ma sembra più lenta o cmq più tranquilla dell'altra che si arrampica ecc
la mia paura essendo piccola è che se va in letargo non possa farcela
spero si sistemi tutto!
sono andato dal veterinario e mi ha detto che stanno bene o che cmq non presentano sintomi di malattie.
una tartarughina continua a mangiare anche se pochissimo e sta sempre fuori sulla zona emersa sta pochissimo in acqua.
mentre l'altra quella che credevo malata sta sempre in acqua appoggiata al riscaldatore sembra quasi avere freddo... e non mangia nulla dorme praticamente sempre.
cmq il veterinario mi ha anche detto che sono veramente piccolissime.
ho provato a darle pellets, gamberetti, pesce (tipo nasello scongelato e un pezzettino di petto di pollo crudo ma niente.
che faccio aspetto?? intanto mi informo per sapere cosa mangiavano li in negozio.
4rooms non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2009, 13:42   #2
Alberto80
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: arese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: non quanti ne vorrei...(9)
Età : 43
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
intanto mi informo per sapere cosa mangiavano li in negozio.
questa e' un'ottima idea...

per il letargo non temere se le tieni in casa neanche sanno che cosa sia..

guarda anche in quanta acqua venivano tenute...ne ho viste alcune che venivano vendute in 2 cm di acqua e arrivate in acquaterrario non erano capaci di nuotare.. -04

p.s. aspetta anche pareri dai piu esperti..
io mi limito all' abc!
__________________
-28
Alberto80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 13:46   #3
4rooms
Plancton
 
Registrato: Dec 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi vado a prendere una lampada normale per far arrivare il caldo dall'alto avendo già la lampada UV.
che mi consigliate di prendere ho il riscaldatore a 32 gradi e l'acqua è stabile a 24 gradi non posso aumentare è al massimo posso togliere un dito d'acqua... che dice?
4rooms non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 13:56   #4
Giggino78
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 45
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io alzerei ancora di un paio di gradi la temperatura dell'acqua... e assicurati che le lampade siano a circa 30 centimetri di altezza dalla zona emersa

lascia perdere per ora il mangime in scatola del negozio e punta sul pesce fresco e crudo... quello in scatola daglielo quando iniziano a mangiare con continuità così è un modo come un altro per variare la loro "dieta"...

io avevo lo stesso problema e notavo che non nuotavano dietro al cibo, quindi ho optato per il "ristorante"

mi spiego meglio... con dei sassolini di fiume creai una montagnetta, su cui misi un posacenere di terracotta... il bordo del posacenere era a pelo d'acqua, così da permettere alle tarta di entrare ed uscire senza problemi... il cibo lo mettevo soltanto li dentro e poi ci adagiavo le tartarughe... hanno mangiato subito...

penso perchè sentivano molto di più l'odore del cibo rispetto a quando era disperso nella vasca... l'acqua si sporcava molto meno in quanto cambiavo solo l'acuqa interna al posacenere quando finivano di mangiare...

quando avevano fame le trovavo all'interno del posacenere con la testa fuori dall'acqua... tipo pulcini...

con me ha funzionato... se ti può essere d'aiuto...


Giggino78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 14:13   #5
4rooms
Plancton
 
Registrato: Dec 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho paura che il riscaldatore si fonda.
è praticamente già al massimo poi se oggi compro la lampada per scaldare potrò abbassarlo avendo anche la lampada che scalda l'acqua.
consigli sulla lampada?
spot normale per acquari?
4rooms non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 17:26   #6
NONO
Pesce rosso
 
Registrato: May 2009
Città: PT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
4rooms, il termoriscaldatore tienilo sui 27 gradi. La tua taratruga ha sicuramente la polmonite che,se non curata bene ,può portarla alla morte.

Tiani accesa la UVB che deve illuminare su tutta la vasca 8 ore al giorno...dalle 10 del mattino alle 18 è un buon orario...poi devi comprare una lampadina spot normalissima da 40w ,metterla in un portalampade e puntarla sulla zona emersa in modo che su quest'ultima si crei una temperatura di circa 30 gradi. La lampada spot riscalda la zona emersa,non l'acqua! quindi devi tenerla puntata sulla zona emersa in modoc he ci siano 30 gradi,nell'acqua ,con il termoriscaldatore, devono essecerne almeno 27 ,specialmente ora che ha la polmonite ...Da mangiare non darle assolutamente gamberetti che si comprano per tartarughe! Dalle,invece, i gamberetti freschi o i latterini o comunque pesce fresco in quantità pari alla grandezza della sua testa. In vasca metti un osso di seppia come quelli che si danno agli uccellini...prendilo in pescheria....gli servirà per assumere calcio.

Inoltre hai fatto un grave errore con il filtro! Prima di poter inserire una tartaruga in acquario ,il filtro deve maturare un mese! Bisogna informarsi prima di comprare gli animali! Comunque penso che non sia un problema mortale per la tarta,che sono piu resistenti dei pesci ....Aspetta qualche giorno e se non vedi miglioramenti devi portarla da un veterinario che se ne intenda che potrebbe dirti di comprare qualche vitamina specifica o metodi precisi,altrimenti potrebbe rischiare....Fammi sapere!
NONO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 01:11   #7
4rooms
Plancton
 
Registrato: Dec 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lampada spot comprata da 100 W ora la temperatura sulla zona emersa è di 25 gradi la sera con il riscaldamento di casa abbassato e di 30 gradi anche quasi 32 di mattina.
acqua temperatura costante 26 gradi.
ora spero si abitui e che stia meglio! cmq non sembra avere la polmonite perchè non nuota storta, è sempre sott'acqua e tiene sempre la bocca chiusa secondo me aveva solo freddo stava sempre vicino al riscaldatore. ora invece sta un pò fuori visto che c'è la lampada.
4rooms non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 11:59   #8
Soledirubino
Avannotto
 
Registrato: Dec 2009
Città: Napoli
Età : 43
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Soledirubino

Annunci Mercatino: 0
Mangia ?
Soledirubino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 12:45   #9
4rooms
Plancton
 
Registrato: Dec 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora provo a vedere se in vaschetta con acqua calda dell'acquario 27 gradi mangia perchè l'altra tartarughina mangia tutto ehehe
cmq ora ho l'acqua a 27 gradi e la lampada spot a infrarossi che fa una temperatura di 30 gradi nella zona emersa.
un consiglio tengo sempre aperta la lampada infrarossi? anche la notte o da fastidio e stasa gli orari alle tartarughe??
4rooms non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 12:54   #10
4rooms
Plancton
 
Registrato: Dec 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora mangia messa in vaschetta a parte con acqua a 31 gradi mentre nell'acquario normale con acqua a 27 costanti è un po più svogliata sembra...
che dite alzo un pò la temperatura dell'acqua.
le ho dato nasello scongelato le piace assai!!!
sono contento
4rooms non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , mangia , tartarughina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36549 seconds with 15 queries